domenica 4 agosto 2019

PERSONAGGIO DEL MESE: Elias Veturius (Il dominio del fuoco e Una fiamma nella notte)

Ciao a tutti, finalmente sono al mare. Quante volte andrò in spiaggia non lo so, anche perché non mi piace particolarmente stare al sole e come ho detto ho la capacità di lamentarmi sempre del tempo.
Voi avete letto questi libri? Anche voi come me amate Elias?
Vi parlo di lui sia nel primo che nel secondo libro dato che questo mese li ho letti entrambi.
La scelta del personaggio non è stata facile perché in tutti i libri che ho letto mi sono innamorata di uno o più personaggi, però Elias è Elias e non c'è niente da fare.


PERSONAGGIO: Elias Veturius
Titolo: Il dominio del fuoco
Trama: 
C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l'amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l'accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell'Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell'Impero... Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell'Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l'Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l'ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.
Titolo: Una fiamma nella notte
Trama: 
In un mondo dominato dalla paura e dalla tirannia, due ragazzi sono pronti a sacrificare ogni cosa in nome della libertà... Servire l'impero. Quello era il destino di Elias, il risultato di anni di addestramento fisico e psicologico. Ma tutto è cambiato quando, assecondando il proprio istinto, lui si è rifiutato di giustiziare Laia, una schiava colpevole soltanto di sognare un mondo migliore. È stato allora che Elias ha aperto gli occhi e ha capito di non voler essere complice di un regime oppressivo e autoritario. E, ora, è lui il condannato a morte. Tuttavia in suo aiuto accorre Laia, che gli propone un patto: lei lo farà scappare se, in cambio, lui la guiderà fino a Kauf, la famigerata prigione in cui sono reclusi i traditori, e l'aiuterà a organizzare l'evasione di suo fratello Darin. Elias accetta e, ben presto, i due si ritrovano a marciare attraverso una terra selvaggia e irta di pericoli, costantemente braccati dall'esercito imperiale. Ed Elias scoprirà troppo tardi che tra i soldati che danno loro la caccia c'è anche Helene, la sua compagna d'armi all'accademia, la sua amica più fidata. L'unica che è sempre stata in grado di prevedere ogni sua mossa. E adesso Helene ha un solo, straziante obiettivo: ucciderlo...
COMMENTO:
Fin dal primo momento in cui ho iniziato a leggere "Il dominio del fuoco" mi sono innamorata di Elias.
Lui è un ragazzo dalle mille sfaccettature.
È una Maschera, uno dei migliori soldati dell'Impero, quindi è addestrato ad essere un ottimo combattente e ad essere freddo e calcolatore, però allo stesso tempo riesce ad essere dolce e premuroso.
Credo che il fatto di essere stato cresciuto per i primi sei anni dai tribali hanno fatto sì che il suo cuore fosse più tenero, perché non lo hanno cresciuto sotto le ferree regole dell'Impero ma soprattutto delle Gens.
Quando incrocia lo sguardo di Laia il suo desiderio di sfuggire all'Impero e al suo dovere di Maschera torna ad essere più forte di prima e quando lei gli da la possibilità di ribaltare le cose per i Dotti, i Tribali e i Marriniani lo accetta.
Quello che più sconvolge è che lui sia figlio di Keris Veturia, la Comandante, una delle Maschere più crudeli che esistano. Non c'è nessuno che non la tema, quindi è ancora più strano che da lei possa essere nato qualcuno di così sensibile e dolce.
Bisogna anche ammettere che è anche un gran figo. Alto con addominali scolpiti, mascella squadrata capelli neri e occhi grigi dolci.
Beh gli occhi sono dolci quando vuole lui, tipo quando guarda Laia o parla di Helene, la sua migliore amica, se no sono freddi e calcolatori come gli hanno insegnato a Rupenera.

 

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato