venerdì 29 novembre 2024

RECENSIONE: Buon Natale: Ti ho ucciso di Jack Murray

 Ciao leoncini, buon venerdì. Oggi è il black friday ne approfitterete? Io l'ho già fatto, anche se ammetto che per ora non ho preso nessun libro, anche se vorrei. Ma ne ho davvero tanti, forse direi troppi. E poi ammetto che spero che mi arrivino per Natale, la speranza è l'ultima a morire.

Titolo: Buon Natale: Ti ho ucciso
Serie: Lord Kit Aston vol.1
Autore: Jack Murray
Editore: Autopubblicato
Genere: Giallo Natalizio; Giallo Storico
Pagine: 244
Prezzo: 13,50€ cartaceo - 2,99€ ebook KU
Valutazione: ★★★★

TRAMA:
Casa di campagna, neve, un omicidio –“...Jingle bells, jingle bells. jingle all the way…”

È il 1919, Lord Arthur Cavendish riceve un biglietto di auguri: "Buon Natale: ti ho ucciso!".

Quando Cavendish viene trovato morto, Kit Aston, un eroe della prima guerra mondiale, spia dei servizi segreti e detective dilettante, comincia ad indagare.

Mentre la neve cade su Cavendish Hall, la tensione aumenta tra gli ospiti quando si rendono conto che uno di loro potrebbe essere un assassino. Il passato ed il presente iniziano a tormentare il giovane Kit Aston mentre cerca di venire a capo di questo omicidio ambientato nel cuore della campagna inglese, dopo la fine della Grande Guerra.

Un vero e proprio classico per gli amanti dei gialli dell'”età dell'oro”, di Agatha Christie e dei romanzi investigativi inglesi.

COMMENTO:
Quest'anno avendo deciso di leggere più libri natalizi possibili ho fatto una ricerca su Amazon per cercare alcuni romanzi interessanti e questo romanzo mi è saltato all'occhio.
Appena ho letto la trama ne sono rimasta affascinata. Io adoro i libri di Agatha Christie e non potevo farmi scappare l'occasione di leggere un autore che me la potesse ricordare. 
Appena l'ho iniziato mi sono proprio sentita come in uno dei suoi libri ma allo stesso tempo con il suo stile. 

La storia come notiamo da subito è molto incentrata sulla guerra e sui soldati, sia quelli che sono sopravvissuti che quelli che non ce l'hanno fatta.
La storia infatti inizia subito con un prologo che ci mostra una scena successa anni prima durante la guerra, senza però rivelarci chi siano i protagonisti della scena, questo lo scopriamo poco a poco durante la storia e ci serve per far chiarezza su molte cose.
E poi nella storia la maggior parte dei personaggi sono ex soldati. Questo mi è piaciuto anche perché ha portato a storie interessanti su di loro. Fin da subito mi sono affezionata a Lord Cavendish ma allo stesso tempo l'ho odiato per come ha trattato sua nuora, certo lei non è una donna facile ma ognuno nel dolore ha il suo comportamento quindi capisco che lei si sia chiusa e sia diventata un po' più acida. 
Ma di chi mi sono innamorata fin da subito è Lord Kit Aston, capisco perché entrambe le sorelle Cavendish ne rimangono affascinate fin da subito, come non farlo. Anche perché andando avanti con la storia mostra di essere un uomo dai mille talenti anche se hai suoi fantasmi a perseguitarlo.

La storia devo dire che è un po' lenta, l'autore si sofferma a descrivere molto i personaggi e le loro interazioni, ma anche se è lenta l'autore ha uno stile coinvolgente che non mi ha fatto pesare le molte descrizioni. Anche perché io non sono una fan delle storie con troppe descrizioni, preferisco l'azione. Ma qui è anche servita per creare la giusta suspense e per farmi sospettare di tutti, anche delle persone più improbabili.  
Le indagini iniziano a metà libro, ma dato che si sa, dalla trama, chi sarà la vittima quindi ad ogni capitolo ero pronta, questo ha fatto sì che stessi più attenta ai dettagli.
Ma comunque fino alla fine non sono davvero riuscita a capire chi fosse stato e perché, anche perché bisogna ammettere che a differenza di Kit Aston, che con aiuto da Londra, che ha delle informazioni noi lettori abbiamo sospetti e possibili collegamenti ma niente di concreto. Quindi la rivelazione del colpevole è stata abbastanza scioccante e inaspettata.
E oltre a quello la storia alla fine ha una svolta interessante per quanto riguarda Lord Aston e il suo passato. 
Spero di poter presto recuperare anche i seguiti, anche se ho visto, se non mi sbaglio, che in italiano ne sono stati tradotti solo 2 di volumi. Ma ho visto che in spagnolo ne sono stati tradotti un po' di più. 

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato