venerdì 9 dicembre 2022

RECENSIONE: Innamorati di me se ci riesci di Federica Fasolini

 Ciao leoncini, finalmente sono riuscita a scrivere la recensione. Organizzarmi in queste settimane è davvero difficile. La mattina devo riuscire a studiare e la sera quando torno sono davvero stanca.
Non vedevo l’ora però di parlarvi di questo romanzo. Federica Fasolini crea delle commedie romantiche davvero stupende e spero di poter leggere presto anche i due romanzi che mi mancano.
Conoscete questa autrice? Se sì, qual è/ quali sono i vostri romanzi preferiti?
Avete qualche commedia romantica da consigliarmi? 

Titolo: Innamorati di me se ci riesci
Autore: Federica Fasolini
Editore: Autopubblicato
Genere: Commedia Romantica
Pagine: 222
Prezzo: 8,99€ (flessibile) 2,99€ (ebook) KU
Valutazione: ★★★★,5

TRAMA:
Maggie Jayson è una bibliotecaria un po’ imbranata dal fare esilarante che colleziona disastri e ansie una dietro l’altra.
Non ha mai preso un aereo, nuotato nell’oceano o ricevuto una multa per eccesso di velocità in sella alla sua bicicletta; insomma, conduce una vita del tutto tranquilla e ben lontana dai riflettori, eppure il suo destino viene inspiegabilmente legato a quello di uno sconosciuto che lei detesterà fin dal loro primo incontro.
Thomas Reannon, un assicuratore guardingo, preciso e che non si fida di nessuno, non vede di buon occhio la ragazza seduta accanto a lui nello studio del notaio, anzi, pensa che abbia organizzato quella messa in scena soltanto per spillargli soldi.
Eppure, la verità è che Maggie e Thomas sono gli unici beneficiari di un simpatico vecchietto che ha organizzato per loro una serie di prove che dovranno affrontare esclusivamente insieme al fine di entrare in possesso della sua eredità.
Due sconosciuti all’apparenza completamente diversi, e che si detestano, dovranno trascorrere del tempo insieme, fare ciò che viene detto loro, superare ogni prova e, aspetto più importante, dovranno sopportarsi fino alla fine del gioco.
Riusciranno a resistere oppure finiranno con il distruggersi a vicenda?
La sfida è appena incominciata.

COMMENTO:
Dopo aver letto la trama ero super curiosa di leggerlo perché sapevo che sarebbe stata una storia divertente ma anche romantica. E così è stato. Federica Fasolini con i suoi romanzi non mi ha mai delusa.
Ho letto anche questo suo romanzo in pochissimo tempo, lo stile dell’autrice mi ha catturata e ho amato Maggie e Thomas. Anche se bisogna ammettere che apprezzare Thomas è stato più difficile che apprezzare Maggie. 

Maggie e Thomas sono due persone completamente diverse che per uno strano gioco del destino si ritrovano al cospetto di un notaio per l’apertura del testamento di uno sconosciuto.
Oltre al fatto che nessuno dei due conosce il signore morto, il testamento dice che devono risolvere degli indizi insieme, e solo insieme, per poter ricevere alla fine un testamento misterioso.
La prima reazione di entrambi è lo shock ma poi Maggie vede in questa assurda caccia al tesoro un’occasione per dare una svolta alla sua vita. Per Thomas questo è solo il modo assurdo di una ragazza qualunque per raggirarlo e avere soldi da lui.

Maggie è una bibliotecaria che si è sempre nascosta dietro ai suoi libri e che non ha mai vissuto molto. Lei ha sofferto e cerca di nascondere il tutto dietro a sorrisi e tanta dolcezza. Allo stesso tempo però cerca di passare anche inosservata e di non attirare l’attenzione, questo però la porta ad essere goffa e ad attirare ancora di più l’attenzione. Ma ciò che più amato di lei è che spesso, soprattutto quando in difficoltà, non ha filtri tra il cervello e la bocca. Dice tutto quello che le passa per la testa, anche le cose più assurde.
Thomas è un assicuratore serio e calcolatore. È una persona molto fredda e non si fida di nessuno. All’inizio capire la sua freddezza non è facile ma piano piano scopriamo che ha un passato complicato che lo ha portato ad essere il ragazzo calcolatore e distaccato che è. Quando piano piano si scioglie e inizia a fidarsi di Maggie, mostra una dolcezza e un buon cuore sorprendente. Il problema con lui è far crollare la spessa e resistente armatura che sia costruito. Meno male che c’è il nonno che ogni tanto lo rimette in riga e gli fa fare le cose giuste.

All’inizio tra i due odio a prima vista, e capisco anche l’astio di Maggie nei confronti di Thomas. Prima di conoscerlo, e leggere il suo punto di vista, era difficile capire perché fosse così antipatico e pronto a sminuire Maggie.
Più passano tempo insieme e più si conoscono e iniziano ad apprezzarsi reciprocamente. Ma soprattutto riescono a conoscersi grazie agli indovinelli creati dal misterioso testatore.

La storia mi è piaciuta molto. Nel mentre i due protagonisti cercano di risolvere gli indovinelli, il lettore conosce poco a poco i personaggi, perché entrambi nascondono molto più di quello che si può pensare all’inizio. 
Durante la lettura ho riso moltissimo, soprattutto per la goffaggine di Maggie. Più lei è nervosa più dice sciocchezze e si comporta in modo assurdo. E devo ammettere che in alcuni aspetti un po’ mi ci rivedo.
Il finale mi ha fatta impazzire. È stato stupendo e mi ha fatto ridere anche molto. Scoprire chi ci fosse dietro a tutto e le sue motivazioni è stato fantastico e inatteso. La sua inventiva è fantastica e stupefacente. Vorrei anch’io una persona che organizzi tutto ciò, magari anch’io conosco una persona fantastica come Thomas, anche se ci impiega tanto a dimostrarlo.

Spero di leggere presto i due volumi di questa autrice che mi mancano. Prima di leggere i romanzi di questa autrice non pensavo che le commedie romantiche potesse essere un genere che mi piacesse. Dato però che avevo letto i suoi romanzi rosa, precedenti a questi, ero molto curiosa. Anche qui non mi ha delusa. Trovate le recensioni dei suoi romanzi sul blog.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato