sabato 14 agosto 2021

RECENSIONE: Il ladro di fulmini di Rick Riordan

Ciao leoncini, sono finalmente riuscita a scrivere la recensione del primo volume di Percy Jackson. Non so perché per me sia stato così difficile scriverla ahahaha. 
Ultimamente però ho molta voglia di leggere e poca voglia di scrivere le recensioni. Non vi preoccupate però piano piano arriveranno.
In più questo periodo è abbastanza stressante. Sto lavorando come babysitter, vorrei passare tempo con i miei amici, vorrei leggere molti libri ma dovrei anche studiare un po’. Tutto questo in un mese. Credo proprio che per me agosto sia il mese più stressante dell’anno ahahah.

Titolo: Il ladro di fulmini
Serie: Percy Jackson e gli Dei dell’ Olimpo #1
Autore: Rick Riordan
Editore: Mondadori Edizioni
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 363
Prezzo: 11,50€ (cartaceo) 6,99€ (ebook)
Valutazione: ★★★★,5

TRAMA:
Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York. L'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei a ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale… Gli dei dell'Olimpo sono ancora vivi.

COMMENTO:
Era tanto che volevo recuperare questa serie perché ne ho sempre sentito parlare bene. Il problema è che dopo aver visto i film ero un po’ titubante. Per questo non mi sono decisa a leggere i libri fino ad ora.
Ora mi pento di non aver iniziato prima questa saga.

È un fantasy per ragazzi che inizia subito in quinta.
La storia è molto scorrevole e ho amato la narrazione in prima persona ironica e ricca di ironia. Anche i titoli dei capitoli sono stupendi mi hanno fatta morire dal ridere, come ad esempio Divento signore supremo del bagno o Prendiamo una zebra per Las Vegas
Ma una cosa che mi ha davvero colpito è la facilità con cui mi sono affezionata ai personaggi. Percy e Grover sono entrati subito nel mio cuore mentre con Annabeth ci ho impiegato un po’ di più. Ma non  vedo l’ora di leggere il seguito per una nuova avventura con loro tre.

Il mondo creato da Riordan è molto interessante e mi ha colpito come parla degli Dei. Mi piace come vengano ripresi alcuni miti ma soprattutto ho apprezzato come venga spiegato il fatto che gli Dei ormai vivano in America.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato