Ciao leoncini, eccomi con un nuovo libro a tema natalizio. Questa volta vi parlo di un Thriller a tema natalizio. Ammetto che a me non ha fatto impazzire ma è anche vero che ne ho sentito parlare anche molto bene. Quindi se vi piacciono i thriller natalizi questo potrebbe essere il vostro libro per Natale, anche perché la tematica del Natale è molto presente e mi è piaciuta molto questa cosa.
Conoscete questa scrittrice? Avete letto i suoi libri? Avete letto il suo nuovo libro, Quattro delitti prima di mezzanotte? Me lo consigliate? Il primo libro, A cena con l'assassino, mi era piaciuto.
Autore: Alexandra Benedict
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Thriller
Pagine: 322
Prezzo: 9,90€ cartaceo - 5,99€ ebook
Valutazione: ★★★,5
TRAMA:
Diciotto passeggeri. Sette fermate. Un delitto.Un grande giallo
È la vigilia di Natale, e un treno diretto da Londra alle Highlands, tra le impervie montagne scozzesi dal paesaggio mozzafiato, deraglia all’improvviso poco dopo Edimburgo, rovinando i piani per le feste delle persone a bordo. Con il convoglio bloccato da una terribile tempesta di neve nel bel mezzo del nulla, un assassino si aggira indisturbato per le carrozze: il mattino seguente uno dei passeggeri viene ritrovato senza vita. A bordo c’è la detective in pensione Roz Parker: è in viaggio per andare a trovare sua figlia che sta per partorire, ma non può resistere alla tentazione di condurre un’ultima indagine. Certo, il caso si presenta decisamente complesso da risolvere, persino per l’investigatore più esperto. Mentre le accuse reciproche iniziano a essere sempre più difficili da gestire, tra i sopravvissuti si formano alleanze inaspettate. Riuscirà Roz a trovare il colpevole prima del prossimo omicidio?
Il nuovo geniale romanzo dall’autrice del bestseller A cena con l’assassino
Diciotto passeggeri. Sette fermate. Un delitto destinato a non essere l’unico.
Chi risolverà il mistero?
COMMENTO:
Ho comprato questo libro con gli sconti della Newton Compton ma ho deciso di aspettare a leggerlo nel periodo natalizio e quindi eccomi qui a parlarvene ora.
Dopo aver letto A cena con l'assassino ero molto curiosa di recuperare anche questo volume ma devo dire che non mi ha convinto come il precedente.
Ho iniziato a leggere questa storia con grandi aspettative e devo dire che all'inizio mi stava anche prendendo molto. Il prologo mi aveva messo molta suspense, proprio ciò che credo volesse ottenere l'autrice. Poi ci sono i capitoli dal punto di vista dell'assassino che mi hanno fatta sospettare un po' di tutti.
Quindi devo dire che inizialmente ero molto curiosa ma poi andando avanti con la lettura quella suspense iniziale è andata scemando.
La storia si incentra, soprattutto per la metà del libro, sulla presentazione dei personaggi, soprattutto su Roz, ex poliziotta e futura nonna, e su cosa succeda sul treno.
Ci mostrano come procede la vigilia di Natale e su come ogni personaggio si comporti. I punti di vista sono solo tre, quello di Roz, quello dell'assassino e quello di Meg, se non avete letto il libro non sapete perché il punto di vista di Meg è importante ma appena iniziate a leggere il libro si capisce.
Praticamente per metà della storia conosciamo solo i personaggi. Conosciamo anche molto bene Roz e i problemi che ha avuto nel passato come anche i problemi che sta avendo sua figlia che sta partorendo in anticipo. Praticamente mi è sembrato che l'autrice si sia incentrata molto nella storia di Roa e di Heather lasciando in secondo piano l'omicidio sul treno.
Quando finalmente si arriva a metà storia e iniziano le indagini perché, ebbene sì, finalmente qualcuno è morto, so che è brutto da dire ma si capisce dalla trama che qualcuno muore, e finalmente inizia a tornare un po' di quella suspense iniziale.
Ma anche se le indagini sono in corso la storia continua ad incentrarsi molto su Roz e i suoi problemi.
In quanto a thriller questo libro non mi ha convinto del tutto, anche se ammetto che mai e poi mai sarei arrivata a capire chi fosse l'assassino. Ma devo invece dire che mi è piaciuto per i temi che tratta, per come ne parla e per i messaggi che manda.
Forse se fossi stata brava con gli anagrammi, cosa che non sono, questo libro sarrebbe anche stato anche più interessante. Perché i libri di Alexandra Benedict oltre ad essere dei thriller a tema natalizio nascondono anche dei giochi all'interno della storia. Io purtroppo non sono molto portata per questo tipo di enigmi e anche se ci ho provato ho fallito alla grande.