mercoledì 16 giugno 2021

FILM RECENSIONE: Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn

 Ciao leoncini, finalmente riesco a parlarvi di questo film.
È da quando avevo visto il trailer che volevo vederlo ma solo qualche settimana fa mi sono decisa a vederlo. Sinceramente non avevo capito molto bene di cosa parlasse ma il fatto che la protagonista fosse Harley Quinn, la mia preferita, ha fatto sì che dovessi assolutamente vederlo.
Voi lo avete visto? Adorate come me Harley Quinn?
Titolo: Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn
Genere: azione, fantascienza, commedia, avventura
Durata: 109 min
Anno: 2020
Paese: Stati Uniti d’America
Valutazione: ★★★
Trama: La trama di Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) (2020). Nella città di Gotham il criminale Roman Sionis e il suo braccio destro Zsasz prendono di mira la giovane Cassandra "Cass" Cain mettendo a soqquadro la città. Harley Quinn racconta di come la sua strada abbia incrociato quella di Huntress, Black Canary e Renee Montoya e della nascita di un'improbabile alleanza per fermare Roman e i suoi piani malvagi.

A quattro anni di distanza dagli eventi raccontati in Suicide Squad, Harley Quinn ha ormai abbandonato Joker e cerca di superare la rottura annegando i dispiaceri nel cibo spazzatura e in qualche… emozione scoppiettante. 

A Gotham per la prima volta da sola, Harley inizia a gradire il gusto piacevole dell’indipendenza. Il suo passato sentimentale le ha procurato però non pochi nemici: anche la nuova Harley è perseguitata da un sacco di gente che vuole farla fuori, ad iniziare dal nuovo re del crimine, Black Mask.

Nel frattempo escono allo scoperto altre tre donne tutto fuoco: Black Canary, il cui vero nome è Dinah Lance, dotata di un potente urlo ultrasonico; Huntress, ovvero Helena Bertinelli, un'eccellente combattente discendente di una famiglia mafiosa italoamericana; e l'agente di polizia Renée Montoya. Black Mask dà la caccia a ognuna di loro e, in virtù di tale certezza, Harley metterà in pratica una delle sue fantasmagoriche idee: perché non fare squadra tutte insieme e sconfiggere il nemico?

Nonostante l’iniziale disaccordo, quando anche la vita della giovanissima Cassandra Cain viene minacciata dal cattivo, le tre donne decidono di unirsi ad Harley. Nascono così le Birds of Prey, un team di vigilanti tutto al femminile. Questa sembra essere anche un’ottima occasione per dimenticare per sempre il Joker perduto…

COMMENTO:
Appena uscito questo film non vedevo l’ora di andare a vederlo ma poi non so perché ma alla fine ho aspettato più di un anno. Finalmente mi sono decisa a vederlo e devo dire che mi è piaciuto ma mi aspettavo qualcosa in più.
Non avendo mai letto la trama ma avendo visto solo il trailer mi aspettavo che almeno in qualche scena comparisse Joker, anche perché Harley Quinn è quella che è anche grazie a lui, o forse solo grazie a lui.
Mi è dispiaciuto anche perché ho adorato il personaggio di Joker in Suicide Squad, in più Jared Leto è un gran figo. 

Ho apprezzato molto il fatto che sia un film al femminile. Tutte le nostre protagoniste sono donne con un carattere molto forte che lottano per quello che vogliono. 
È proprio per le protagoniste che il film, anche se molto strano e un po’ ridicolo in alcuni momenti, mi è piaciuto. La storia del cattivo e tutto quello che succede in un certo senso sono scontati. Questo ha fatto sì che mi concentrassi molto di più sulle protagoniste e mi sono divertita molto.
Harley Quinn, lo sappiamo fin dall’inizio, è una pazza fuori di testa che pensa solo a lei, anche se poi riesce davvero a sorprendermi nel finale.
Ho adorato anche le altre protagoniste. 
La cacciatrice è un personaggio che si riesce ad inquadrare solo verso la fine perché prima non sappiamo chi sia e il perché stia facendo tutto quello che sta facendo.
Renee Montoya, la detective, all’inizio la odiavo. In fin dei conti il film parla di Harley Quinn, quindi cattivi, ed è ovvio, almeno per me, in questi film odiare i poliziotti. Poi però la conosciamo un po’ e capiamo che è diventata così anche per colpa degli uomini che si sono approfittati di lei per avere promozioni dato che lei era più brava di loro nel lavoro. In molte scene con lei ho riso perché è molto stramba. 
I due personaggi che ho apprezzato di più oltre ad Harley Quinn, sono Cassandra e Black Canary.
Cassandra è una ragazzina a cui la vita non va molto bene, per questo inizia a rubare. Oltre a rubare però ha anche un bel caratterino. Non si fa molti problemi quando scopre di avere una taglia sulla testa, questo almeno finché qualcuno non cerca di ucciderla. Ma la cosa che mi ha fatta più ridere è che conosce Harley per caso e per caso diventa il suo idolo.
Mentre Black Canary vorrebbe solo una vita tranquilla a Gotham ma purtroppo per lei si fa trascinare nella vita sia di Harley sia di Cassandra.
È proprio per proteggere Cassandra che lascerà la sua vita, anche se è anche colpa di Harley se è costretta a cambiare vita. Lei tra tutte è la più normale anche se c’è il piccolo potere che ha grazie a sua madre. Il fatto è che io non ho capito chi sia sua madre. In quale film si può conoscere la madre? E anche in quale film possiamo capire meglio chi sia Roman Sionis?

Il film è divertente e intrattiene ma come ho detto oltre ai personaggi sarebbe stato bello che ci fosse una trama più complessa. Praticamente in più della metà del film ci sono combattimenti e basta.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato