giovedì 9 settembre 2021

RECENSIONE AUDIOLIBRO: Il re dei ladri di Cornelia Funke

Ciao leoncini, finalmente dopo due mesi finalmente ho finito Il re dei Ladri.
All’inizio pensavo di leggerlo per la challenge #12paroleper12libri ma avendolo finito a fine agosto ho deciso che non era il caso.
La storia mi è piaciuta ma non del tutto. Lo stile dell’autrice però è fantastico e sono molto curiosa ora di leggere altri suoi libri.

Titolo: Il re dei ladri 
Autore: Cornelia Funke
Genere: Fantasy per ragazzi
Letto da: Alessio Mizzan
Durata: 10h 27 min
Valutazione: ★★,5
Trama: A Venezia, tra oscuri canali e palazzi in rovina che offrono un rifugio perfetto a chi vuole sparire, Prosper e Bo, orfani in fuga da due zii malvagi che li vogliono separare, incontrano una banda di ragazzini che vivono in un cinema abbandonato.

Fanno capo a Scipio: audace e misterioso, è lui il re dei ladri che garantisce la sopravvivenza dei compagni grazie ai suoi furti mirabolanti. Senza un attimo di esitazione Prosper e Bo entrano a far parte di questa "famiglia" e si trovano coinvolti in un'avventura che cambierà per sempre la loro vita.

Una città antica e piena di misteri fa da sfondo a un racconto che oscilla tra divertimento, fuga e desiderio di libertà.

COMMENTO:
Ho iniziato questo libro non sapendo bene cosa aspettarmi perché dalla trama si capisce solo una parte di quello che poi succede davvero nel libro.
Mi sono affezionata subito ai personaggi anche perché come si fa a non innamorarsi di questa piccola banda? 
La mia preferita è Vespa, forse perché anche una grande amante di libri e in un certo senso, essendo la più responsabile, è un po’ la mamma di tutti loro. Lei si prende cura di tutti e si preoccupa sempre per tutti.
Anche gli altri mi sono piaciuti ma con alti e bassi. Scipio ogni tanto lo avrei voluto picchiare, anche perché il suo comportamento è per la gran parte una facciata per proteggersi.

All’inizio la storia si incentra sulla banda e sugli zii malvagi che cercano i due nipoti, beh non proprio tutti e due loro vogliono solo Bo. E la storia all’inizio mi piaceva molto poi però ha iniziato a farsi un po’ assurda e molto molto strana. Anche se strana è rimasta molto emozionate ma allo stesso tempo più si faceva assurda e meno avevo voglia di andare avanti.
Quando è arrivato il Conte e la storia del Carosello anche se ero curiosa di scoprire come sarebbe andata a finire il mio interesse per questo libro è scemato. Per questo ho impiegato molto a finire l’ascolto.
Il finale non mi ha convinta come non mi ha convinta la seconda parte della storia.

Da questo libro mi aspettavo una storia molto diversa e devo dire che ne sono rimasta un po’ delusa.
Questo libro è stato il primo libro che ho letto di questa autrice e anche se non mi è piaciuta completamente la storia ho apprezzato molto lo stile dell’autrice. 
In libreria ho Cuore d’inchiostro e ora sono molto sicura di volerlo recuperare il prima possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato