martedì 22 settembre 2020

RECENSIONE: La rosa dei venti -II- La dispersione di Mirko Hilbrat

Ciao a tutti come state?
Speravo di riuscire a pubblicare la recensione stamattina ma non avevo pensato al fatto che andando dall’oculista mi avrebbe messo le gocce per dilatare le pupille quindi non sono riuscita a mettermi al computer.
Oggi mi sono anche accorta di essere arrivata a leggere 40 libri dall’inizio dell’anno, e credo che per me sia un record. Non ricordo di aver mai letto tanto e devo dire che a parte qualche libro tutti quelli che ho letto mi sono piaciuti moltissimo.

Qui trovate la recensione del primo volume:
https://libriunapassione.blogspot.com/2020/04/recensione-le-gocce-di-lazhull-di-mirko.html

Titolo: La rosa dei venti -II- La dispersione
Autore: Mirko Hilbrat
Editore: Youcanprint
Pagine: 376
Prezzo: 14,25€ (cartaceo) 1,99€ (eBook)
Valutazione: ★★★,5

TRAMA: Zaurel è cambiata. Il misterioso evento conosciuto come “Dispersione”, avvenuto durante la battaglia di Alexandria, ha stravolto e modificato in maniera significativa il mondo conosciuto, infrangendo ogni equilibrio legato al potere dello Stigma. Chi era già in grado di percepirlo, ora ne abusa. Chi ne conosceva i segreti, ne ha ora maggior comprensione. Chi ha saggiato per la prima volta il suo potere ancestrale, ora ne è schiavo. In un mondo sull’orlo del caos l’Organizzazione E.D.E.N. tenta con ogni mezzo di trovare il modo per rendere reversibile lo stato delle cose, supportata anche dai superstiti del Reame d’Ametista, salvi grazie al proprio operato. Diamanda parte alla ricerca della principessa di Nazela di cui si sono perse le tracce, imbattendosi in una misteriosa bambina ed una pericolosa creatura… Ravana Marduk, supportata dal Primo Arconte e dal principe Mortis, persegue una sanguinosa caccia alla ricerca di uno dei quattro Esarchi dei draghi… I “Frammenti” di un mosaico infranto iniziano a ricomporsi. Tra questi, un nome resta scolpito nella memoria di chi è sopravvissuto… il nome di qualcuno che sembra perduto per sempre: Rion.
COMMENTO:
La storia inizia esattamente da dove l’abbiamo lasciata nel primo volume. Per aiutarci, e di questo gli sono molto grata, l’autore all’inizio ha messo un piccolo riassunto e una sezione con i personaggi già incontrati.
Non  scopriamo subito cosa è successo hai personaggi durante lo scontro ad Alexandria, lo veniamo a sapere poco a poco, mentre allo stesso tempo scopriamo ciò che accade nel presente.

Devo ammettere che all’inizio il continuo cambio di personaggi mi ha un po’ destabilizzata, anche perché non mi ricordavo proprio di tutti. Ma più la storia andava avanti e anche grazie al riassunto iniziale sono riuscita a ricollegare tutti i pezzi.

In questo volume c’è molta più azione rispetto al precedente, dove nemmeno lì mancava, e questo mi è piaciuto molto perché lo ha reso molto dinamico. Non c’è un momento senza azione perché c’è sia nei capitoli che parlano del passato sia nei capitoli che parlano del presente.
Qui riusciamo a conoscere meglio l’organizzazione E.D.E.N e i cardinali dei quali nel precedente volume troviamo solo qualche riferimento. Ma anche se li conosciamo un po’ meglio comunque ci mancano ancora molte informazioni, che spero tanto avremo nel prossimo volume. Conosciamo meglio anche la strega, Ravana Marduk, che già odiavo e ora detesto completamente.

In questo volume il protagonista, Rion, viene in qualche modo eliminato, nel senso che di lui sappiamo solo alla fine. Da una parte mi è dispiaciuto perché Rion mi è piaciuto fin dal primo momento, ma capisco anche la scelta fatta dall’autore perché fa sorgere una domanda a cui possiamo dare una risposta solo alla fine.

Non vedo l’ora di come continuerà la storia anche perché le domande dopo questo volume sono molte. Parlando con l’autore ho scoperto che prima del terzo volume verrà pubblicato uno spin-off in cui si parlerà della principessa Syria, della quale viene solo accennato in questo volume.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato