sabato 22 agosto 2020

RECENSIONE: Un assassino alle porte di Sabaa Tahir

Ciao a tutti, come state?
Sono tornata con le recensioni dopo una settimana senza lettura, dato che c’era una mia amica e ho passato il mio tempo con lei. Ora sto recuperando le letture, infatti questa settimana mi sto rilassando moltissimo e sto leggendo anche molto.
Ora recupererò tutte le collaborazioni che ho indietro e chiedo scusa per il grande ritardo.
Voi cosa state leggendo di bello? 
Siete ancora in vacanza o avete già rincominciato a lavorare?

Titolo: Un assassino alle porte
Autore: Sabaa Tahir
#1 Il dominio del fuoco
#2 Una fiamma nella notte
Editore: Nord Edizioni
Genere: Young Adult, Fantasy
Pagine: 443
Prezzo: 19€ (cartaceo) 9,99€ (eBook)
Valutazione: ★★★,5

TRAMA:
Da anni, l'Impero governa col pugno di ferro, proibendo la scrittura e punendo chiunque non si assoggetti alla sua rigida disciplina. Negli ultimi tempi, però, la morsa di oppressione si è fatta ancora più stringente. Molti pensano sia una reazione volta a soffocare la ribellione nel sangue. In realtà, dietro quel cambiamento si cela la lunga mano del Signore della Notte, un essere tanto antico quanto potente, che sfrutta l'Imperatore per trovare i frammenti della Stella, un manufatto magico che, se riassemblato, consentirebbe ai suoi ginn d'invadere il mondo, seminando il caos. Elias e Laia sono tra i pochi a conoscere la verità e, per sventare quel piano malvagio, sono pronti a tutto, anche a rinunciare al loro amore. La missione, infatti, impone loro di separarsi. Laia deve andare a Marinn, per radunare un esercito che combatta l'Impero al fianco della resistenza, mentre Elias è stato scelto per aiutare la Traghettatrice di Anime, custode dei defunti. Da quando il Signore della Notte fomenta guerre e tumulti, gli spiriti sono inquieti e rischiano di distruggere il confine che separa il regno dei vivi da quello dei morti. A Elias si prospetta quindi una scelta impossibile: accettare il suo destino e non rivedere mai più la donna che ama, o seguire il cuore e lasciare che tutti ne paghino le conseguenze...
COMMENTO:
In questo terzo volume la storia inizia esattamente dove era finito il secondo volume.
La storia continua ad incentrarsi soprattutto in Laia, Elias e Helene, diventata ormai L’averla sanguinaria.
In questo volume ho apprezzato moltissimo Helene che dopo tutto quello che ha sofferto comunque continua a non piangersi addosso e a lottare per il suo popolo.
Mentre ho apprezzato meno Laia e Elias perché in molti casi si piangevano addosso per il loro destino e per quello che gli è successo. Però rimangono comunque i miei preferiti e spererò fino all’ultimo in un futuro per i due, anche dopo l’ultimo capitolo che mi ha lasciato davvero l’amaro in bocca perché di certo non può finire così. Spero anche che tra Harper e Helene finalmente ci sia qualcosa, perché Helene si merita per una volta la felicità soprattutto dopo tutto quello che ha passato.

Questa storia rispetto ai volumi precedenti l’ho trovato un po’ più lento. Ci sono stati alcuni capitoli in cui speravo di trovare un po’ di azione, invece la maggior parte si è concentrata alla fine.
Devo ammettere però che la storia si fa sempre più intrigante e contorta e questo mi ha fatto stare con il fiato sospeso per tutto il libro. Anche se c’è stata meno azione di quella che mi aspettavo, ho trovato molti più colpi di scena che mi hanno lasciata a bocca aperta perché non me li aspettavo.

Non vedo l’ora del seguito per scoprire cosa accadrà perché in questo volume ci sono state molte svolte ma soprattutto siamo arrivati ad un punto della storia in cui tutte le domande sono state risolte ma ora si è arrivati alla guerra.
Sono rimasta molto sconvolta nello scoprire chi sono gli Auguri, perché mi aspettavo tutto tranne quello che viene rivelato nell’ultimo capitolo.

Spero che il prossimo volume torni ad essere al livello dei primi due che avevo amato alla follia.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato