sabato 3 agosto 2019

UNA FIAMMA NELLA NOTTE DI SABAA TAHIR (recensione)

Ciao a tutti e buon inizio agosto 😘
Alla fine mi sono fatta coraggio e ho superato il piccolo blocco dovuto a uno shock inaspettato.
Voi avete letto questa serie? Come me anche voi non vedete l'ora di leggere il seguito?

Quali saranno le vostre letture per questo mese?
Io non sono molto sicura perchè questo mese le avevo in certo modo programmate e alla fine come sempre quando torno a casa e ho tutta la mia libreria a disposizione i piani saltano quindi al mare porterò moltissimi libri così da avere scelta e magari, se riesco, li leggo tutti 😉

TITOLO: Una fiamma nella notte
AUTORE: Sabaa Tahir
EDITORE: Nord
Genere: Young Adult, Fantasy
Pagine: 431
Costo: 19€ (cartaceo)
Valutazione: 4,5/5
TRAMA: 
In un mondo dominato dalla paura e dalla tirannia, due ragazzi sono pronti a sacrificare ogni cosa in nome della libertà... Servire l'impero. Quello era il destino di Elias, il risultato di anni di addestramento fisico e psicologico. Ma tutto è cambiato quando, assecondando il proprio istinto, lui si è rifiutato di giustiziare Laia, una schiava colpevole soltanto di sognare un mondo migliore. È stato allora che Elias ha aperto gli occhi e ha capito di non voler essere complice di un regime oppressivo e autoritario. E, ora, è lui il condannato a morte. Tuttavia in suo aiuto accorre Laia, che gli propone un patto: lei lo farà scappare se, in cambio, lui la guiderà fino a Kauf, la famigerata prigione in cui sono reclusi i traditori, e l'aiuterà a organizzare l'evasione di suo fratello Darin. Elias accetta e, ben presto, i due si ritrovano a marciare attraverso una terra selvaggia e irta di pericoli, costantemente braccati dall'esercito imperiale. Ed Elias scoprirà troppo tardi che tra i soldati che danno loro la caccia c'è anche Helene, la sua compagna d'armi all'accademia, la sua amica più fidata. L'unica che è sempre stata in grado di prevedere ogni sua mossa. E adesso Helene ha un solo, straziante obiettivo: ucciderlo...

COMMENTO:
Se mi ero innamorata del primo questo secondo libro ha davvero lasciato il segno.
Qui riusciamo a conoscere meglio Laia ed Elias ma anche Helene che nel primo libro era rimasta in secondo piano mentre qui riusciamo a capirla meglio.
Helene nel primo libro sembra molto fredda e propensa solo alla carriera. Ma qui scopriamo che non solo l’amore che prova nei confronti di Elias le costa molto dato che erano compagni d’armi e migliori amici ma che molte delle scelte che ha fatto sono dipese da quell’amore oltre che per l’amore della sua famiglia. L’unico problema ora è che essendo diventata L’Averla Sanguinaria l’amore per Elias e l’amore per la sua famiglia si mettono in contrasto e la decisone che prenderà le costerà molto caro.
Elias e Laia si avvicinano molto ma a intromettersi tra loro c’è Keenan, il ribelle dai capelli rossi che anche se è sempre stato molto dolce con Laia non mi ha mai convinto del tutto, in realtà avevo un odio profondo nei suoi confronti e che in questo libro ho avuto un buon motivo per il mio disprezzo.
Elias dimostra sempre di più di essere un ragazzo che nella vita ha sofferto tanto e che vuole cambiare la situazione. È un ragazzo che si ritiene colpevole di qualunque morte anche se non è colpa sua e che non riesce a perdonarsi nessun errore, ma soprattutto ha paura di continuare a ferire le persone accanto a lui quindi inizia ad allontanarle, ma dopo tutto quello che gli succede e dopo aver incontrato Shaeva, la traghettatrice di anime, inizia a capire che forse non tutto è colpa sua. Forse lo capisce anche un po’ troppo tardi.
Mentre Laia fa una grande crescita e una grande conoscenza di se stessa, certo commette anche molto errori che la cambieranno ma sarà proprio grazie a quelli che capisce che la guerra non si può combattere senza perdere qualcuno. 
Sono felice che alla fine tra Elias e Laia ci sia un “lieto fine” anche se di certo non mi aspettavo di certo un finale così.

Un altro personaggio che colpisce molto è quello della Comandante, perché man mano che la storia va avanti la “conosciamo” meglio e scopriamo che non solo è malvagia e infame. Scopriamo che ha un piano e il suo piano è davvero spietato e non risparmierà nessuno.
Un altro personaggio che mi ha colpito è Harper, perché all’inizio sembra una Maschera qualunque ma poi scopriamo che ha una certa rilevanza e che non solo conosce alcuni segreti della Comandante ma lui è uno di quelli. Non vedo l’ora di scoprire di più su di lui e del rapporto con la Comandate.

Lo stile della scrittura è davvero scorrevole e ti trasporta in un mondo carico di azione, in cui i colpi di scena non mancano e nemmeno la suspense. 
Il finale è stato davvero emozionante e sono felice di aver aspettato fino ad ora ad aver letto questo libro dato che a novembre uscirà il terzo capitolo, e che non vedo l’ora di leggerlo.

Voglio sapere chi è davvero Cuoca, cosa succederà ad Elias e Laia, come faranno Laia e Darin ad arrivare nelle terre libere e a vincere, ma anche cosa ne sarà di Helene dopo tutto quello che le è successo e l’odio che prova. Ma una domanda che mi tartassa da sempre è perché Caino, uno degli Auguri, sta tirando i fili di tutti come se fossero delle marionette?

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato