giovedì 24 giugno 2021

RECENSIONE: Il trono di spade di George R.R. Martin

Ciao leoncini, oggi vi porto una recensione un po’ diversa dal solito.
In questa recensione paragono un po’ il libro alla serie tv. All’inizio non volevo farlo ma poi scrivendo la recensione mi sono resa conto che mi veniva istintivo paragonarli.
Voi avete letto questa saga o avete visto la serie tv?

Titolo: Il trono di spade
Autore: George R.R. Martin
Editore: Mondadori Edizione
Pagine: 443
Prezzo: 5€ (cartaceo, questa edizione) 7,99€ (ebook)
Valutazione: ★★★★

TRAMA:
In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli?

COMMENTO:
Ho letto questo libro per pura casualità, prima di scambiarlo non credevo che avrei mai letto questa saga. Poi ce l’avevo tra i libri da leggere ed era perfetto per la challenge 12paroleper12libri per il mese di maggio dato che la parola era famiglia.
In questo libro si parla di varie famiglie, le tre di cui si parla di più in questo libro sono gli Stark, i Lannister e i Targaryen.

Mi piace che la storia sia narrata dal punto di vista di vari personaggi, perché questo rende possibile conoscere quello che sta succedendo un po’ in tutto il regno.
La storia io la conoscevo già perché ho visto la serie tv, ma nel libro, come c’era da aspettarsi, i personaggi vengono approfonditi molto di più. 
Ad esempio Sansa, che nella serie tv ho odiato fino più o meno fino alla fine, qui nel libro sono riuscita a capire meglio il perché del suo comportamento. Mentre Catelyn, che nella serie tv mi era piaciuta, durante la lettura l’ho odiata. Non capisco come possa essere così egocentrica. Capisco che il dolore del tradimento è forte ma non può comportarsi così nei confronti di Jon.

Molto probabilmente se avessi letto questo libro prima di vedere la serie avrei potuto pensare che la storia è un po’ piatta.
Questo volume è molto introduttivo, anche se iniziano a succedere alcune cose, e si prevede che nei prossimi volumi ne succederanno delle belle, in questa storia non c’è vera e propria azione. Ci sono colpi di scena e iniziano già alcune morti, anche se di personaggi secondari, ma non c’è l’azione che ci si aspetta in queste storie. 

Devo anche ammettere che avevo paura a leggere questa saga per lo stile di scrittura. Credevo sarebbe stata una lettura pesante e poco emozionante. Invece mi ha sorpresa. Sì ci ho impiegato un po’ a leggerlo perché ero sotto esame e in più conoscevo già la storia. Ma più andavo avanti a leggere più ero sicura che continuerò a leggere questa saga. Lo stile di scrittura è scorrevole e l’autore riesce a descrivere perfettamente il mondo da lui creato senza però dilungarsi in descrizioni inutili che renderebbero la storia pesante.

Quello che mi è dispiaciuto è che si parli poco di Daenerys. Lei anche nella serie tv, almeno fino a prima dell’ultima stagione, era la mia preferita. Speravo quindi di conoscerla meglio. Ora spero sia più presente nei prossimi volumi.
In questo volume si concentra soprattutto sugli Stark e su Tyrion Lannister.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato