giovedì 3 febbraio 2022

RECENSIONE: Cranston & Crane di Alessio Filisdeo

 Ciao leoncini, questa settimana ho riniziato le lezioni. Dato che lo stress e l’ansia per gli esami finalmente è passata ora ho più tempo per leggere ma anche per poter recuperare le recensioni arretrate.
Era da quando ho finito di leggere questo libro che volevo parlarvene, anche perché purtroppo questa storia non mi ha completamente convinta. La storia mi ha incuriosita ma ho fatto davvero fatica a terminare la lettura. Devo dire che però sono curiosa di scoprire cosa accadrà ai nostri due strambi vampiri e a Blanche.
Avete letto questa storia? Vi è piaciuta o avete trovato lo stile un po pesante?

Titolo: Cranston & Crane
Autore: Alessio Filisdeo
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Genere: Fantasy contemporaneo, Gotico
Pagine: 430
Prezzo: 15,60€ (cartaceo) 3,99€ (ebook)
Valutazione: ★★★

TRAMA:
«L'odio ci ha permesso di perseverare e prosperare, di fronteggiare minacce che, disgiunti, non avremmo mai potuto scongiurare.»

Alle soglie del XXI secolo, Cranston e Crane, spietati vampiri amalgamatisi al tessuto sociale moderno, regnano incontrastati sulla città di New Orleans, spalleggiati dall'insolente signorina Varens.
Violenza, denaro e corruzione li hanno elevati dal ruolo di vili mercenari a quello di oscuri Principi statunitensi. Tuttavia il prezzo del potere è stata la libertà, l’asservimento a un mostro millenario i cui complotti minacciano ora di distruggere l’utopistica tirannia dei due non-morti.
E mentre il futuro bussa alle porte dei dannati, un vecchio nemico risorge in cerca di vendetta, pronto a reclamare le teste dei Bastardi di Delilah…

Dopo “Fairfax & Coldwin”, celebrazione del romanzo gotico, Alessio Filisdeo ritorna con “Cranston & Crane”, un grottesco carosello degli orrori fatto di subdole maledizioni, tenebrose creature immortali e sordide macchinazioni.
Abbassate le luci. Mettetevi comodi. La resa dei conti ha inizio.

COMMENTO:
Inizio ringraziando Nativi Digitali Edizioni per avermi dato la possibilità di leggere questo secondo volume.
Ho iniziato a leggere questo volume con molte aspettative dato che il primo volume mi era piaciuto molto.
Purtroppo ho trovato lo stile un po’ pesante e lento. I continui intrecci tra passato e presente, sia dei protagonisti e anche di vari personaggi, ha rese ai miei occhi la storia ancora più lenta.
L’ho trovata quasi un susseguirsi di vari racconti, non del tutto collegati tra loro. Anche se il nesso di tutti i racconti erano i due vampiri, Cranston e Crane, con i loro vari nomi e il vampiro dagli occhi diversi.
Quello che più mi è mancato, e che ha reso la storia pesante, è stata l’assenza di azione. Certo ci sono stati alcuni momenti con un tocco di azione ma niente che riuscisse a rendere più emozionante la storia.

Quello che però mi è piaciuto molto sono i personaggi.
Nel volume precedente ho amato i battibecchi tra Cranston e Crane e anche in questo volume li ho adorati. Sono una coppia davvero assurda e male assortita. Uno adora il suono della sua voce e l’altro userebbe le maniere forti per risolvere qualunque problema. Qui scopriamo di più sul loro legame e su come siano finiti insieme.
Blanche è un personaggio che mi ha sorpreso. Nel primo volume era una bambina qui la ritroviamo secoli dopo, quindi adulta e vampira. Quando era bambina era già una persona tosta ma mai mi sarei aspettata una tipetta del genere. Anche se a dirigere New Orleans sono Cranston e Crane quella che detiene le redini tra i tre è lei. Per lei i due vampiri farebbero qualsiasi cosa, loro sono una famiglia, anche se un po’ stramba.
Blanche è una delle vampire più forti, molto testarda e anche coraggiosa di cui abbia letto. Ogni tanto però si mostra come una bambina viziata ma sinceramente lo sarebbero un po’ tutti se fossero stati cresciuti da quei due matti.
Anche Georgina mi è piaciuta, anche se non l’ho ancora inquadrata del tutto. È una donna che ha sofferto e che hanno manipolato quindi credo che nemmeno lei sappia molto bene chi sia. Sarà interessante conoscerla se ci sarà un seguito e se lei sarà presente.

Un’altra cosa ho apprezzato sia nel primo volume che in questo è il mondo gotico creato dall’autore. I vampiri sono esseri assetati di sangue e di soldi. Se non ci fossero regole molto probabilmente non esisterebbero più umani. In più mi piace molto la gerarchia tra i vampiri.

Il finale mi è piaciuto e sono anche molto curiosa di ciò che accadrà. Mi aspettavo molta azione sul finale invece ci sono stati molti colpi di scena oltre ad un pochino d’azione.
Dopo aver finito il libro c’era due domande che mi risuonavano nella mente: Cosa vuole il vampiro dagli occhi diversi? Ma soprattutto chi è?

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato