Come procede l'estate? Io non sono pronta alla fine e al ritorno all'università .
Questa estate nella lettura è stata molto proficua, voi quale libro state leggendo?
Avete letto questo fantastico spin-off della trilogia delle anime?
TITOLO: Il figlio del tempo
AUTORE: Deborah Harkness
EDITORE: Piemme Edizioni
GENERE: Fantasy
Pagine: 528
Costo: 19,90€ (cartaceo) 9,99€ (eBook)
Valutazione: 4/5
TRAMA: Restare giovani per sempre, sfuggire alla tirannia del tempo: essere un vampiro vuol dire anche questo, e quando Matthew de Clermont fa la sua bizzarra e inquietante proposta al giovane Marcus - diventare, come lui, un non-morto - sta facendo molto più che salvargli la vita sul campo di battaglia. Gli sta offrendo l'opportunità di sconfiggere il tempo. È la fine del Settecento, e Matthew incontra il giovane chirurgo Marcus in piena Rivoluzione americana. Da quell'incontro provvidenziale comincia il suo viaggio nella storia e nell'eternità , sotto lo sguardo amorevole di Matthew e Diana, sua moglie e strega immortale, che lo considerano un figlio: è stato Matthew, in fondo, ad averlo fatto "rinascere". Ma diventare un vampiro vuol dire lasciarsi indietro una parte di sé, e liberarsi dalla mortalità significa rinunciare a ciò che, in fondo, ci rende umani. Due secoli dopo, a Parigi, sarà questo il tormento di Phoebe: umana, innamorata perdutamente di Marcus, dovrà decidere se accettare la meravigliosa e dolorosa transizione, e diventare vampira per seguire il suo cuore. Perché l'eternità è il dono più straordinario, ma anche più difficile, che si possa ricevere.
COMMENTO:
Questo è il seguito di una trilogia che ho amato quindi quando ho iniziato a leggerlo avevo grandi aspettative che sono state realizzate anche se non è stata la storia che mi aspettavo.
Mi aspettavo che in questo libro si sarebbe vista molto la coppia di Marcus e Phoebe e che li avremmo conosciuti insieme, invece con mia grande sorpresa nella maggior parte della storia sono rimasti separati. Certo la separazione non è stata proprio una loro scelta ma più una tradizione dei vampiri quando se ne crea uno nuovo.
All’inizio questa cosa non mi è piaciuta molto ma poi ho iniziato ad apprezzarla. In questo modo riusciamo a conoscere i due in modo separato, anche se quello che racconta di più del suo passato è Marcus, dato che ha più da narrare.
Da una parte abbiamo Marcus che tramite l’aiuto di Diana ci racconta la sua vita prima di essere trasformato, come conosce Matthew e come sono stati i suoi primi anni da vampiro.
Riusciamo a conoscerlo meglio, ci parla di suo padre biologico che era un mostro e a causa sua la sua vita è stata tormentata, scopriamo cosa successe a New Orleans e anche cosa pensasse davvero di Philipe de Clermont, suo nonno.
Dall’altra parte conosciamo meglio anche Phoebe, che da umana era una ragazza sottomessa alla famiglia e che non avrebbe mai risposto male ma una volta trasformata scopre di essere più forte e più tenace di quanto avesse mai creduto.
In più con lei riusciamo anche a scoprire pratiche dei vampiri e della famiglia de Clermont.
Ho apprezzato il fatto che si sia parlato anche di Matthew Diana e i gemelli, così scopriamo come procede la loro vita. Scopriamo come stanno crescendo i due piccolini perché essendo mezzo vampiro e mezzo strega non è affatto facile.
Quello che apprezzo di questa autrice è la dura ricerca storica che c’è alle spalle di ogni suo libro. Ha anche un modo di scrivere che ti trasporta all’interno della storia e fa sì che riesca a vedere con precisione ciò di cui sta parlando.
Nessun commento:
Posta un commento