lunedì 6 maggio 2024

RECENSIONE AUDIOLIBRO/LIBRO: The Truth Untold di Rokia

 Ciao leoncini, la mia sessione d'esami si avvicina e io mi sento sempre più stressata e poco, troppo poco, preparata. Saranno due mesi, perché per un motivo o per un altro finirò il 28 giugno, davvero orribili ma se tutto va come deve andare saranno mesi anche pieni di soddisfazione. Ma nel frattempo sarà difficile perché so che avrò molti crolli emotivi, e dico che lo so dato che questo weekend l'ho passato in un'altalena emotiva. Lo dico perché ogni tanto è necessario far sapere che tutti abbiamo gli alti e bassi e che non tutti hanno una vita rosa e fiori.
Ma ora parliamo di ciò che rende un po' più facile la mia vita e che tecnicamente è il motivo per cui siete su questo blog, la passione per i libri.
Oggi vi parlo di un libro di cui ho sentito parlare molto e benissimo, per questo quando l'ho trovato su Audible non ho potuto evitare di ascoltarlo. Poi ho deciso di terminarlo i cartaceo perché temevo un po' per il finale e devo dire che facevo bene. 
Voi lo avete letto? Che ne pensate? 
Io ne ho sempre sentito parlare benissimo però ora dopo averlo letto capisco perché sia piaciuto ma non tutto questo scalpore.

Titolo: The Truth Untold
Autore: Rokia
Editore: Salani Editore
Genere: Young Adult, Fantasy Romance
Letto da: Elisa Giorgio e Alessio Talamo
Durata: 17 h 49 min
Prezzo: 16€ cartaceo - 8,99€ ebook
Pagine: 592
Valutazione: ★★★,5
Trama: C'erano una volta una città divisa, un amore indissolubile, una bugia da svelare. Ogni fiaba ha un lieto fine? In una città dilaniata dall'odio, i Red e i White vivono divisi. Alti cancelli separano i loro due mondi, almeno fino al giorno in cui il sindaco non decide di trasferire gli studenti della Red School alla White Academy, per far sì che le fazioni si mescolino e la tensione che ormai da troppo tempo imperversa si stemperi.

È così che Isabella, figlia di una delle famiglie più influenti della città, incontra per la prima volta Kinan, il rappresentante dei Red. Kinan ha capelli rosso fuoco, magnetici occhi verdi e l'aria di uno studente modello. In lui e in tutti i Red, però, c'è qualcosa di anomalo. Il loro sorriso è forzato, la gentilezza innaturale, ogni gesto che compiono sembra nascondere un'ombra. Isabella, ostinata e coraggiosa, sarà la prima a scoprire il segreto terrificante che si cela dietro l'apparenza. Un segreto tanto pericoloso da essere in grado di sconvolgerle la vita.

Tutto ciò in cui Issa ha sempre creduto crolla nell'istante in cui il suo sguardo incrocia le iridi color smeraldo di Kinan. In un'altalena di odio feroce e inaspettata vicinanza, i loro destini sono condannati a intrecciarsi in modo tragico e irreversibile. A legarli è una verità che aspetta da troppo tempo di essere raccontata.

COMMENTO:
Ho sempre sentito parlare bene di questo romanzo e quando l'ho trovato su Audible l'ho aggiunto in libreria. Devo dire che mi stava piacendo moltissimo ascoltarlo ma avevo come il presentimento che la storia non sarebbe finita bene così ho deciso di prendere il cartaceo visto che la stavo amando la storia. E devo dire che capisco perché sia piaciuto tanto ma poi sono rimasta delusa dal finale. Non sono rimasta delusa perché non è un finale a lieto fine come speravo ma perché mi è sembrato che mancassero spiegazioni e che dopo aver scritto una storia molto ben strutturata l'autrice abbia deciso di affrettare la storia e concludere. Ho impiegato moltissimo tempo a decidere che punteggio dare. La storia inizialmente l'ho amata e pensavo di dargli un 5 ma poi ho letto le ultime 60 pagine e la storia per me è crollata, gli ultimi capitoli mi hanno davvero sconvolta perché mi mancava una spiegazione. 

Ho iniziato questo romanzo con alte aspettative perché ne avevo sentito parlare molto bene. E devo dire che inizialmente mi ha conquistata, anche se ammetto che ero un po' spaesata da tutti i Pov presenti nella storia. Ma sono rimasta affascinata dalla storia fin da subito. Anche perché inizia con il botto ed ero molto curiosa di capire quale fosse il segreto dei Red e perché la città li avesse rinchiusi in una zona, dove alle altre persone era vietato andare. Certo la maggior parte della popolazione dei White non sa niente dei Red, sanno solo che sono strani e che  per un motivo o per un altro sono sempre stati reclusi in una parte della città. Ma come vediamo nel primo capitolo quella divisione non esisterà più e i Red frequenteranno la White Academy. 
È proprio lì che i Red e Isabella, la protagonista della storia, si conoscono e la prima impressione non è delle migliori. Mentre tutti a scuola sono affascinati dai Red e dai loro modi affabili, Isabella non lo è e sospetta di loro. Per di più Kinan, l'affascinante ragazzo dai capelli rossi e responsabile dei Red, la mette da subito in difficoltà con commenti tutt'altro che carini. Ma come capiamo infetta i Red non amano i Liverly, e Isabella sarà il loro bersaglio, o così sembra inizialmente. 

La storia è molto intricata e se inizialmente si incentra molto su Isabella piano piano i Red prendono sempre più protagonismo. 
La storia mi ha trascinata nella cittadina in cui tutto è ambientato e mi sono sentita trasportare lì. Come Isabella volevo capire di più sullo strano comportamento di quei nuovi ragazzi. Per tutti erano degli dei scesi in terra ma per i genitori di Issa erano ciò che di peggio c'è nel mondo.
Quando iniziano ad essere fatte rivelazioni sempre più scioccanti ne sono rimasta sconvolta e a mio parere Issa assimila le informazioni, che le vengono versate addosso come un secchio d'acqua gelida, anche in maniera davvero ottima, sarà dato dal suo carattere molto forte e dalla sua corazza indistruttibile, o quasi che ha costruito negli anni. Con l'arrivo di Kinan e dei Red però questa corazza si rompe poco a poco. 
Kinan è un ragazzo complicato, anche avendo il suo punto di vista non sempre è facile capirlo. Anche se è solo un ragazzo si è fatto carico di moltissime responsabilità. I Red dipendono da lui e il loro piano dipende da lui, mettiamola così tutto dipende da lui. E più andiamo avanti con la storia e più capiamo che Kinan è dovuto crescere in fretta ed è diventato il leader di un gruppo di ragazzi complicati. Ma se la corazza di Issa viene messa a dura prova da lui, anche il suo carattere sfuggente e i suoi modi scontrosi vengono messi in difficoltà dalla piccola Liverly.

La storia è ben costruita e ogni personaggio, anche quelli secondari, è ben caratterizzato e ha il suo motivo per essere presente. Ognuno ha un ruolo e, anche se all'inizio non è facile capire quale sia, andando avanti con la lettura tutto diventa più chiaro. Come diventa più chiaro che nella magnifica cittadina in cui vivono ci sono molti più segreti di quanto i White si siano mai potuti aspettare. 
La storia è un perfetto intreccio tra suspense, fantasy e romance. Sono stata conquistata fin da subito e più andavo avanti più mi innamoravo di ciò che aveva creato l'autrice. 
Poi però è successo qualcosa che ha stravolto il mio amore per la storia, il finale. Per me gli ultimi capitoli hanno completamente stravolto, e non in modo positivo, una storia meravigliosa e ben strutturata.
Dopo aver interrotto l'audiolibro e aver finalmente iniziato il libro in cartaceo non capivo come potessero mancare così tante pagine alla fine quando per me la storia si poteva concludere così, e a mio parere sarebbe stato meglio. Gli ultimi capitoli stravolgono completamente ciò che succede e lasciano l'amaro in bocca. Non è stato solo che il finale non è stato ciò che avrei voluto, e chissà quando lo supererò, ma è perché mi è sembrato messo lì tanto per dare un contentino per i Red. Non c'è una spiegazione e non capisco come sia possibile ciò che avviene. Più ci penso e più penso che sia stato messo a caso per dare un punto conclusivo alla storia senza però volerci pensare poi molto, quando invece il resto della storia ha un'idea dietro meravigliosa e ben sviluppata.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato