venerdì 14 dicembre 2018

UNA NOTTE DI ORDINARIA FOLLIA DI ALESSIO FILISDEO (recensione)

Ciao a tutti come state?
Io sono felice perché tra qualche giorno torno in Italia e rivedo la mia famiglia 😍
Avete letto questo libro? Cosa ne pensate?

TITOLO: Una notte di ordinaria follia
AUTORE: Alessio Filisdeo
EDITORE: CreateSpace Independent Publishing Platform
Pagine: 170
Costo: 12€ (cartaceo), 1,99€ (eBook)
Valutazione: 5/5
TRAMA: Manhattan: risvegliatasi nel bel mezzo di Central Park, una caparbia killer a contratto scopre di aver mancato clamorosamente il suo ultimo bersaglio. Non solo ha fallito, ma a stento ricorda quello che le è successo negli ultimi giorni. E le cattive notizie non sono ancora finite: uno sfacciato diciassettenne le confessa candidamente di averla uccisa pochi istanti prima. Il resto è... complicato.
Tra night club, società segrete, improbabili complotti e sparatorie a cielo aperto, benvenuti alla notte delle notti! In compagnia dell'irriverente vampiro Nik, della mafia russa e di galloni di sangue caldo!

“Una Notte di Ordinaria Follia” di Alessio Filisdeo, autore di “Le Memorie Oscure”, ci presenta un XXI secolo in salsa gotica, tra pulp e umorismo nero, mischiando insieme generi differenti e mantenendo un ritmo di narrazione serrato: sembra un cocktail, ma si “beve” come uno shot!
L'AUTORE - Nato ad Ischia nel 1989, Alessio Filisdeo vive a Barano d’Ischia.
Comincia a scrivere racconti fantasy, e a tema supereroistico, a sedici anni finchè, una bella notte, non si trova ad assistere per caso alla proiezione del film culto Intervista col Vampiro. Sboccia immediatamente l’amore per la figura del vampiro aristocratico, per il genere gotico e per i grandi classici ottocenteschi. Il passo da fan del genere a fanatico cultore è più breve del previsto.
Conclude il suo primo romanzo storico a tinte sovrannaturali all’età di diciannove anni. C’è un solo problema: ormai i “vampiri di una volta” di cui ha scritto sono passati di moda.
Ma Alessio Filisdeo non demorde: destreggiandosi tra la passione per la scrittura e alcuni lavoretti part-time (confermando quindi lo stereotipo dello scrittore perennemente squattrinato con tante belle speranze), e spaziando momentaneamente tra più generi e personaggi, aspetta pazientemente il ritorno alla ribalta della creatura dannata in tutto il suo maledetto splendore.
Con Nativi Digitali Edizioni ha pubblicato nel 2015 il romanzo “Una Notte di Ordinaria Follia” e il racconto gratuito “Le follie del Vampiro Nik”, nel 2016 il romanzo “Il Risveglio della Cacciatrice” e nel 2017 il romanzo "Fairfax & Coldwin.
COMMENTO: Dopo aver letto Le follie del vampiro Nik, racconto breve che ci fa conoscere Nik, un vampiro completamente fuori di testa, avevo voglia di conoscerlo un po meglio e con questa storia raccontata da Tessa lho fatto.
Tessa è una killer a contratto che quando si risveglia oltre a non ricordare nulla, come prima persona vede Nik.
Nik non è esattamente la prima persona che si vuole vedere, soprattutto quando non sai cosa ti sta succedendo. 
Nik non è esattamente un vampiro comune, è completamente fuori di testa e trascina Tessa alla ricerca dei responsabili del suo tentato omicidio, senza vere un piano o pensare a cosa o a chi potrebbero andare incontro. Infatti la ricerca si trasforma in in sparatorie e azioni suicide.
Mi è piaciuto molto il personaggio di Tessa, perché anche se si trova in situazioni praticamente assurde riesce a rimanere calma, o almeno ci prova dato che come sire si è ritrovata il vampiro più pazzo e fuori di testa che esista.
Lo stile di scrittura è scorrevole e colloquiale, fa leggere il libro tutto dun fiato.
Il fatto che fossero così poche pagine mi è dispiaciuto, soprattutto perché è stata una lettura molto divertente.

1 commento:

  1. Deve essere interessante, anch'io ho letto "Le follie del vampiro Nik" e mi incuriosisce! :)

    RispondiElimina

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato