giovedì 16 maggio 2024

RECENSIONE: Il sovrano di Elin Peer

 Ciao leoncini, ieri ho dato il primo esame di questa sessione, spero sia andato bene. 
In questo periodo faccio fatica ad essere costante, sia qui ma soprattutto su Instagram. In più sono perennemente stressata e stanca.
Ma parliamo di libri. Poco a poco sto andando avanti a scrivere le recensioni dei libri, vorrei essere più veloce ma non credo sarà possibile ahahah. Questo libro l'ho letto ad aprile, credo durante le vacanze di Pasqua ahahah. È il secondo volume di una serie Distopica Romance. Sto trovando i libri molto carini e non vedo l'ora del terzo che so che era presente al salone del libro in anteprima. Spero un giorno di riuscire a partecipare perché sarebbe meraviglioso.

Titolo: Il sovrano
Serie: Gli uomini del nord vol.2
Autore: Elin Peer
Editore: Queen Edizioni
Genere: Distopico, Romance 
Pagine: 293
Prezzo: 0,99€ ebook KU; il cartaceo sarà di nuovo disponibile dal 9 agosto con una nuova edizione 
Valutazione: ★★★,5

TRAMA:
Quattrocento anni nel futuro: le donne governano il mondo, ma Khan Aurelius, sovrano degli ultimi uomini liberi, è determinato a ottenere il potere che, per secoli, è stato negato al genere maschile.

Essendo in netta minoranza numerica, Khan sa che la sua unica possibilità per ottenere il potere è che le donne lo cedano spontaneamente. E visto che ha preso una delle consigliere come ostaggio, il sovrano è sicuro di poter vincere. Dopotutto, lei non è altro che una docile creatura.
La consigliera Pearl ha sacrificato sé stessa per salvare una sacerdotessa innocente. Bloccata nelle Terre del Nord, la sua dolcezza e la sua visione semplice del mondo non sembrano impressionare Khan, che cerca di spingerla a vedere le cose a modo suo.
Quella tra i due scaltri leader si rivelerà essere una battaglia di parole e potere. Riuscirà Pearl a portare una nuova visione democratica tra i primitivi Nuomini, o sarà Khan a corromperla con il suo fascino?

COMMENTO:
L'anno scorso ho letto il primo volume di questa serie ed ero molto curiosa di leggere anche questo secondo volume. Quando poi ho scoperto che quest'anno sarebbe uscito il terzo ho capito che era arrivato il suo momento. Anche perché dopo il primo volume ero molto curiosa di scoprire come sarebbe stata la storia tra Pearl e Khan, lei consigliera della Madrepatria e lui sovrano delle Terre del Nord. 

Nel primo volume capiamo un po' come funzionano i due territori e come si sono creati. Sappiamo che c'è stata una guerra e che le donne hanno deciso di prendere il potere per ristabilire l'ordine ma che un territorio si è rifiutato di farsi governare da loro. Quindi ora esistono due territori, quello più grande e potente, la Madrepatria, e quello più ridotto, le Terre del Nord. 
Entrambe le nazioni hanno molti pregiudizi gli uni con gli altri. Infatti, come vediamo nella storia di Cristina e Roccia, nella Madrepatria parlare degli Nuomini, che sono gli uomini delle Terre del Nord, è proibito e per di più vengono considerati dei barbari e delle persone selvagge; mentre nelle Terre del Nord gli abitanti della Madrepatria vengono considerati deboli e sciocchi dato che hanno una visione pacifista e i pochi uomini presenti non sono affatto virili.
Qui, dato che i protagonisti sono Pearl e Khan, una consigliera e il sovrano, vediamo come i loro piani, almeno all'inizio, siano quelli di "manipolare" e far cedere l'altro in modo da ottenere ciò che vogliono. Perché la Madrepatria vuole sottomettere le Terre del Nord e ha bisogno dei loro uomini per riprodursi, Le Terre del Nord vogliono invece dimostrare la loro superiorità.

Quando però Pearl e Khan si trovano a una convivenza forzata le cose iniziano a cambiare. Certo all'inizio tra loro c'è odio, entrambi hanno sottostimato l'altro. Pearl pensava di avere a che fare con un barbaro mentre Khan pensava di avere a che fare con una persona malleabile, anche perché nella Madrepatria sono tutti pacifici. Poco a poco la loro convivenza forzata metterà a nudo il loro vero modo di essere e ció che hanno sempre cercato di nascondere in profondità, ma sarà molto difficile riuscire a fidarsi l'uno dell'altro. Anche perché loro hanno dei doveri verso le persone delle loro terre e i loro sentimenti, soprattutto nel caso di Pearl, devono essere messi in secondo piano.

La loro storia l'ho trovata molto carina. Loro due sono personaggi ben caratterizzati e ho apprezzato il fatto di poter conoscere finalmente Khan, il vero Khan, quello che si nasconde dietro la corazza di sovrano e anche di str***. Pearl mi è stata più difficile da apprezzare, è che il modo di fare della Madrepatria mi mette ansia, infatti poi ho odiato un po' anche sua madre per come si comporta. 
Certo nelle Terre del Nord gli abitanti sono rozzi e volgari ma almeno esprimono i loro sentimenti, nella Madrepatria cercano in tutti i modi di controllare tutto e tutti e riescono anche a controllare i sentimenti.

Il finale di questa storia mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di leggere la prossima storia, secondo me ne vedremo delle belle. Ma soprattutto sono felice che finalmente si sappia qualcosa in più della storia di Magni e Laura, il motivo per cui Pearl è andata nelle Terre del Nord. 
Magni nel primo volume mi faceva solo arrabbiare, sembrava tutto muscoli e niente cervello e mi è sembrato così anche per un pochino di questo volume ma poi si capisce che sta soffrendo e spero che ci sarà anche la sua storia, perché secondo me ha molto da raccontare.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato