lunedì 27 gennaio 2020

TATTOO DAY: Chiave di violino e di basso

Ciao a tutti, come va? Com’è iniziata la vostra settimana?
Io sto bene anche se non ho voglia di iniziare le lezioni mercoledì :(

Oggi nella rubrica vi parlo di due simboli molto conosciuti che rientrano nel campo della musica. La maggior parte di coloro che hanno questo tatuaggio sono musicisti o hanno una gran passione per la musica. Per me, e credo per molti, la musica è fondamentale e per questo mi piacerebbe molto tatuarmi la chiave di violino.


Chiave di basso
È un simbolo musicale che compare all’inizio del pentagramma (le 5 linee orizzontali e parallele sulle    quali si scrivono le note musicali), al fine di segnalare la “chiave” per l’esecuzione  delle note che seguono. La chiave di basso viene anche detta chiave di Fa perché i due puntini del simbolo vanno a  trovarsi sopra e sotto la linea del rigo musicale che identifica la nota di Fa (sotto la chiave di Do, da qui l’aggettivo basso, per intendere un registro musicale e tonale più basso).


Chiave di violino
In musica la chiave di violino o di Sol è anche detta chiave G, in quanto il suo segno è simile a una lettera G maiuscola e perché cerchia la seconda linea del rigo musicale, sede del Sol.
Si tratta di un simbolo adatto per i musicisti e per tutti coloro che amano la musica.

Estratto preso da Terisa Green;Greg James. "L'arte del tatuaggio”.


Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato