mercoledì 1 novembre 2023

RECENSIONE AUDIOLIBRO: Come uccidere la tua famiglia di Bella Mackie

Ciao leoncini, buon novembre. Ieri avete fatto qualcosa per Halloween? 
Io non ho fatto nulla di speciale.
Oggi vi parlo di un Thriller di cui ho sentito parlare moltissimo. Quando è uscito ha fatto molto parlare di sé e devo dire che mi ha incuriosita da subito. Quando l'ho trovato su audible non ho potuto non ascoltarlo.
Devo dire che sono felice di averlo fatto perché mi è piaciuto moltissimo. 
Voi conoscete questo romanzo? L'avete letto?

Titolo: Come uccidere la tua famiglia
Autore: Bella Mackie
Editore: Harpercollins Edizioni
Genere: Thriller
Letto da: Marta De Lorenzis, Woody Neri
Durata: 13h 45 min 
Valutazione: ★★★★,5
Trama: Mi chiamo Grace Bernard e, con ogni probabilità, il mio nome non vi dice proprio niente. Nessuno mi conosce perché languisco dietro le sbarre per l’unico crimine che non ho commesso. Eppure, se devo dire la verità nient’altro che la verità, ho ucciso diverse persone, alcune in modo brutale, altre con maggior delicatezza – vale la pena specificarlo, perché fa un’enorme differenza agli occhi giudicanti della gente. Quando ripenso a ciò che ho fatto, avverto persino una punta di tristezza, giusto una fitta trascurabile, al pensiero che nessuno verrà mai a conoscenza del mio strabiliante piano. Un piano che ho architettato per anni, sacrificando tutto in nome della vendetta. Ora vi chiederete: perché ostinarsi a vuotare il sacco se la si può passare liscia? Avete ragione, la libertà non ha prezzo. Però non riesco a smettere di immaginare l’istante in cui, dopo la mia morte, qualcuno aprirà una cassaforte e troverà la mia confessione. Esatto, proprio questa che sto scrivendo nei pochi giorni che mi separano dalla libertà. Scommetto che quel qualcuno non potrà fare a meno di restare a bocca aperta e pensare a me con ammirazione. Perché chi sarà mai in grado di capire come una persona, a soli ventotto anni, possa aver ucciso a sangue freddo sei membri della sua famiglia per poi andare avanti come se niente fosse, senza neppure l’ombra di un rimpianto?

Tagliente, onesto, graffiante, divertentissimo. Come uccidere la tua famiglia è tutto quello che non ti aspetti: una potente commedia nera, una satira bruciante sulle famiglie disfunzionali e sui privilegi di classe, nonché una critica feroce all’ossessione dei media per l’universo del crimine e alle falle di un sistema che non ammette deviazioni dalla norma. Bella Mackie ha scritto un fenomeno editoriale senza precedenti: da più di un anno in vetta alle classifiche inglesi e venduto in tutto il mondo, è adorato all’unanimità da lettori, librai e critica.

COMMENTO:
Appena è uscito questo thriller non vedevo l'ora di recuperarlo e quando l'ho trovato su Audible ne ho subito approfittato.
Sono felice di averlo ascoltato perché la storia mi è piaciuto moltissimo. La storia è ricca suspense e colpi di scena. Si sa fin dall'inizio quello che Grace ha fatto, ma non sappiamo perché e come. Con la sua storia riesce a catturarti e incuriosirti.
Il finale non me lo aspettavo. Soprattutto non mi aspettavo che arrivasse un nuovo personaggio e quindi un colpo di scena che mi ha lasciata a bocca aperta.

La storia ci viene raccontata direttamente da Grace, questo fa sì che conosciamo solo il suo punto di vista e vediamo tutto dalla sua prospettiva.
La narrazione non è l'ideale ci sono molti salti temporali che però non mi hanno infastidita, come invece mi è successo con altre storie.
Grace ci parla degli omicidi ma intreccia anche la storia della sua infanzia e come sia cresciuta.
Inizialmente non capivo come mai parlasse tanto di Jimmy ma piano piano si fa chiara l'importanza di questo personaggio della sua narrazione. 

I miei sentimenti nei confronti di Grace sono stati contrastanti durante tutta la storia. Da una parte la compatisco e capisco perché odiasse tanto la sua famiglia paterna e volesse vendetta, dall'altra l'ho trovata insopportabile perché è egocentrica. Per lei il suo "dolore" e i suoi sentimenti sono gli unici a contare, tutti gli altri non contano assolutamente nulla. Molto spesso ho pensato che fosse affetta da psicopatia, almeno avrebbe una spiegazione per i suoi comportamenti menefreghisti. Ma soprattutto pensa di essere la più intelligente, quando gli ultimi capitoli ci mostrano, e le mostrano,  che non lo è affatto; devo dire che li ho goduto un po' perché viene smentita e fatta sembrare un po' stupida. 
Però anche se ho avuto sentimenti contrastanti, devo dire che mi è piaciuta molto in questa storia e mi è sembrata ben caratterizzata e perfetta come protagonista.

La storia mi ha conquistata. Mi è piaciuta moltissimo la voce narrante e lo stile dell'autrice è accattivante. Quello che non mi è piaciuto è la seconda voce narrante, quella che viene aggiunta per gli ultimi capitoli. Non mi ha convinta. Però come ho detto il fatto che sia stato aggiunto un nuovo personaggio e il suo punto di vista. Mi è piaciuta l'aggiunta perché ci da una prospettiva diversa ma soprattutto perché da un colpo di scena e una svolta alla storia importante.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato