mercoledì 3 novembre 2021

Recensione Halloween Audiolibro: Il fantasma di Canterville e altri racconti di Oscar Wilde

 Ciao leoncini, ieri doveva uscire il post ma non sono stata bene quindi eccolo qui oggi.
Come avete passato Halloween?
Io ho festeggiato con delle amiche, quest’anno hanno avuto la brillante idea di travestirsi da Winx dato che eravamo in sei. Io per il mio taglio di capelli ho fatto Tecna ahahaha.
So quindi che Halloween è passato ma oggi e domani usciranno le ultime due recensioni dedicate a questa festività. 
Questo libro l’ho messo tra le letture di questo periodo dopo averne sentito parlare su Instagram.
Avevo sentito che era poco pauroso però con il fatto che il titolo contiene la parola fantasma mi sono detta che era il periodo perfetto per leggerlo.

Sto ascoltando ora Coraline e sarebbe l’ultimo post dedicato ad Halloween, anche se lo pubblicherò tra qualche giorno, e quindi Halloween sarà passato da un po’, voi lo volete lo stesso?
Titolo: Il fantasma di Canterville e altri racconti
Autore: Oscar Wilde
Editore: Classici Audible Studios
Letto da: Alberto Angrisano
Genere: Racconto
Durata: 3h 29 min
Valutazione: ★★★
Trama: Un ricco ministro americano, Hiram B. Otis, si trasferisce in Inghilterra e sceglie di abitare nell'antico castello di Canterville. Non si fa certo impressionare dalla leggenda che vuole il castello infestato da un vecchio fantasma, l'antico proprietario, Sir Simon, che uccise la moglie Lady Eleonore e scomparve nel nulla...

"Il fantasma di Canterville" è una delle opere più conosciute e amate di Oscar Wilde, capolavoro di una scrittura al contempo raffinatissima e accessibile, intriso di ironia e di significati nascosti.

COMMENTO: 
Non avevo mai letto nulla di Wilde prima di ascoltare questo romanzo. Lo stile mi è piaciuto e per questo credo che tra le letture del 2022 metterò Il ritratto di Dorian Gray.
Il fantasma di Canterville è un racconto molto interessante e se mi aspettavo che fosse un minimo pauroso mi sono sbagliata di grosso. Il fantasma di Sr Simon non è affatto il classico fantasma. Per lui è sempre stato molto divertente infestare il castello dei Canterville almeno finché non ci si trasferisce la famiglia Otis. Con l’arrivo di questa stramba famiglia iniziano anche le disavventure del povero Sr Simon.
Ho apprezzato molto l’ambientazione gotica e devo dire che nel complesso è un racconto molto carino.
Ho apprezzato molto anche Il delitto di Lord Arthur Savile. È un racconto abbastanza breve che tratta il tema della moralità in modo molto realistico e in alcuni casi in modo crudele. Mostra come anche una persona buona per un “buon motivo” possa fare qualcosa di molto sbagliato e accettarlo perché secondo lui l’ha fatto per una buona causa.
Il milionario modello è un racconto molto molto corto ma abbastanza carino e devo ammettere che ne sono rimasta sorpresa. Non mi ero aspettata un racconto di questo genere. L’unico problema è che mi è sembrato che l’autore si costringesse a renderlo così breve, come se avesse voluto aggiungere altro.
Non mi sono piaciuti affatto La sfinge senza enigmi e Il ritratto di Mr. W. H..
La sfinge senza enigmi se devo essere sincera non l’ho neanche ben capito. Mentre il ritratto di Mr. W. H. l’ho trovato alquanto insulso. Mentre gli altri racconti mi hanno fatto riflettere, anche quello di La sfinge senza enigmi, questo racconto non mi ha proprio trasmesso nulla.

Per essere la mia prima raccolta di racconti devo dire che nel complesso mi è piaciuta.
Credo che leggerò altri racconti di questo autore perché li ho trovati molto scorrevoli e con uno stile fluido.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato