mercoledì 4 aprile 2018

UNO DI NOI STA MENTENDO DI KAREN M. MCMANUS (recensione)

Ciao a tutti, com’è iniziato il vostro aprile?
Il mio molto bene grazie a questa magnifica lettura 😍
Voi lo avete letto? Che ne pensate?

TITOLO: Uno di noi sta mentendo
AUTORE: Karen M. Mcmanus
EDITORE: Mondadori
Pagine: 298
Costo: 15€ (cartaceo) 7,99€ (eBook)
Valutazione: 5/5
TRAMA: "Era una bugia che raccontavo perché era più facile della verità. E perché un po' ci credevo. So cosa significa raccontarsi una bugia così tante volte da farla diventare realtà. Ma la verità viene sempre fuori. Prima o poi." Cinque studenti sono costretti a trascorrere un'interminabile ora di punizione nella stessa aula. Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un'università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori. Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall'andare completamente alla deriva. Cooper, il ragazzo d'oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l'ingaggio in una grande squadra di baseball. Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta. Infine Simon, l'emarginato, lo strano, che, per prendersi la sua rivincita su chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che rivela ogni settimana dettagli piccanti della vita privata degli studenti. Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Ognuno di loro dietro alla facciata "pubblica" nasconde molto altro, un mondo di fragilità, insicurezze e paure, ma anche di segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza. Da quell'aula solo in quattro usciranno vivi. All'improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo di Bronwyn, Nate, Cooper e Addy inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell'omicidio...

COMMENTO: Ho comprato il libro dopo averne sentito parlare molto, quindi quando sono entrata in libreria non ho potuto che comprarlo.
Avevo delle grandi aspettative e devo dire che si sono realizzate e anche di più.
Ho apprezzato moltissimo il fatto che ogni capitolo avesse le date e fosse sempre raccontato da uno dei personaggi, così che si possano scoprire i loro pensieri.
All’inizio del libro ti chiedi quali siano i loro segreti e poi iniziano le varie congetture su chi sia stato.
Ad ogni capitolo la storia si infittisce fino ad arrivare alla soluzione che sinceramente un po’ mi aspettavo ma c’erano retroscena che mai mi sarei aspettata. Possiamo dire che sia un po’ scontato ma allo stesso tempo il finale è sconvolgente.
Mi è piaciuto molto il modo in cui i ragazzi durante la storia crescano e maturino ma soprattutto ognuno di loro riesca risolvere i propri problemi e ad accettare le persone che sono.
Il modo in cui le storie di questi quattro ragazzi si intrecciano mi ha davvero lasciato senza parole.
Lo stile di scrittura di questa scrittrice mi è piaciuto moltissimo è scorrevole e riesce sempre a mantenere la suspense.
I personaggi che ho preferito sono Nate e Addy.
Addy all’inizio non mi piaceva affatto, era la classica ragazzina spocchiosa che pensa solo all’aspetto fisico ma poi durante la storia dimostra che in realtà è una ragazza forte che si è sempre fatta mettere i piedi in testa da un ragazzo e da sua madre. Alla fine dimostra una forza e un coraggio che mai mi sarei aspettata da una ragazza così fragile.
Nate, invece, è un ragazzo difficile, a causa della sua situazione familiare molto complicata ed è proprio a causa di essa che inizia a spacciare. Ma in realtà è un ragazzo molto sensibile che ha un gran cuore e lo dimostra giorno dopo giorno.
Ho apprezzato anche Cooper e Bronwyn. Cooper però non ha una grande cambiamento a mio parere, mentre Bronwyn rimane sempre una ragazza molto pratica che usa moltissimo il cervello, forse un po’ troppo.
Mentre Simon è un ragazzo con molte fragilità che però le nasconde dietro alla sua rabbia nei confronti di tutti e per questo ha creato un’app che ha sconvolto le vite di tutti i suoi compagni di scuola, che li ha portati a vivere nel terrore che qualche loro segreto venga spifferato.
Se non avete ancora letto questo libro ve lo consiglio perché oltre ad essere un thriller young adult ma è anche un romanzo di formazione. È un vero capolavoro 😍

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato