sabato 4 settembre 2021

LIBRORUM OCCULTATUM: Trilogia Legend di Marie Lu

 Ciao leoncini, mi sono accorta che nel mese di agosto non è uscita la rubrica Librorum Occultatum.
Me ne sono accorta solo l’altro giorno. Quindi con un attimo di ritardo eccomi con la rubrica.

Oggi vi parlo di una trilogia distopica letta qualche anno fa.
È una trilogia che mi è piaciuta molto e anche se ne ho sentito parlare da alcuni nel mondo bookstagram ma non quanto meriterebbe. 
È una trilogia ma ho visto che è stato pubblicato anche un quarto libro che però non è stato tradotto in italiano. Con i primi tre volumi però si conclude la storia il quarto è un extra.
Titolo: Legend (vol.1), Prodigy (vol.2), Champion (vol.3)
Autore: Marie Lu
Editore: Edizioni Piemme
Genere: Distopico, Young Adult
Trama primo volume: Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l’intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all’accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l’unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani.

COMMENTO:
Ho letto questo trilogia 6 anni fa e come potete vedere le recensioni sono molto brevi e concise. 
Il mondo creato da Marie Lu non è molto facile da capire al principio perché un mondo molto diverso dal nostro ma andando avanti con la storia si inizia a capire come funziona.
I due protagonisti vengono da due parti completamente diverse del nuovo mondo. June è una promessa della Repubblica e frequenta la scuola militare mentre Day viene dai bassifondi ed è uno dei criminali più ricercati.

La storia è ricca di colpi di scena e azione che tengono il fiato sospeso. Nella storia si mescolano molti sentimenti: vendetta, amicizia, affetto familiare e anche amore. Il tutto raccontato sia dal punto di vista di Day sia da quello di June. Questo ci permette di conoscere meglio i personaggi e anche di avere informazioni in più che non avremmo dal punto di vista singolo. Anche perché non c’è sempre sincerità tra i due.
In questa trilogia niente è come sembra e non bisogna dare per scontato qualcosa dato che tutto potrebbe essere stravolto.
Ho trovato ogni libro più coinvolgente dell’altro fino ad arrivare ad un finale tutt’altro che scontato.

Anche se è un Distopico Young Adult, dato che i protagonisti visti hanno 15 anni, la storia riesce a trasmettere grandi messaggi soprattutto sulla società

Lo stile dell’autrice è fluido e coinvolgente. Il lettore si fa trasportare nella storia e nel mondo distopico creato da lei.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato