venerdì 4 settembre 2020

SNOWPIERCER Film vs. Serie Tv

Ciao a tutti come state?
Avevo visto il film Snowpiercer qualche anno fa e quando ho visto che su Netflix era uscita la serie ho deciso di rivederlo, su Prime Video, per poi compararli. Voi li avete visti? Quale vi è piaciuto di più?
Io volevo far uscire questo post prima dell’estate ma prima ho avuto gli esami e poi sono partita per il mare quindi non ho guardato molto Netflix ma ora mi rifarò 😃


Ho deciso di farvi questo paragone, ma fin da subito si nota la differenza. Non so quale dei due sia più simile alla Graphic Novel perché non l’ho mai letta, ma devo dire che entrambi mi sono piaciuti molto anche se diversi.

Il film avendo una durata più breve ha meno tempo per poter raccontare una storia che mostra sia come gli uomini hanno distrutto la terra sia come dopo abbiano continuato a mantenere classi sociali in un momento tragico dell’umanità
La serie tv essendo composta da 10 episodi da 50 min riesce a raccontare molto meglio la storia ma a mio parere inizia a dilungarsi ma soprattuto ci sono alcune scene che io ho ritenuto un po’ superflue. 
Il finale del film ha un finale aperto, ma anche triste in un certo modo, di certo non mi aspettavo un finale del genere.
Il finale della serie tv è ancora più sconvolgente, mai mi sarei aspettata ciò che succede negli ultimi 10 minuti.

Entrambi parlano di come anche in momenti difficili ci siano sempre le persone che hanno tutto e quelli che non hanno niente. Ma quello che più mi sorprende è come i ricchi rimangano sconvolti dal fatto che il fondo, in entrambi i casi, vogliano ribellarsi e che dopo anni riescano trovare il modo di farlo.
C’è una cosa che mi particolarmente colpita è che ogni scelta ha delle conseguenze e che chi è al poter deve prenderle anche se alcune sembrano sbagliate. Si pensa che chi sia al comando debba salvare tutti ma purtroppo ci sono casi in cui bisogna scegliere se salvarne pochi o molti. Certo ci sono casi in cui le scelte che vengono fatte non sono per i molti ma per i più ricchi. 

Una delle differenze che più mi ha colpito come differenza tra il film e la serie tv sono i nomi.
Nel film il protagonista è Curtis mentre nella serie tv si chiama Andre Layton.Solo il personaggio del signor Wilford rimane lo stesso, anche se con due ruoli un po’ diversi, ma non dico nulla per non fare spoiler.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato