mercoledì 9 gennaio 2019

L’ABBAGLIO DELLE TENEBRE DI ALESSANDRA TOTI (recensione)

Ciao a tutti, come state?
So che è già il 9 di gennaio ma come avete passato queste feste? Il rientro com’è andato?
Speravo di riuscire pubblicare qualche giorno fa e con un’altra recensione ma come al solito non sono una che riesce a rispettare i programmi che si fa, quindi vedremo quando pubblicherò le recensioni di “Resti mortali” e di “Il potere della lista” e quale dei due mi darà prima l’ispirazione per essere scritta.
Intanto approfitto dell’ispirazione che mi ha dato questo fantastico libro, iniziato ieri in aereo e terminato la sera 😍
TITOLO: L’abbaglio delle tenebre
AUTORE: Alessandra Toti
Editore: collana Starlight (Pubme)
Pagine: 168
Costo: 12€ (cartaceo) 1,99€ (eBook)
Valutazione: 4,5/5
Data di uscita: 14 novembre 2018

TRAMA
“È l’anima che fa di noi ciò che siamo realmente. Tu, Nyx, hai un’anima oscura, ma non come le acque fangose di un fiume in piena. La tua è più come una notte d’estate: un cielo nero, sfumato di rosa e blu. Sei fredda solo all’apparenza, in realtà in te arde calore umano.”
Un’anima oscura, come ha sempre sentito di avere Nyx. Persino il suo nome riflette il suo modo di essere. In sintonia con la pioggia e il grigiore perenne di Hecate’s City, ama l’oscurità, si veste di nero ed è diffidente e schiva per natura, tranne che con la sua migliore amica giapponese, Kayako. È proprio lei, estroversa e curiosa come non mai, a incitarla a fidarsi di Axel, un ragazzo apparso quasi per caso sul suo cammino.
Non sa che la sua scelta la spingerà tra le braccia della Morte.
Axel è affascinante, troppo. Le tenebre lo circondano e fanno parte della sua vita dal giorno in cui un incidente spazzò via tutto ciò che restava della sua famiglia: ormai non c’è più nulla di quel ragazzo. Da allora un compito importante grava sulle sue spalle e lo conduce dritto da Nyx, ignara di chi sia realmente quel giovane con il volto nascosto da un cappuccio che una sera interviene per proteggerla da un bullo di quartiere.
Lui la salva anche quando avrebbe dovuto ucciderla.
Il desiderio di avvicinarsi a Nyx è inarrestabile, non può starle lontano neanche volendo, ma le ombre che lo inseguono non danno pace a quel rapporto appena nato. Prima o poi dovrà scegliere: combattere o perdere tutto.
Può sfuggire al suo ruolo per un po’, ma non può farlo per sempre.
Il destino di Nyx dipende da lui e solo l’Amore può salvarla...

“Amami finché possiamo, prima che il tempo ci venga rubato.”
COMMENTO: Inizio dicendo che ho iniziato a leggere questa storia e non ho potuto staccarmene fino alla fine perché dovevo assolutamente sapere.
Questa storia mi ha ricordato molto un altro libro che ho amato, "Shinigami & Cupcake”, questo non significa che siano uguali.
La storia si incentra nella storia d’amore tra Nyx e Axel, anche se fin da subito si nota che ci sono degli ostacoli da superare e quando Nyx scopre la verità sul ragazzo quegli ostacoli fanno dubitare sul lieto fine. 
Da sempre amo le leggende orientali, ma quella che mi è  sempre piaciuta di più è la leggenda del filo rosso che lega due anime gemelle e anche se il filo è sottile il legame è indistruttibile. Per questo ho adorato questa storia d’amore che si basa su questa leggenda, soprattutto perché grazie a questo l’amore tra Axel e Nyx riesce ad andare contro la morte alla quale solitamente non si può sfuggire.

Parlando dei personaggi il mio preferito è Nyx perché in lei mi sono rispecchiata moltissimo.
Nyx è una ragazza che si è costruita attorno a se una corazza per proteggersi da chiunque, ma in realtà nasconde un’ anima dolce e piena d’amore. Si veste di nero perché è il colore che più la rispecchia, ama la notte e la pioggia, ed è anche una persona solitaria che però in alcuni momenti soffre proprio a causa di questa solitudine. Grazie ad Axel scopre il potere dell’amore e l’importanza dell’amicizia.
Un altro personaggio che ho apprezzato è Daisy perché con lei si dimostra come il modo di fare e di comportarsi non rispecchiano quello che siamo veramente. All’inizio la conosciamo come una ragazza ricca che basa tutto sui soldi e sull’aspetto esteriore e che si comporta come la classica arpia che se la prende con chi è diverso. Ma andando avanti con la storia scopriamo il suo vero IO, in realtà una ragazza fragile che ha sempre cercato di farsi accettare tramite il suo look e il suo aspetto quando in realtà l’unica cosa che ha sempre voluto era di essere accettata per quello che è, cioè una ragazza dolce che vuole accanto a sé persone vere e non amici di convenienza.
Anche per questo all’inizio sembri che odi Nyx quando in realtà la invidia perché lei riesce ad essere se stessa e ha una amica come Kayako che le vuole bene e la accetta così com’è.

Ho apprezzato molto lo stile di scrittura dell’autrice che è semplice e scorrevole. Quello che però mi ha colpito di più è il modo in cui descrive i personaggi e il suo modo di descrivere il paesaggio, che è molto dettagliato però senza essere esagerato.
Mi sarebbe, però, piaciuto, che il libro fosse un po’ più lungo per avere alcune informazioni in più, soprattutto su Axel e il signor Case, che secondo me sono stati un po’ trascurati.

Se ancora non avete letto questo libro ve lo consiglio soprattutto se volete leggere una storia d’amore un po’ diversa dal solito. Se invece lo avete letto e come me lo avete apprezzato e vi sono piaciute le leggende degli Shinigami vi consiglio il libro di cui vi ho accennato prima, Shinigami &Cupcake, di cui vi lascio anche la recensione.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato