giovedì 17 giugno 2021

RECENSIONE AUDIOLIBRO: Dieci piccoli indiani di Agatha Christie

 Ciao leoncini, speravo tanto di riuscire a pubblicare almeno settimana scorsa questa recensione ma ho preferito concentrarmi nello studio. Lo stress mi stava uccidendo e quindi ho preferito non aggiungere anche lo stress del blog. Non posso promettere di tornare completamente attiva, anche perché da 5 luglio al 16 luglio ho due settimane ricche di esami quindi in questi giorni dovrò studiare, ma proverò ad essere un pochino più presente. O almeno vorrei riuscire a scrivere e pubblicare le recensioni che mi mancano.

Oggi vi parlo dell’audiolibro “Dieci piccoli indiani”. 
So che in molti di voi hanno letto questo libro e che lo hanno apprezzato moltissimo. A me è piaciuto anche se mi aspettavo un qualcosa in più.
Mi sono anche appena resa conto che è quello che mi è successo con Un assassinio sull’Orient Express. Ne ho sentito parlare spesso e sempre bene quindi mi ero fatta delle alte aspettative che poi non sono state rispettate come speravo.

Titolo: Dieci piccoli indiani
Autore: Agatha Christie
Letto da: Daniele Ornatelli
Durata: 6h e 3 min
Valutazione: ★★★
Trama: Una casa misteriosa su un'isola deserta, lontana dal resto del mondo. Dieci persone che non si sono mai conosciute prima, tutte accomunate da un inquietante passato, riunite sotto lo stesso tetto da una serie inspiegabile di inviti.

Un'assurda filastrocca per bambini che ritorna ossessivamente, scandendo in maniera implacabile, come in un incubo, una serie di omicidi. Pubblicato per la prima volta nel 1939, "Dieci piccoli indiani" è il capolavoro della Christie, uno dei massimi esempi di "giallo classico".

COMMENTO:

Erano anni che sentivo parlare di Dieci piccoli indiani e da quando ho iniziato ad ascoltare gli audiolibri di Agatha Christie ero molto curiosa di arrivare a questo romanzo. 

È considerato come il capolavoro della Christie e ne ho sempre sentito parlare bene, quindi avevo delle aspettative alte. Purtroppo non mi è piaciuto come mi sarei aspettata. 

Non sto dicendo che non mi sia piaciuto però mi aspettavo qualcosa in più. 

Credo che con il fatto di averne sentito parlare mi fossi fatta delle aspettative troppo alte e questo ha fatto sì che alla fine il romanzo non mi convincesse del tutto.


La storia è strutturata molto bene  e fa sì che il lettore venga catturato dagli avvenimenti e della curiosità. I personaggi sono ben strutturati e l’uno diverso dall’altro. Sono proprio i personaggi quelli che rendono la storia emozionante, infatti la storia gira attorno a loro e al loro passato. È proprio per il loro passato che si ritrovano tutti sulla stessa isola.


Anche se i personaggi mi sono piaciuti e la storia ha molti colpi di scena, ho trovato la narrazione un po’ lenta. E sì la storia è innovativa però non è un romanzo che mi ha colpito. Ho amato molto di più altri romanzi della Christie.

Ci sono state un paio di volte in cui ho intuito quello che sarebbe successo. Però  se alla fine non venisse spiegato chi è l’assassino io sinceramente non lo avrei mai indovinato. Durante l’ascolto ho fatto molte ipotesi ma nessuna era giusta.


Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato