martedì 2 agosto 2022

RECENSIONE: L’innocenza del peccato di Liliana Marchesi

 Ciao leoncini, mi ero ripromessa di studiare in queste settimane ma ho fatto poco. Mentre continuo a leggere moltissimo. Da quando ho finito gli esami mi sento rilassata, tranne un giorno che l’università mi ha fatta incazzare, e leggere mi fa sentire proprio bene.


Titolo: L’innocenza del peccato
Serie: La trilogia del peccato vol.2
Autore: Liliana Marchesi
Editore: Self Publishing
Genere: Fantasy
Pagine: 276
Prezzo: 2,99€ (ebook) 9,90€ (cartaceo)
Valutazione: ★★★★,5

TRAMA:
Kathleen è cresciuta alla Casa degli Angeli, un orfanotrofio di Parigi, affrontando la solitudine con l’aiuto di Giselle, sua inseparabile amica. Mancano solo tre giorni al suo diciottesimo compleanno, data in cui dovrà abbandonare per sempre l’istituto e cominciare a cavarsela da sola, ma il mondo soprannaturale al quale appartiene non può più aspettare. Rapita, o forse salvata da Seth, verrà condotta al cospetto di Lilith, potente Edena che farà di tutto per spingerla ad uccidere Evangeline... soprattutto omettere che si tratti di sua madre!

"Con la dolcezza di uno scultore che accarezza la propria opera d'arte dopo averla colpita e ferita, quasi a chiederle perdono, Seth continuò a sfiorare la mia pelle nuda con le proprie mani, facendomi vibrare dal desiderio.”

COMMENTO:
Dopo il finale del primo volume ero molto curiosa di scoprire ciò che sarebbe successo in questo secondo volume. 
Al primo capitolo sono rimasta molto sorpresa di scoprire che era narrato dal punto di vista di Kathleen, la figlia di Evangeline, però pensandoci non avrebbe avuto senso fare in altro modo. E poi ci sono comunque alcuni capitoli narrati dal punto di vista di Eva, dato che le due storie si intrecciano. 
Quello che proprio non mi aspettavo è che fossero trascorsi 3 anni tra i fatti del primo volume e quelli di questo secondo volume.

Kathleen è una ragazza di 18 anni che pensa di essere stata abbandonata e che i suoi genitori non la vogliano. Lei è una ragazza molto dolce ma anche molto insicura, almeno finché tutto non cambia.
Nel giro di poche ore da quando il lettore la consce la sua vita viene completamente stravolta. 
Perde tutto quello che conosce e viene trascinata in un mondo assurdo ma che riesce ad accettare anche abbastanza bene. Io fossi stata al suo posto avrei dato di matto, lei invece poco a poco riesce ad accettare ciò che le viene detto. Forse lo accetta così bene anche grazie a Seth.
“Chi era questo ragazzo? Perché era entrato nella mia vita? Ma soprattutto, perché il desiderio di stare al suo fianco sovrasta la voglia di scappare?”
Seth all’inizio non mi convinceva perché è un ragazzo freddo e distaccato ma poi ho capito che la sua era una facciata. Capire quali siano i suoi scopi e i suoi piani non è facile, anche perché in uno dei capitoli narrati dal punto di vista di Evangeline Nimue ci dice chi sia e come poco si fidi di lui.
Seth, come molti altri, è figlio di Lilith ma a differenza degli altri non è un Jin. 
Capire che cosa voglia lui da Kathleen dato che Lilith, come già sappiamo, è malvagia e vuole uccidere Eva. Ci sono momenti in cui sembra che appoggi la madre in tutto e per tutto, altri in cui sembra non voler altro che stare con Kath.
“«Non ce la faccio», ammise Seth.
«Non ce la fai a fare cosa?», chiesi con un filo di voce.
«A guardarti morire!».
Quella confessione mi colse impreparata. 
Improvvisamente di fronte a me avevo un altro Seth: tormentato, combattuto, disperato.” 

Mentre conosciamo o cerchiamo di scoprire i piani di Lilith troviamo una Evangeline disperata per riottenere sua figlia. Una figlia di cui non sa niente, nemmeno chi sia il padre. Questo quesito è importante per lei ma lo è stato anche per me dato che speravo con tutto il cuore che non fosse Adam ma Mael.

È una storia ricca di colpi di scena. Non sapevo mai cosa aspettarmi. C’erano momenti in cui credevo che Eva avrebbe trovato sua figlia e momenti in cui sapevo che non sarebbe stato così facile.
Momenti in cui non si capiva di chi dovessi fidarsi Kathleen, anche perché scoprire chi diceva la verità e chi mentiva non è affatto facile.
Ma ciò che ha reso davvero stupendo questo volume è il crescendo dell’azione e dei colpi di scena fino ad arrivare al capitolo finale che mi ha lasciata a bocca aperta.
Non mi aspettavo le rivelazioni di Seth.
“«Kath, io e te  non siamo fatti per stare insieme. Prima lo capirai meglio sarà», altre lacrime inumidirono la mia mascherina nera. «Tu non sei una missione da compiere, non lo sei mai stata», dopo quell’ammissione Seth avrei potuto strizzarla la mia mascherina.” 
Come non mi aspettavo le rivelazioni su Mael e quello che implicano. Perché se Adam non mi è mai piaciuto e conferma la mia opinione su di lui, di Mael non so cosa pensare dopo il finale.

Lo stile di Liliana Marchesi è stupendo e scorrevole. Adoro le sue descrizioni e i personaggi che ha creato.  Liliana crea mondi e storie che catturano il lettore. Per me i suoi libri sono una garanzia e questa trilogia per ora è stupenda. Sono curiosa di leggere il seguito e scoprire cosa accadrà a tutti e scoprire come si concluderà questa fantastica trilogia.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato