venerdì 21 marzo 2025

RECENSIONE: Caperucita no hace tratos con el lobo di Judith Romero

 Ciao leoncini, oggi vi parlo di un Fantasy Romance di un'autrice spagnola, quindi per ora si può leggere solo in questa lingua. Quindi capisco che possa interessare pochi di voi ma se conoscete lo spagnolo e alcune volte avete letto libri in questa lingua ve lo consiglio perché è proprio un libro che merita. 
Io ho scoperto casualmente questo libro e questa autrice ma devo dire che è stata una grande scoperta. 
Su TikTok vorrei fare la recensione parlata in spagnolo, non so se davvero riuscirò a farla o sarà solo un idea folle che mi è passata per il cervello.

Titolo: Caperucita no hace tratos con el lobo
Autore: Judith Romero
Editore: Knowmadas Books
Genere: Fantasy Romance
Pagine: 502
Prezzo: 20€ cartaceo
Valutazione: ★★★★,5

TRAMA: 
El destino de Ginger Red está marcado por lo que es: una sacerdotisa de la Luna. También por ser considerada una traidora entre las suyas después de que su madre huyera años atrás. Su único deseo es ser la mejor protegiendo a Charlie, la licántropa con la que se va a vincular en la ceremonia del Sol y la Luna.

Pero cuando llega el día de la celebración, Charlie sufre un brutal ataque que la deja en coma y a Ginger le roban su posesión más preciada, que le permite realizar saltos en el tiempo para resolver crímenes pasados.

Una extraña búsqueda de respuestas con su abuela le ofrece una solución temporal a sus problemas: convertirse en la protectora del esquivo Wilk Jäger, que corre un grave peligro y aún no lo sabe.

Un licántropo al que no le gusta trabajar en equipo.

Una sacerdotisa que no hace tratos con lobos.

¿Y si ese nuevo vínculo empezara a hacerla desear que su situación se vuelva más duradera?

¿Lo escuchas? Es el último latido de la magia, encerrado en una pequeña caja hasta que consiga reunirse con los otros cuatro. Y cuando eso ocurra, el poder fluirá para encontrar a aquel que sepa manejarlo.

COMMENTO:
Ho scoperto per caso questo romanzo durante la fiera del libro di Murcia e la trama mi ha attratto subito. Non sapevo bene cosa aspettarmi ma mi ha sorpreso molto positivamente.
Ammetto che all'inizio non è stato facile perché alcune parole non sapevo se fossero inventate, dato che è un fantasy, o se fossi io che non le conoscevo dato che come potete dedurre dalla trama e dal titolo è scritto in spagnolo. Ma una volta preso il ritmo questa storia mi ha catturata.

I protagonisti sono Ginger e Wilk.
Ginger è una sacerdotessa della luna e tutte loro portano una mantella rossa, proprio come Cappuccetto rosso. Wilk invece è un lupo mannaro. Questo è un retellling in chiave fantasy della storia di Cappuccetto rosso.
I due, contro la loro volontà, devono collaborare per evitare che il mondo così come lo conoscono e l'equilibrio creato tra le varie creature vada a rotoli. 
Fin dai primi capitoli vediamo come per Wilk sia una questione di vita e di morte, date le rivelazioni che vengono fatte,  e per Ginger sia anche una questione di vendetta dato che la sua amica e protetta è stata attaccata e ora è in coma. 
(Perché bisogna sapere che le sacerdotesse della luna sono le protettrici dei lupi e ad ognuna di loro, durante la cerimonia, viene assegnato un lupo che dovranno proteggere per il resto della loro vita.)
Anche se i protagonisti principali sono Ginger e Wilk ci sono tante persone, tanti amici che li aiuteranno, come ad esempio Paula e Fritz che sono personaggi secondari ma sono molto presenti e parte importante di questo viaggio alla ricerca di risposte e di salvezza.

La storia è autoconclusiva quindi succedono davvero moltissime cose, in alcuni casi troppe. Infatti l'autrice deve sia spiegare il mondo che ha creato sia tutto ciò che succede. E se inizialmente mi è sembrato un po' confusionario poi mi è piaciuto moltissimo perché rende la storia piena di suspense e colpi di scena. Ad ogni capitolo non sapevo cosa aspettarmi ma soprattutto non sapevo quante altre creature sarebbero state presenti in questa storia; devo dire che sono davvero molte.

Lo stile dell'autrice è coinvolgente e molto fluido. Mi ha permesso di immergermi appieno nella storia ma soprattutto mi ha permesso di affezionarmi ai personaggi. 
Inizialmente Wilk e Ginger non sono facili da capire ma andando avanti ho capito come la loro fosse una corazza. Oltre ad essere un fantasy c'è anche un tocco romance ma è qualcosa in sottofondo e molto graduale, è ben inserita nella storia senza rovinare la suspense creata dalla parte fantasy ricca di azione. Tra Ginger e Wilk le cose crescono poco a poco e quando finalmente è successo qualcosa ho lanciato il libro dalla gioia. Come sempre queste cose succedono di notte, quindi non potevo urlare o avrei fatto venire un infarto alle mie coinquiline.
Il finale è stato forse un po' veloce, ma non frettoloso. E l'epilogo è stato davvero perfetto perché unisce la parte dolce ma anche la libertà che i personaggi si sono guadagnati poco a poco nella storia prendendo le loro decisioni, in un mondo in cui il destino tecnicamente è già scritto in base alla famiglia in cui nasci.

Sono davvero felice di aver conosciuto questa autrice e sicuramente leggero altri suoi libri. Anche perché ho letto la trama di Aurora no se durmió e mi ispira moltissimo, infatti è stato aggiunto alla mia lista infinita di libri da leggere. 

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato