martedì 19 marzo 2024

REVIEW TOUR: Inferno di Maria Antonietta Capasso

 Ciao leoncini, questo è un periodo di alti e bassi con le letture. Sto facendo molta fatica a portare avanti le collaborazioni, non che non mi piacciano i libri che ho in collaborazione ma ultimamente, anche se non vedo l'ora di leggerli, mi sembra quasi che sia una forzatura. Questo era l'ultimo libro che avevo da leggere in collaborazione, anche se giovedì uscirà un'altra recensione in collaborazione ma il romanzo l'ho già letto. Ho quindi deciso di essere ancora più selettiva con le collaborazioni che accetto perché la lettura per me è un piacere e non voglio sentirmi "costretta" a leggere un libro, anche perché i libri che ho letto in collaborazione mi sono piaciuti. Le collaborazioni sono qualcosa di molto bello, anche perché in alcuni casi mi permette di leggere il libro in anteprima ma alla fine posso sempre recuperarlo con calma in un momento in cui sento che sia giusto leggerlo senza "pressioni". 

Dopo avervi detto questo, parliamo di ciò che vi interessa davvero, il nuovo romanzo di M. Antonietta Capasso che uscirà tra poco. È un Retelling della storia della Divina Commedia. E devo dire che inizialmente, quando è stata annunciata la sua uscita,  questo mi aveva lasciata perplessa ma devo dire che l'autrice ha creato qualcosa di davvero interessante. Se siete amanti del Mafia Dark Romance, ve lo consiglio perché è una storia ricca di colpi di scena, che vi terrà con il fiato sospeso fino all'ultimo.

Titolo: INFERNO
Serie: City of Woe series
Autore: M. Antonietta Capasso
Genere: Mafia Dark Romance, Retelling
Tropes: hidden truth, second chance, hate to love, forced proximity, touch her and you die, soft BDSM
Trigger warning: uso di sostanze stupefacenti, sesso esplicito, stalking, uso di armi, tortura, abusi e violenza fisica e psicologica
Pagine: 369
Formato: ebook, cartaceo, esclusiva Kindle Unlimited
Hashtag ufficiali: #inferno #cityofwoe_series
Data di pubblicazione: 25 marzo 2024
Valutazione: ★★★★

TRAMA:
Lui è l'erede designato di Cosa Nostra a New York.
Lei è l’unica figlia di un caporegime disposto a tutto per vendicarsi.
La discesa oscura in gironi danteschi di vizi, potere e segreti, li condurrà in un tetro inferno senza scampo o a riveder le stelle?
Dante è il figlio di Elia Santacroce, uno dei più potenti capi mafiosi di New York. Viene mandato in Italia per sedare i conflitti con il suo gemello. Dopo sette anni tra vizi e dissolutezza, un tragico evento mina la sua sanità mentale e spinge la famiglia a richiamarlo in America per assumere il ruolo di vicecapo della cosca.
Beatrice è sempre stata la più riservata tra le sue coetanee, delicata ed eterea come una creatura divina capitata per sbaglio in un mondo corrotto. Ora è promessa in sposa a un altro uomo, ma l’ombra del passato la intrappola nelle trame di Dante. Un inferno in terra, un’oscura e sensuale prigione in cui lei trova la sua unica ragione di vita.
Nel cuore di una città permeata da segreti, lussuria e tradimenti, Dante e Beatrice riscrivono la Divina Commedia, dando vita a una relazione proibita e pericolosa. Tra le anime dannate, scoprono che le fiamme dell'amore possono bruciare più delle tormentate profondità dell'Inferno. 
Laddove il destino di Dante e Beatrice è legato a filo doppio ai segreti inconfessabili di una famiglia che non perdona, riusciranno le stelle a illuminare il loro amore?

COMMENTO:
Inizio ringraziando l'autrice per avermi permesso di leggere il suo romanzo. Essendo nel suo gruppo Facebook ho potuto leggere alcuni estratti in anteprima, più gli estratti pubblicati sulla sua pagina e ne sono rimasta molto incuriosita. La storia mi è piaciuta molto, purtroppo l'ho letta in un periodo di alti e bassi con le letture, quindi ho fatto un po' di fatica.
Sono arrivata molto tirata con la lettura ma eccomi qui a parlarvi di questo romanzo che mi ha davvero colpito. È ricco di colpi di scena e di suspense che mi hanno tenuta con il fiato sospeso fino all'ultimo.

In questo retelling mafia romance troviamo che la famiglia Santacroce è una delle più potenti famiglie mafiose di New York. Il capo famiglia è Elia, uomo davvero spregevole e di cui è meglio se non parlo, che è il padre di Dante, del suo gemello Samael e del loro fratellastro Virgil. La loro è una famiglia complicata. Samael sarebbe dovuto essere il braccio destro del padre ma per qualche motivo è stato allontanato dalla famiglia e Dante, che per 7 anni ha vissuto in Italia, è stato richiamato a casa. Tra Dante e Samael il rapporto non è mai stato dei migliori, anche per questo per anni hanno vissuto separati, e capiamo in fretta che uno dei motivi potrebbe essere Beatrice. 
Lei è la figlia di una delle famiglie che lavorano per i Santacroce. 
Dante e Beatrice si ritrovano dopo anni al 21º compleanno di lei. Per lei è uno shock per lui invece è qualcosa di orchestrato. Triss è una ragazza della Cosca e per lei la vita è già scritta ma l'incontro con Dante cambia tutte le carte in tavola.

Questa non è una storia d'amore rose e fiori. È una storia ricca di violenza vendetta e di ossessione, perché in fondo quello che Dante prova per Triss è pura ossessione, ma è anche qualcosa che forse possiamo definire amore. 
Triss inizialmente sembra una ragazza pura e dolce, ma quando, a causa dei problemi che ha la sua famiglia, finisce sotto la protezione dei Santacroce e sotto lo stesso tetto di Dante per lei tutto cambia e scopre anche di non essere così innocente e dolce come credeva.
"La verità era che lui stava tirando fuori con maestria un lato di me che neppure sapevo di nascondere. Lo stava plasmando, acca-rezzando, cesellando finemente, allo scopo di distruggerlo, per ricomporlo a suo piaci-mento. La sua capacità di farmi sentire viva, e allo stesso tempo sbagliata, era il mio personale girone infernale. Quello dove ero l'unica dannata. 
Io ero il suo giocattolo. 
Lui, la mia condanna eterna."
La loro come ho detto non è una relazione rosa e fiori, Dante vuole vendetta perché per lui sono 7 anni che soffre a causa di Triss. Lei invece vuole salvarlo perché in lui vede ombre che la attraggono ma allo stesso tempo la spaventano. 

Essendo un Mafia Romance, con tinte Dark, la storia si incentra anche nei problemi della famiglia Santacroce e degli attacchi che loro e le altre famiglie stanno subendo. Inizialmente sembrano semplici problemi causati da una famiglia che vuole più potere ma poco a poco si infittisce. 
Piano piano veniamo a conoscenza di segreti che sconvolgeranno completamente gli equilibri e che mi hanno lasciata sconvolta. Ci sono stati vari momenti in cui ho dubitato di tutti, come dice Michele Accardi a Triss, non ci si può fidare di nessuno nemmeno di coloro che sembrano alleati. 
Questo mio dubitare di tutto e tutti è anche accentuato dal fatto che Dante non ricorda molte cose del suo passato e che suo fratello Virgil cerchi sempre di essergli intorno per capire cosa lui ricordi davvero.
Infatti devo dire che io Virgil non l'ho capito. Se Dante è difficile da inquadrare e di Samael è difficile fidarsi, Virgil è un personaggio che posso solo definire come ambiguo. Il capitolo finale mi ha anche lasciata più perplessa e mi ha anche molto incuriosita sui prossimi volumi, chissà cosa accadrà. Anche perché i problemi dei Santacroce sono solo all'inizio secondo me e ciò che è successo è solo il primo di tanti problemi.

L'autrice è riuscita a creare una storia intricata e davvero coinvolgente. Ma soprattutto è riuscita a creare una storia che, a differenza di quello che alcuni possano pensare dato il fatto che è un Retelling della Divina Commedia, intreccia perfettamente il genere mafia dark romance con i punti salienti della Divina Commedia, mettendo quindi il giusto tocco senza però esagerare e quindi senza oltraggiare il Poema. 

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato