mercoledì 12 ottobre 2022

RECENSIONE: Lontano da te di Jennifer L. Armentrout

 Ciao leoncini, finalmente riesco a parlarvi di questo primo volume della trilogia Wicked.
Era da tempo che volevo iniziare questa serie. I libri della Armentrout mi piacciono sempre moltissimo e anche questo mi è piaciuto ma non mi ha fatto impazzire come altri suoi romanzi.
Continuerò la serie anche se devo ammettere che a differenza di altre saghe di questa autrice non mi è venuta voglia di continuare immediatamente.
Avete letto questa trilogia? Qual’è la vostra saga preferita della Armentrout?

Titolo: Lontano da te
Serie: Wicked vol.1
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Nord Edizioni
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 372
Prezzo: 14,15€ (rigida) 8,55€ (flessibile) 5,99€ (ebook)
Valutazione: ★★★,5

TRAMA:
Ivy Morgan è una sopravvissuta. Rimasta orfana a diciotto anni, ha imparato in fretta cosa significa doversela cavare da sola e, adesso, non permette agli altri di avvicinarsi a lei, di entrare nella sua vita. Anche perché non vuole rischiare che le facciano troppe domande su come trascorre il suo tempo. Nessuno infatti deve sapere che i genitori erano affiliati a un antichissimo Ordine segreto e che, con la loro morte, è toccato a lei ereditare la loro missione... Ren Owens è l'ultima persona al mondo per cui Ivy dovrebbe provare interesse; è impulsivo, imprevedibile, ed è troppo arrogante perfino per essere un membro dell'Élite, la sezione dell'Ordine cui vengono affidate le operazioni più rischiose. Eppure è come se Ren l’avesse stregata. Quando guarda i suoi profondi occhi verdi, Ivy sente di volere un destino diverso da quello cui è condannata: sente di volere... lui. E, per la prima volta, ha l'impressione di potersi davvero fidare. Almeno finché non intuisce che Ren le nasconde qualcosa, un segreto che potrebbe distruggere tutto ciò per cui lei ha lottato...

COMMENTO:
Ho iniziato questo primo volume con molte aspettative anche se devo ammettere che dalla trama non avevo perfettamente compreso che cosa facesse l’Ordine di cui Ivy e Ren fanno parte.
Scoprire che sono cacciatori di Fae mi ha molto colpita. Però le mie alte aspettative non sono state rispettate e anche se la storia mi è piaciuta non mi ha convinto del tutto.

I protagonisti sono Ivy e Ren, i due non potrebbero essere più diversi.
Ivy è concentrata in essere una buona cacciatrice di Fae e allo stesso tempo cerca di frequentare l’università e avere una vita più o meno normale. All’inizio capire perché sia così centrata senza avere mai distrazioni non è facile ma si intuisce che ha sofferto nel suo passato. Infatti le è successo qualcosa che l’ha segnata e che dopo anni non è ancora riuscita a superare.
Ren è nuovo a New Orleans e fin da subito si fa notare dalle ragazze e dalle donne dell’Ordine di quella città, ovviamente facendosi odiare dagli uomini. Ivy invece viene colpita da lui per la sua presunzione e arroganza. Anche Ren ha un passato complicato ma soprattutto lui nasconde un segreto che cambierà il modo di vedere l’Ordine per Ivy.

All’inizio i due sono come cane e gatto ma negare l’attrazione tra loro è impossibile.
Ren non la nega ma Ivy fa di tutto per stargli alla larga, ha davvero paura di soffrire ancora. Ormai ha deciso che chiunque le si avvicini soffre. Ma Ren poco a poco riesce a scalfire la corazza che negli anni Ivy si è creata, anche se è un’impresa tutt’altro che facile.
«Perché mai dovresti volermi? » Mi tremava la voce. «Mi conosci appena. » 
Lui mi fissò per un attimo, l'incredulità che gli scolpiva i lineamenti. «Quello che so è che il nostro futuro è davvero così incerto... Noi non abbiamo la sicurezza di avere davanti un altro giorno o un’altra settimana. Quando vuoi qualcosa, te lo prendi. Non ho bisogno di conoscere la storia della tua  vita per volerti. E non fraintendermi. Voglio conoscere la tua storia. Voglio conoscerti. Voglio... oh, 'fanculo.» 
Ren mi prese la guancia, la mano gentile mentre mi reclinava la testa all’indietro e, prima che il mio cuore potesse fare anche solo un altro battito, mi baciò.

Ho adorato la sua amica Valerie, ha un modo di fare super esuberante e bisogna ammettere che la vita di Ivy senza di lei sarebbe molto più piatta. 
«Allora, cosa pensi di questo nuovo ragazzo? » domandò mentre entravamo nel piccolo centro commerciale di fronte al cimitero. 
«Ren?» Mi affrettai a distogliere lo sguardo. Stavo cominciando ad arrossire. Ripensai a quel mattino, e a come il volto di Ren mi si fosse affacciato con prepotenza. «Cosa intendi? Te l'ho detto, gli credo.» 
«Non mi riferivo a questo. È sexy. Da morire. E appartiene a un'organizzazione segreta all'interno di un'organizzazione segreta, ergo il massimo del massimo della figaggine. Quando venerdì sera ha fatto un sorriso, alla riunione, le mutandine mi sono andate a fuoco.» Spalancò la porta del Garden District Book Shop, dall'altra parte dello studio legale. « Che ne pensi? Perché a me piacerebbe farci un giro, ma solo se tu non sei interessata.»
Andando avanti con la storia alcuni suoi comportamenti mi sono sembrati strani e sospetti. E anche se mi aspettavo che sarebbe successo qualcosa comunque non ero preparata e ci sono rimasta male.
 Però se io ho sofferto nemmeno posso immaginarmi come si sia sentita Ivy. Contando tutto quello che le succede alla fine, con le varie rivelazioni che vengono fatte, il finale è scioccante e non so come Ivy abbia potuto sopportare il tutto.

La storia mi è piaciuta. Ho trovato equilibrata la parte fantasy con la parte romance. Ho anche apprezzato l’approccio lento e graduale tra Ivy e Ren.
Quello che non mi ha convinto del tutto è che l’ho trovato un po’ scontato. All’inizio mi aveva incuriosita moltissimo ma dopo alcune rivelazioni si capisce come l’autrice avrebbe concluso questo primo volume. Mi è dispiaciuto davvero moltissimo trovare questo romanzo scontato perché amo l’autrice e illuso stile. 
Spero nei seguiti perché per ora questo volume non mi sembra all’altezza degli altri romanzi della Armentrout.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato