martedì 10 maggio 2022

RECENSIONE: La polvere di carta di Andrea Martinetti

 Ciao leoncini, in questi giorni il mio stress non diminuisce. Ho ripreso a fare Yoga e un pochino mi aiuta ma comunque l’ansia per concludere l’anno come vorrei mi sta un po’ schiacciando.
Per quanto riguarda il lavoro di questa estate ho fatto un colloquio sabato e non so ancora se mi abbiano presa oppure no. Spero di scoprirlo in questi giorni così da scoprire che fare.
Ma parliamo di libri e di cose belle. Scrivere questa recensione non è stato facile. Questo libro mi ha trasmesso moltissime emozioni e sensazioni e ho provato a farlo capire attraverso questa recensione. Spero di esserci riuscita, perché questo libro a mio parere merita moltissimo. 

Titolo: La polvere di carta
Autore: Andrea Martinetti
Editore: Dark Abyss Edizioni
Collana: Ursula Kemp
Genere: Fantasy Young Adult, azione e avventura
Pagine: 164
Prezzo: 14€
Data Uscita: 06/04/2022
Valutazione: ★★★★★

TRAMA: 
E se varcare la soglia di una libreria significasse entrare in un altro mondo? Forse nei sogni è sempre così, ma per Max tutto ciò diventa reale. Lui, commesso in un negozio che i libri li vende, scopre che quel luogo è in realtà è il punto d’accesso a una biblioteca dove sono custoditi tutti gli scritti, persino quelli inediti e incompleti, della storia umana. Un rivolo di fumo che esce dalle pagine svela un segreto ulteriore: ogni libro custodisce uno spirito, che può essere benevolo o malevolo. Ma qualcosa di oscuro e imprevisto minaccia di ridurre in polvere ogni volume. Max riuscirà a divenire Custode di quel luogo e a combattere l’abisso?

COMMENTO:
“Quando avrete chiuso questo libro, non chiedetevi se vi sia piaciuto o meno, ma domandatevi quali emozioni vi abbia suscitato, quali ricordi abbia fatto riaffiorare, su quali sensazioni, dubbi, aspetti della vostra vita vi abbia fatto riflettere. 
Se avrete trovato altre domande, invece che risposte, alla vorrà dire che ha funzionato.” 

Inizio ringraziando la dark Abyss Edizioni per avermi dato la possibilità di leggere questo fantastico romanzo. È la prima volta che leggo un libro di questa casa editrice e sono rimasta davvero affascinata dalla cura dei dettagli.
Non sapevo cosa aspettarmi da questa storia e ne sono rimasta molto sorpresa. Mi sono completamente innamorata di questa storia.

Ho letto il libro in un giorno, sono stata assorbita e catturata da ciò che leggevo.
La storia inizia presentandoci Andrea, il quale lavora in una libreria dove il propietario è un ometto un po’ strano. Non esce praticamente mai dalla stanza sul retro, esce solo per controllare il libro mastro e per consegnare i libri che stanno sul retro e non in esposizione nel negozio. 
Max è una persona curiosa e vorrebbe tanto vedere la stanza sul retro dato che non gli è permesso entrare. E si sa,  quando qualcosa è proibito incuriosisce ancora di più.
Finché un giorno ci entra e scopre che la stanza sul retro nasconde un mondo. Scopre che il suo capo non è un tipo strano ma un custode, il custode di una libreria molto particolare. Una libreria che ha bisogno di essere salvata. Da quel momento inizia l’avventura di Andrea, che lo porterà a scoprire anche un po’ di se stesso. Il finale mi è piaciuto moltissimo. Scoprire il motivo per il quale la libreria si sta distruggendo è stato un vero colpo di scena. 

Quello che mi ha affascinata, oltre alla libreria infinita, sono stati gli spiriti dei libri.
“«E gli spiriti?»
«Ogni libro è pervaso dalla passione che lo scrittore o il lettore ha infuso in esso anche se lo ha smarrito o non lo ha terminato. Di norma non lo vediamo, ma qui può essere libero, se lo vogliamo.»
«Quindi sarebbe la personificazione del libro?»
«No, è il potere delle emozioni che crea un rapporto tra noi e il libro che leggiamo o che scriviamo. Quanta più passione il libro è capace di suscitarci, tanto più il legame sarà stretto, e lo spirito si rafforzerà. Ogni libro ne ha uno, più o meno vitale».” 
Da quando ho letto questa storia, ogni volta che leggo un libro spero che compaia uno spirito, ma solo nei casi dei libri che mi piacciono perché non ho voglia di trovarmi faccia a faccia con uno spirito cattivo.
Ma ciò che mi ha colpito davvero degli spiriti è stata la loro forza e il loro coraggio. Non hanno avuto paura e hanno unito le forze per riuscire a salvare la loro casa.

Oltre alla storia ricca di suspense e momenti magnifici, avrei voluto poter entrare in quella fantastica libreria, la storia mi è piaciuta moltissimo per le emozioni che mi ha trasmesso.
Sono proprio le sensazioni e le emozioni che mi ha fatto provare a farmi dare 5 stelle a questo libro. 
Sono solo 164 pagine ma in queste poche pagine è racchiuso un mondo.

“La vita, d’altronde, è ogni giorno un viaggio, fuori, nella quotidianità, e allo stesso tempo il sogno fa parte degli esseri umano, ci eleva verso nuovi orizzonti, verso altre prospettive, ci dà speranza e nuova linfa a cui attingere per andare avanti.
In tutto questo, non dobbiamo dimenticare il ruolo dei libri, il potere della lettura. Una passione intrinseca alla vita umana, spesso bistrattata dalla società frenetica in cui viviamo.” 

“Per tutta la vita cerchiamo di conoscere il senso delle cose ed è una ricerca complessa ed estenuante, fino a che non comprendiamo che siamo noi il centro del nostro mondo.
Solo con questa consapevolezza possiamo essere in grado di padroneggiare il nostro destino.” 

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato