Ciao leoncini, ieri sono arrivata finalmente al mare, come tutti gli anni, grazie al fatto che ho la casa, passerò un mese qui, anche se da lunedì inizierò a lavorare come babysitter.
Non vedevo l'ora di stare un po' qui, il problema dei primi giorni è che dobbiamo sistemare tutto, anche perché il mese di luglio affittiamo la casa, quindi ora dobbiamo rimettere a posto. Ma oggi pomeriggio/domani andrò in spiaggia, adoro leggere in spiaggia. In più essendo finalmente uscita dal blocco del lettore posso leggere i libri che vorrei leggere questa estate.
Ma parliamo del libro di oggi. Il trono di cenere è il terzo volume di una saga i primi due sono:
È una saga che mi sta piacendo, anche se secondo me ha i suoi difetti, come ad esempio la lentezza iniziale dei volumi. Ma devo dire che lo stile e il mondo creato dall'autrice mi stanno piacendo molto e ora non vedo l'ora dei seguiti per sapere cosa accadrà.
Titolo: Il trono di cenere
Serie: An Heir Comes to Rise #3
Autore: Chloe C. Peñaranda
Editore: Queen Edizioni
Genere: Epic Fantasy
Pagine: 796
Prezzo: 17€ cartaceo - 5,99€ ebook
Valutazione: ★★★,5
TRAMA:
Con il calare delle tenebre, due destini si fondono.
Ma solo uno di essi sorgerà dalle ceneri.
Ma solo uno di essi sorgerà dalle ceneri.
Lontana dalla sua terra, Faythe è chiamata ad affrontare i segreti del suo passato. Oppressa dal peso di un futuro incerto, con il giovane Reylan al suo fianco, una tenue fiamma si accende nel suo cuore. Abbassare la guardia, però, potrebbe rivelarsi fatale per entrambi... o forgiare una forza inaspettata.
Un temibile nemico minaccia la pace di Ungardia, e sembra sconvolgere il destino di Faythe. L'oscurità avanza, la storia si rimescola e i cacciatori stanno per diventare prede.
Sfuggire al proprio destino è impossibile, e solo Faythe potrà portare la salvezza nel regno. Per questo decide di sfidare il fato, consapevole del prezzo da pagare: la libertà per sé stessa, per il suo regno e per le persone che ama.
Un temibile nemico minaccia la pace di Ungardia, e sembra sconvolgere il destino di Faythe. L'oscurità avanza, la storia si rimescola e i cacciatori stanno per diventare prede.
Sfuggire al proprio destino è impossibile, e solo Faythe potrà portare la salvezza nel regno. Per questo decide di sfidare il fato, consapevole del prezzo da pagare: la libertà per sé stessa, per il suo regno e per le persone che ama.
COMMENTO:
Inizio ringraziando la Queen Edizioni per avermi dato la possibilità di leggere anche questo terzo volume. Dopo il finale di La nascita di un erede, il secondo volume ero molto curiosa di scoprire cosa sarebbe successo a Faythe e anche a tutti i suoi amici. Perché se nel primo volume era una ragazza relativamente solitaria ma poco a poco il suo gruppo di amici, prima composto solo da Jakon, si è allargato e nel secondo volume ne è entrato a far parte anche Reylan, un personaggio che mi ha affascinato da subito.
Come ho detto ero molto curiosa di questo terzo volume. Ma come mi è successo anche con gli altri volumi ho trovato l'inizio abbastanza lento. Se le altre volte non mi è pesato più di tanto questa volta mi è pesato di più. La storia mi ha catturata ma allo stesso tempo più andavo avanti e più sentivo il fatto che fosse un volume intermedio e quindi alcune volte mi sembrava di non andare da nessuna parte.
I capitoli, soprattutto inizialmente, erano a più Pov ma poi hanno iniziato ad essere solo a doppio Pov. Un punto di vista è quello della protagonista, Faythe, l'altro di un personaggio che compare per la prima volta in questo volume, Zaiana. Purtroppo ogni volta che c'era un capitolo dal punto di vista di Zaiana sbuffavo, mi è sembrato che disturbasse la mia lettura. Perché se da una parte capisco la sua presenza e la sua importanza, dall'altra la quantità di capitoli ma soprattutto la lunghezza di questi mi è sembrata innecessaria. Zaiana è un personaggio complesso e i suoi cercavano di farcela conoscere il più possibile ma quando leggevo i suoi capitoli mi sembrava sempre di dover ritardare, mettere in pausa, ciò che succedeva a Faythe e quindi ritardare la lettura di ciò che davvero volevo leggere.
L'autrice mettendo, soprattutto all'inizio, vari Pov ci ha permesso di intrecciare vari avvenimenti dato che in questo volume i personaggi sono un po' sparsi per Unguardia. Però dato che Nik e Tauria hanno avuto poco spazio in questo volume, e anche a loro sono successe cose molto interessanti, ora sono curiosa di sapere cosa gli accadrà.
In questo volume come ho detto la storia si incentra molto su Faythe e i suoi amici e su Zaiana e sui Fae Oscuri. Vediamo come si ambienta Faythe a Rhyenelle ma vediamo anche come i nemici si stanno preparando a sconvolgere, dopo secoli, il mondo e a riportare il caos nel mondo.
Ma oltre a vedere Faythe che si ambienta e che capisce davvero chi sia, in questo volume vediamo anche come porta avanti la sua missione per fermare Marvellas e l'ascesa di Dakodas.
Il libro ha più di 700 pagine, quasi 800, e per l'80% la storia è di transizione. Ci mostra la crescita di Faythe e ci mostra più dettagliatamente com'è il mondo di Ungardia. Solo però nell'ultimo 20% della storia succede davvero qualcosa che rende la storia molto emozionante. Non che nella parte precedente non succedano cose che mi hanno sconvolta, non dico niente per non spoilerare anche se vorrei solo urlare ai quattro venti ciò che ho letto.
Ma anche se è un volume di transizione ad ogni pagina io avevo bisogno di saperne di più. E ammetto che anche se i capitoli di Zaiana non li ho apprezzati completamente ce ne sono stati alcuni che non vedevo l'ora di leggere perché avevo bisogno di sapere.
L'autrice è riuscita a catturarmi e a far sì che non vedessi l'ora di continuare a leggere per immergermi sempre di più nella storia.
Il finale mi ha sconvolta e ancora non sono riuscita ad accettare ciò che è successo e l'epilogo mi ha sbalordito di più ma ammetto che era tutto il libro che aspettavo il capitolo dal punto di vista di questo personaggio per capire cosa pensasse davvero e per confermare i miei sospetti. Quello che mi ha lasciata completamente basita e con moltissima voglia di leggere il quarto volume sono i capitoli finali.
Lo stile dell'autrice è coinvolgente e per questo il fatto che sia un volume così lungo e di transizione non mi è pesato. Allo stesso tempo penso che l'autrice abbia allungato davvero troppo la storia con troppi dettagli e parti, secondo me, che poteva risparmiarsi. Ma anche se su alcune cose non mi hanno convinta devo dire che questa autrice mi sta catturando con la sua scrittura; ha creato un mondo ma soprattutto dei personaggi meravigliosi che ad ogni volume conosciamo sempre meglio e a cui io mi sono affezionata davvero moltissimo.
SPOILER:
Avendo bisogno di parlarne ho deciso di mettere questa sezione spoiler. Se non lo avete letto non leggete questa parte, non voglio rovinarvi la sorpresa.
Da quando ha fatto la sua comparsa Reylan non vedevo l'ora che succedesse quello che è successo tra lui e Faythe e sapevo anche che non era solo una semplice infatuazione, per entrambi era molto di più. Ma questo ovviamente ci viene confermato alla fine in un momento orribile e straziante. È proprio per ciò che succede a Faythe e per come reagisce Reylan, che non merita tutta la sofferenza che sta provando, che ho assolutamente bisogno del 4ª volume.
Per di più Zaiana mi lascia molto perplessa, è difficile capire le sue emozioni, anche perché tecnicamente non le vuole provare. E poi il suo rapporto con Maverick mi ha fatto andare completamente fuori di testa. Entrambi sono molto complicati ma se da una parte il punto di vista di Maverick non lo vediamo, quindi capisco che sia difficile da comprendere, il punto di vista di Zaiana lo vediamo ma comunque è difficile inquadrarla e secondo me nel 4º volume ci sconvolgerà.
Per quanto riguarda Reuben un po' lo odio e un po' mi spiace per lui. Era un ragazzino sprovveduto che non avrebbe mai dovuto affrontare ciò che ha affrontato ma allo stesso tempo il fatto che abbia lasciato indizi per farsi seguire ma soprattutto che stia lasciando moire Livia e Izaiha, che spero tanto per lui che non muoiano perché se no appena inizio a leggere il 4º volume lancio il Kindle.
Nessun commento:
Posta un commento