lunedì 24 dicembre 2018

ETERNO DI MAURA RADICE & CRISTIANA MENEGHIN (recensione)

Ciao a tutti, come state?
Siete pronti per il Natale? Io non vedo l’ora 😍 Vi auguro una buona vigilia 😘
Parlando di libri quali avete chiesto per regalo?

TITOLO: Eterno
AUTORE: Maura Radice & Cristiana Meneghin
EDITORE: autopubblicato
Genere: romanzo, thriller/ giallo sentimentale
Pagine: 132
Costo: 10€ (cartaceo) 0,99€ (eBook)
Valutazione: 3,5/5
TRAMA: Gioia ha quattro anni, è dolce, taciturna e sicuramente troppo piccola per ritrovarsi immersa nei continui litigi che coinvolgono i suoi genitori. Una calda mattina d’estate però la sua vita cambia: sua madre Sun scopre che il marito, Alessandro, un potente uomo d’affari, la tradisce, decide di lasciare la piccola in custodia a Sara, la sua migliore amica e partire alla volta dei Mondiali di Calcio del 2014.
Sun è di origini asiatiche e si è trasferita a Milano inseguendo Alessandro, il suo unico amore e padre di sua figlia Gioia. Quando scopre il tradimento del marito decide di dedicarsi una pausa partendo per il Brasile. Questa sua scelta sarà l’inizio di un incubo che la porterà molto vicino a perdere due delle persone più importanti della sua vita e coinvolgerà Fabrizio un giovane e affascinante italiano che ancora non ha deciso cosa sarà del suo futuro.

COMMENTO: Ringrazio le autrici per avermi dato la possibilità di leggere questo fantastico libro, che mi ha davvero commossa.
La storia parte già dal finale e poi spiega come sono arrivati i nostri protagonisti a quel punto, e devo dire che questa decisione mi è piaciuta e no perché in un certo senso ha pregiudicato la mia lettura.
La storia mi ha colpita molto e l’ho letta tutta d’un fiato, dopo però essere riuscita a superare i primi capitoli che non so come mai ho trovato pesanti.
La storia viene raccontata soprattutto dal punto di vista di Gioia e in alcune situazioni dal punto di vista di Sun e Fabrizio.
La storia raccontata da Gioia ovviamente viene vista con gli occhi di una bambina però alcune volte fa ragionamenti che mi hanno molto sorpresa perché non sembravano affatto pensieri di una bambina di 4 anni. Però devo dire che capisco non sia facile narrare la storia tramite una bambina senza farle fare grandi ragionamenti e pensieri.

Una parte fondamentale della storia è l’amore. C’è l’amore materno di Sun, l’amore di Gioia per la madre, l’amore ossessivo di Alessandro ed infine l’amore tra Sun e Fabrizio.
L’amore ossessivo di Alessandro nei confronti di Sun è quello che lo porta a fare una sciocchezza che poi gli sfugge di mano e questo quasi porta ad una tragedia.
Purtroppo si parla poco di Alessandro e avrei preferito saperne di più anche perché lui è il fulcro della storia, visto che dalle sue decisioni viene sconvolta la vita dei protagonisti.
Durante la storia l’ho ritenuto uno stronzo, ma alla fine mi ha commosso il suo amore nei confronti di Gioia per cui avrebbe fatto qualsiasi cosa dopo aver capito di aver rovinato la vita della figlia.

Devo dire che nel complesso la storia mi è piaciuta molto e anche lo stile di scrittura è stato molto scorrevole e piacevole da leggere.
Se ancora non avete letto questo libro ve lo consiglio, soprattutto se siete amanti delle storie d’amore e anche di storie con suspense. 

5 commenti:

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato