Oggi ho per voi una review copy di questo fantastico libro che uscirà domani, in più domani essendo il giorno della rubrica “Parole volanti” avrete anche un estratto del libro. Curiosi di sapere quale ho scelto?
Ma soprattutto chi di voi leggerà questo libro?
Consiglio questo libro a tutti coloro che come me amano la magia e vogliono leggere una storia diversa perché non soprannaturale ;)
Questo è il link dell’evento organizzato per l’uscita: https://www.facebook.com/events/2417869621596519/
Consiglio questo libro a tutti coloro che come me amano la magia e vogliono leggere una storia diversa perché non soprannaturale ;)
Questo è il link dell’evento organizzato per l’uscita: https://www.facebook.com/events/2417869621596519/
TITOLO: Il sentiero della Strega
AUTORE: Maddalena Tiblissi
Editore: collana Starlight (Pubme)
Genere: Fantasy
Data di pubblicazione: 19 aprile 2019
Pagine: 235
Costo: /
Valutazione: 4/5
Valutazione: 4/5
TRAMA:
“Si sa che i talenti, benché repressi, prima o poi riaffiorano, perché l’anima non può essere messa a tacere e non si può sfuggire a se stessi.”
I capelli rossi, la pelle candida e gli splendidi occhi chiari di una ragazza che sembra tanto una ninfa del bosco, immersa nella neve con una mantella addosso, sono raffigurati in una fotografia che Duccio ha immortalato con stupore, durante una delle sue gite fuori porta. Non può far altro che ammirarla e pensare a quella sconosciuta che in un attimo è sparita dalla sua visuale, quasi per magia. L’esigenza di ritrovarla, unita al senso di soffocamento per la vita che conduce, lo spinge un bel giorno a partire, finalmente libero di poter fare quello che ama di più: viaggiare e scrivere articoli, con la sua macchina fotografica sempre in mano.
Elizabeth, una ragazza irlandese che vive in una casa al limitare del bosco nei pressi di Stigliano, antico paese della Basilicata, esercita un mestiere tanto arcaico quanto affascinante: quello della tessitrice. Un giorno sta vendendo le sue stoffe a Matera quando entra in contatto con Sofia, una donna che dice di essere una Strega. È lei a prenderla per mano e accompagnarla in un mondo permeato di magia, insegnandole tutto ciò che la sua anima sentiva già da tempo e spingendola verso un sentiero di conoscenza e trasformazione personale. Tanti sono i pericoli che sta correndo Elizabeth ed esserne cosciente è l’unico modo per riportare alla luce i fili della sua esistenza che altri vorrebbero oscurare. C’è solo un sentiero che può percorrere per ritrovare le sue origini e sconfiggere chi vuole farle del male.
“Quando tu esprimi un desiderio dal profondo del tuo essere è come se inviassi l'idea al Cosmo, che s’incarica di comporre gli “ingredienti” e realizzare il tuo desiderio, che a volte non sarà proprio come quello che volevi, a volte invece sì... perché il Cosmo è più preciso di noi e sa perfettamente cosa occorre alla nostra anima.”
Un fantasy che unisce tradizioni mai dimenticate, un amore delicato, una minaccia costante e un percorso necessario per tessere i fili della propria vita.
Biografia:
Maddalena Tiblissi viene da un’isola, la Sardegna. Le sue radici le permettono di sentirsi cosmopolita. Di solito scrive di notte perché più ispirata e questo le permette durante il giorno di uscire con gli amici, di fare yoga, meditazione e dipingere (è anche pittrice).
Ha pubblicato in self publishing due libri di fiabe nel 2014: “Le sette principesse”, fiaba per bambini con illustrazioni di Giuliana Serano e “Tre fiabe di maggio”, fiaba per bambini illustrata con acquerelli.
“L’orecchino perduto” è un suo racconto pubblicato da Elister Edizioni nel 2016.
“Il senso dell’amore” un racconto pubblicato da Lettere Animate nel 2016.
I romanzi: “Una donna misteriosa” pubblicato da Lettere Animate nel 2017.
“Immagini ed emozioni” pubblicato da Betelgeuse Edizioni nel 2018.
COMMENTO: Questo libro mi ha colpito da subito perché non è come tutti i libri sulle streghe in cui la magia è qualcosa di soprannaturale, in questa storia la magia è qualcosa di spirituale.
Per essere una strega non bisogna avere grandi poteri, ma ognuno ne ha uno. La magia deriva dall’unione con la natura.
La protagonista è Elisabeth una ragazza Irlandese trasferitasi in Italia dopo essersi innamorata dei paesaggi. Per pura coincidenza in un momento di difficoltà conosce Sofia, la quale già sapeva che lei sarebbe arrivata perché è una strega che fa sogni premonitori.
Da quel momento parte il suo percorso alla scoperta di se stessa.
Insieme ad Elisabeth, Sofia, Rina e Lucia anche noi lettori veniamo trasportati in questo mondo magico in cui il legame con la natura e l’energia positiva del cosmo aiutano le streghe bianche nei loro sortilegi fatti per aiutare le persone.
Poi scopriamo che che ci sono anche streghe nere, perchè come dice Sofia non è la magia ad essere bianca o nera ma le persone.
La prima strega nera che conosciamo è Estelle, una donna che per il potere e i soldi farebbe qualunque cosa e ce lo dimostra soprattutto alla fine.
Il finale mi ha davvero sorpresa, perchè non mi aspettavo che negli ultimi capitoli ci sarebbe stata così tanta “adrenalina”, soprattutto perché la storia era rimasta molto tranquilla fino a quel momento.
Mi è piaciuto molto il modo in cui la storia è raccontata da ogni personaggio, perché ci permette di capire ogni punto di vista.
Lo stile di scrittura è semplice e scorrevole, ma allo stesso tempo si vede come l’autrice abbia fatto grandi ricerche sulla magia e le credenze nuove e antiche, come ad esempio le Wicca.
Mi è piaciuto anche che i capitoli non fossero mai troppo lunghi, sempre 3/4 pagine.
Quello che invece non mi ha convinto del tutto sono state le frasi melense, soprattutto tra Duccio e Elisabeth, sarà che non sono una ragazza molto romantica e forse è per questo che non ho apprezzato molto i loro dialoghi.
Nessun commento:
Posta un commento