mercoledì 19 aprile 2023

RECENSIONE: Il regno dei dannati di Kerri Maniscalco

 Ciao leoncini, questo è stato il primo romanzo letto a gennaio ma non ho pubblicato al recensione fino ad ora perché prima di partire per la Spagna mi sono dimenticata di scattare la foto ahahah. Quindi eccomi finalmente con la recensione di questo secondo volume. 
Conoscete questa trilogia? Vi sta piacendo?

Titolo: Il regno dei dannati
Serie: Il regno dei malvagi vol.2
Autore: Kerri Maniscalco
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori Edizioni
Pagine: 432
Prezzo: 20,90€ cartaceo - 9,99€ ebook
Valutazione: ★★★★

TRAMA:
Desiderosa di vendicare la morte dell'amatissima gemella, Emilia ha venduto l'anima per diventare regina dei Malvagi e, accompagnata dall'ambiguo Principe Ira, è scesa nei Sette gironi. Non impiega molto a scoprire la prima regola della corte dei Malvagi: non fidarsi di nessuno. Più si trattiene all'inferno, infatti, più le appare chiaro che in quel mondo di vizi e seduzione nulla è mai ciò che sembra. Anche Ira, un tempo suo alleato, potrebbe nascondere dei segreti sulla sua vera natura. E così, in breve tempo, Emilia rimane intrappolata tra Ira e il suo ancor più malvagio fratello, il Principe Superbia, il re dei demoni. Tra palazzi lussuosi, infidi cortigiani e feste stupefacenti, Emilia dovrà districarsi tra enigmatici e contraddittori indizi per scoprire cosa sia davvero successo a sua sorella. E, al contempo, sarà chiamata a svelare i misteri sul suo stesso passato per trovare le risposte di cui è in cerca. Sempre che i suoi vizi non le mettano i bastoni tra le ruote…

COMMENTO:
Il primo volume di questa trilogia non mi aveva convinto del tutto, soprattutto a causa di Emilia che avevo trovato abbastanza odiosa. Ma data la mia curiosità e anche per Ira, ho scelto di andare avanti e sinceramente sono felice di averlo fatto.
Questo secondo volume è stata una vera sorpresa. Non mi sarei mai aspettata mi piacesse tanto.

Questo volume inizia esattamente da dove avevamo lasciato il precedente. Con Emilia che entra all'inferno accompagnata da Ira. Quello che ovviamente non si aspetta è che verrà accompagnata da lui durante il viaggio e che non andrà subito alla corte della Superbia come si aspetta ma per un po' sarà ospite della casa dell'Ira. Ma lei con lui non ci vuole più avere a che fare, anche perché ormai per lei Ira l'ha sempre presa in giro. In più l'attrazione che prova per lui è qualcosa che la innervosisce abbastanza e non capisce la freddezza con cui lui la tratta, soprattutto quando si parla del patto di matrimonio che ha stretto con Superbia.
Ma anche se la tratta con freddezza comunque fa di tutto per tenerla al sicuro e per farle imparare più cose possibili su quel mondo. Questo sinceramente la sconvolge abbastanza. E ammetto che alcune volte il suo essere così ingenua nelle intenzioni di Ira mi ha fatto innervosire, e non poco, anche perché mi sembravano tutto tranne che difficili da decifrare, ma forse è perché io li ho visti da esterna. Bisogna anche dire però che Ira non rende affatto le cose facili e che adora vedere come Emilia si arrabbia, perché la sua collera lo eccita, non a caso lui è il principe dell'ira. 

La storia all'inizio è abbastanza lenta ma piena di informazioni. Ci vengono spiegate la varie leggi e regole che ci sono tra le varie case e conosciamo meglio soprattutto la casata dell'ira.
Ovviamente la maggior parte delle informazioni ci viene fornita da Ira, il quale cerca di far sopravvivere Emilia nella sua nuova casa. Le da anche tre regole importanti da rispettare, io qui vi metto la terza perché è più importante di quanto si possa immaginare ;)
«Fate molta attenzione a stringere patti di sangue con i Principi dell'inferno. E in nessun caso dovete siglarne uno che coinvolga il diavolo. Quel che diventa suo lo sarà per sempre. Solo un folle oserebbe fronteggiarlo o sfidarlo.»
Emilia però non è all'inferno per farsi amici ma per scoprire chi ha ucciso sua sorella e vendicarsi. Quindi sì, tutti i consigli di Ira sono molto importanti perché questo le permette di indagare.
Più le indagini si approfondiscono e più la storia si fa emozionante e ricca di colpi di scena.
Perché all'inferno niente è come si pensa che sia e la morte di Vittoria nasconde molti più segreti di quanti Emilia si possa immaginare.

In questa storia troviamo un Emilia più forte, anche se non da subito, e questo mi è piaciuto perché nel primo volume non mi era affatto piaciuta. Qui mostra di essere una ragazza forte ma da metà storia, perché anche all'inizio mi sembrava ingenua e insopportabile in alcuni momenti. 
Certo i suoi continui battibecchi interiori per i suoi sentimenti nei confronti di Ira mi hanno abbastanza innervosito. Però quando si parla della ricerca della verità per la morte della sua gemella posso dire di averla trovata più caparbia e meno mocciosa. In questo volume mi è sembrato meno che facesse la vittima per tutto, mi è sembrato che mostrasse carattere.
Ira ovviamente mi è piaciuto moltissimo. È subdolo, come ci si aspetta da un Principe degli inferi, e anche molto affascinante. A modo suo cerca di aiutare Emilia e di prepararla a quel mondo. Potrebbe fare e dire le cose direttamente ma così non sarebbe se stesso, quindi nei suoi insegnamenti ci mette del divertimento per se stesso. In più raggira più e più volte le domande che gli vengono fatte in modo tale da non mentire mai ma neanche dire completamente la verità. E fa tutto questo con il fascino che lo contraddistingue. 
Alla fine mi ha scioccata abbastanza perché mi è quasi sembrato terrorizzato dalla possibilità che Emilia, scoprendo tutti i suoi segreti, lo respingesse e lo odiasse. 
Bisogna anche dire che in generale le rivelazioni finali sono abbastanza scioccanti e sconvolgenti. Niente di ciò che viene rivelato su Emilia e sua sorella era qualcosa che mi aspettavo. Le rivelazioni sui segreti di Ira mi hanno sconvolto ma un po' meno perché qualcosina, non tutto, avevo iniziato ad intuire. 
Queste rivelazioni portano a una svolta totale della storia. 
Con l'epilogo ho desiderato avere il seguito per poter andare immediatamente avanti con la lettura. 
L'autrice in questo romanzo mi ha davvero sorpresa con le sue rivelazioni. Ma soprattutto mi è piaciuto avere piccoli indizi fin dall'inizio che spiegano perfettamente la svolta finale.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato