martedì 9 aprile 2024

RECENSIONE: Ink di Alice Broadway

 Ciao leoncini, sono tornata da un po' a Murcia e già ho l'ansia alle stelle. Manca poco agli esami e quest'anno deve assolutamente andare bene, quindi l'ansia è molto alta.
Ink è il primo libro che ho letto quando sono tornata a casa per le vacanze, ero molto curiosa di leggerlo e mi è sembrato fosse arrivato finalmente il suo momento. 
Sono molto felice di averlo letto e ho già recuperato il secondo, che spero di leggere a luglio quando tornerò a casa. 

Titolo: Ink
Serie: Skin vol.1
Autore: Alice Broadway 
Editore: Bur Editore
Genere: Fantasy 
Pagine: 384
Prezzo: 11,40€ flessibile - 18€ rigido - 6,87€ ebook
Valutazione: ★★★★

TRAMA:
Non ci sono segreti a Saintstone: dall'istante in cui si nasce, successi e fallimenti vengono tatuati sulla pelle, così che tutti possano vederli e giudicarti, come un libro aperto. E proprio un libro i morti diventano: la pelle viene asportata, rilegata e consegnata ai familiari, come antidoto all'oblio che è ancora più temibile della morte. A patto che le pagine della vita superino il giudizio del Consiglio: in caso contrario il libro viene gettato alle fiamme, e con lui il ricordo di un'intera vita. Quando l'amato papà muore, Leora, sedici anni, è convinta che il giudizio su di lui sarà pura formalità, e invece si rende conto che l'uomo nascondeva dei segreti, ma che di segreti ne cela anche il Consiglio…

COMMENTO:
Tempo fa ho comprato all'usato questo romanzo. Devo dire che non avevo capito bene di cosa parlasse ma la copertina mi ha catturata e il fatto che la storia fosse incentrata sui tatuaggi mi ha intrigato moltissimo.
Devo dire che inizialmente ero un po' perplessa ma piano piano sono stata catturata da questo romanzo.

All'inizio mi sono sentita un po' spaesata, capire il mondo creato dall'autrice non è stato difficile ma è stato difficile accettarlo. Come può esistere un mondo in cui la gente si tatua tutta la sua vita sulla pelle e una volta morti diventano libri, è davvero inquietante ma allo stesso tempo un po' affascinante. 
Ovviamente per conoscere il mondo creato dell'autrice dobbiamo immergerci poco a poco nella storia perché all'inizio c'erano cose un po' difficili da capire, come gli Intonsi. Ma tramite la storia di Leora e i racconti su cui si basano le fondamenta di questo mondo alla fine ho iniziato a capire il mondo creato dall'autrice.

La protagonista di questa storia è Leora, inizialmente mi è stato difficile affezionarmi a lei, anzi mi era praticamente impossibile. La storia mi sembrava molto lenta e mi costava andare avanti ma ero curiosa. Piano piano però ha iniziato a conquistarmi perché i dubbi sul giudizio sul libro di suo padre e i segreti che sembrano circondare il passato di suo padre e di sua madre mi hanno affascinata. E più si andava avanti con la storia più la storia si è fatta intricata e con rivelazioni sconvolgenti.

Durante il romanzo vediamo la crescita di Leora. Al principio è assolutamente convinta del mondo in cui vive, per lei il modo in cui è strutturata la società è perfetta e non metterebbe mai in dubbio le leggi che governano il suo mondo. 
Ma dopo la morte di suo padre, e quindi la sua successiva pesatura di anima, insieme alla marchiatura pubblica fatta in piazza, la prima a cui assisteste nella sua vita, Leora viene completamente sconvolta e le è difficile attenersi e accettare tutte le regole che li governano.

Come ho detto inizialmente la storia mi è sembrata molto lenta ma piano piano la storia diventa sempre più emozionante. La storia possiamo dire che mi ha catturata poco a poco, anche se devo ammettere che mi ha messo ansia, tutta la storia dei tatuaggi e di come si creino i libri della vita è qualcosa che mi ha affascinato ma allo stesso tempo pensare ad un mondo così mi terrorizza un po'. 
Piano piano vengono svelati segreti fino ad arrivare a una rivelazione scioccante e un finale sconvolgete.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo volume e scoprire cosa accadrà a Leora, ai suoi amici e alla sua famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato