Ciao leoncini, questa doveva essere una lettura per Halloween. Anche se è passata una settimana dalla festività comunque rimane una lettura adatta al periodo.
Per l’anno prossimo prometto che mi organizzerò prima così da evitare di arrivare con una settimana di ritardo.
Sinceramente non so perché non abbia mai letto prima questo libro, anche perché è davvero bello anche se un po’ inquietante. Ora sono molto curiosa di vedere anche l’adattamento cinematografico.
È una storia perfetta per Halloween e mi spiace molto averla letta con un paio di giorni di ritardo. Soprattutto perché una volta che arriva novembre si passa al clima natalizio, un clima non troppo adatto a questa storia.
Titolo: Coraline
Autore: Neil Gaiman
Letto da: Roberto Pompili
Genere: Letteratura per ragazzi, Horror Fiction, Dark Fantasy
Durata: 3h 50 min
Valutazione: ★★★★
Trama: In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi. Età : da 10 anni.
COMMENTO:
Ho iniziato questo audiolibro con un po’ di ritardo, infatti doveva essere una delle mie letture per il periodo di Halloween. Invece l’ho iniziato dopo questa festa.
Mi ha colpito fin dall’inizio e fin da subito mi sono chiesta perché non l’avessi letto/ascoltato prima.
Ho apprezzato molto il capitolo introduttivo scritto dall’autore dove spiega com’è nata l’idea di Coraline e come ci siano stati cambiamenti durante la stesura. Il fatto che sia stato scritto per le sue figlie mi ha da subito incuriosita. Nella sua spiegazione dice che lo ha scritto per mostrare che essere coraggiosi non vuol dire non avere paura ma avere la forza di affrontare le proprie paure.
Anche se è un horror per ragazzi, io ho trovato alcune scene abbastanza inquietanti.
Coraline è una bambina abbastanza particolare. È una bambina irrequieta e per questo adora esplorare. Durante una delle sue esplorazioni scopre una porta che non porta da nessuna parte ma dopo averla aperta iniziano le stranezze.
Coraline scopre che in realtà la porta è un tunnel per un altro mondo dove trova una casa praticamente identica alla sua con genitori praticamente identici se non per gli occhi.
Dopo il primo incontro le cose iniziano a farsi abbastanza inquietanti per Coraline.
Coraline in questa storia mostra un gran coraggio e un grande ingegno. Aiutata dal più impensabile aiutante e ricevendo aiuti qua e là , Coraline riuscirà a battere in modo molto astuto la sua Altra Madre, che sinceramente non ho ben capito che strano essere fosse.
La storia non è molto spaventosa ma l’autore è riuscito a creare un ambiente inquietante, un ambiente che non spaventa ma che comunque fa venire i brividi.
L’altra Madre, un essere poco definito ma di cui non bisogna fidarsi, mette abbastanza ansia anche perché è molto subdola e non si arrende facilmente.
Lo stile di scrittura dell’autore è molto scorrevole e si vede che è scritto per i più giovani. Ma proprio il fatto che sia stato scritto per i più giovani lo rende ancora più ricco di insegnamenti e meno pauroso.
Il narratore mi è piaciuto molto e mi ha permesso di immergermi completamente nell’ascolto.
Nessun commento:
Posta un commento