martedì 1 luglio 2025

RECENSIONE: Caos totale di Nikki Ash (collaborazione)

 Ciao leoncini, in una notte in cui non riuscivo a dormire, l'insonnia fa schifo, ho deciso fosse arrivato il momento di parlarvi di Caos Totale. Sui social ho pubblicato un paio di settimane fa ma qui non ero ancora riuscita a scrivere la recensione, ho avuto una specie di blocco dello scrittore, se cosí lo vogliamo chiamare. 
Inizialmente pensavo di non scriverla ma avevo bisogno di parlarne perché amo troppo questa serie, è stata una scoperta meravigliosa.
Conoscete questa autrice? Ho visto che in italiano è stato tradotto anche un altro suo libro, Senza legami, che leggerò presto.

Titolo: Caos Totale
Serie: Love and Lyrics serie vol.3
Autrice: Nikki Ash
Editore: Royal Books Edizioni
Autoconclusivo
Genere: contemporary romance - music romance
Pagine: 268
Prezzo: 16,50€ cartaceo - 3,99€ ebook
Valutazione: ★★★★,5

TRAMA:
Kendall. Finora la mia vita è stata un ciclo continuo di sofferenze per amore e di canzoni strappalacrime. L’ho vissuta nella paura che qualcosa in me si sia spezzato e che non riuscirò mai a trovare il tipo di amore che riesca a rimettere insieme i cocci.
Alla disperata ricerca di una soluzione facile – o, se vogliamo, di un po’ di super colla – quando il mio ragazzo mi chiede di sposarlo, accetto. Ma, quando il giorno del matrimonio mio padre mi suggerisce di seguire il cuore… questo non mi porta all’altare, bensì dritta nell’auto di Declan Pierce, mandando a monte il viaggio che lui aveva programmato.
Più tempo passiamo insieme, più Declan mi dimostra che non c’è niente di sbagliato nel non essere tutti interi. Con lui, i testi non sono solo parole su carta e le promesse non sono solo sussurri nel buio.
E le crepe aiutano la luce a filtrare.
Declan. Provo dei sentimenti per la sorella del mio migliore amico da quando ne ho memoria. Per anni l’ho guardata in silenzio passare da un ragazzo all’altro, aspettando il momento giusto per dirglielo, ed ecco che lei, di punto in bianco, fa qualcosa di totalmente inaspettato: si fidanza.
Sto iniziando ad accettare il fatto che la donna che amo non sarà mai mia, quando all’improvviso salta nella mia macchina con indosso il suo abito da sposa e mi dice di premere sull’acceleratore.
Con Kendall sul sedile del passeggero e il passato nello specchietto retrovisore, ho intenzione di fare tutto ciò che serve per dimostrarle che ciò di cui ha bisogno non è la super colla, ma di imparare ad apprezzare le crepe.

COMMENTO:
Ringrazio la Royal Books Edizioni per la collaborazione. Sui miei profili social la recensione è uscita da un po' ma qui ancora non l'avevo pubblicata dato che ho avuto un piccolo blocco dello scrittore, se cosí lo vogliamo definire. 
Ma eccomi finalmente qui a parlarvi di Declan e Kendall.
Partiamo dal presupposto che io sto amando alla follia questa serie, qui vi lascio le recensioni anche dei volumi precedenti: Caos Controllato, Caos Silenzioso.
Ad ogni volume l'autrice mi fa sognare di trovare un ragazzo come i suoi protagonisti maschili e anche stavolta non è stata da meno.

Declan è un membro dei Raging Chaos e come gli altri ragazzi vive per la musica. Lui tra tutti è quello più tranquillo e fin dal primo libro sappiamo che ha una grandissima cotta per Kendall, la sorella più grande di Camden, uno dei suoi migliori amici. 
Kendall ha un problema con l'amore. Nei due volumi precedenti l'abbiamo vista cambiare molti ragazzi in poco tempo ma nel secondo volume ha anche sganciato una bomba, ha deciso di sposarsi con il suo nuovo ragazzo. Ricordo il nome? Ovviamente no.
Ammetto che quando ho letto la trama pensavo di aver capito come sarebbe andata la storia ma l'autrice mi ha sorpresa con un inizio e una svolta totalmente inaspettata. Infatti quando ho letto i primi capitoli ero al quanto perplessa ma poi l'autrice da un tocco alla storia che mi ha lasciata a bocca aperta.
(Vorrei dirvi tantissime cose ma farei tanti, tantissimi, spoiler.)

La storia di Kendall e Declan mi ha fatto sognare. Certo, ci sono stati momenti in cui avrei voluto lanciare il Kindle, meno male non l'ho fatto. Però spesso mentre leggevo i capitoli dal punto di vista di Kendall avrei voluto strangolarla, non perché non mi piaccia come personaggio ma perché per anni si è colpevolizzata di qualcosa che non è affatto colpa sua. Non è colpa su avere un donatore di sper** che è una persona orribile.
Meno male c'è Declan che con i suoi odi dolci e comprensivi riesce a farle capire che in lei non c'è nulla di sbagliato. 

Anche stavolta la storia è dolce ma allo stesso tempo reale, perché i personaggi sono tutt'altro che perfetti e prendono decisioni discutibili.
L'autrice ha uno stile molto coinvolgente e amo come caratterizza i suoi personaggi. 
Per me questa scrittrice è una vera scoperta, e dopo la storia di Kendall sono curiosa di conoscere anche la storia di Sophia e Easton, la madre e patrigno di lei. 
In tanto ora ho iniziato, in anteprima, la lettura di Caos Sanguinante, la storia di Cage. Ero molto curiosa di conoscere meglio il 4º componente, sia per ció che abbiamo scoperto già nei primi due volumi, ma soprattutto per quello che l'autrice ci rivela nel finale di questo 3º volume. Ci sono rivelazioni scioccanti su Cage sia all'inizio che alla fine, e ora non vedo l'ora di andare avanti con la sua storia dato perché in poche pagine sono successe tante cose, ma queste sono informazioni per la prossima recensione.
COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato