martedì 15 febbraio 2022

RECENSIONE: Il fiore di titanio di Marina Sarracino

 Ciao leoncini, buon San Faustino ahahaha.
Oggi vi parlo di un libro che tratta argomenti molto forti e che dovrebbe essere letto con molta attenzione.
Scrivere questa recensione non è stato facile. Da un lato ho apprezzato molto questa storia, dall’altro ci sono stati momenti in cui l’ho trovata un po’ pesante. Però con la mia recensione ho cercato di trasmettere ciò che questa storia ha trasmesso a me, un senso di forza. Spero davvero di esserci riuscita.

Titolo: Il fiore di titanio
Autrice: Marina Sarracino
Genere: drammatico, sentimentale, a tema sport
Editore: self-publishing
Canale di vendita: Amazon
Pagine: 264
Uscita: 25 novembre 2021
Prezzo cartaceo: 9,99€
Prezzo e-Book: promo di lancio a 0,99€; gratis su Kindle Unlimited
ISBN: 9798488340770 
Valutazione: ★★★

TRAMA: 
Sarah ha vent’anni e una decisione fondamentale da prendere: come cambiare la sua vita. Un evento inatteso l’ha appena stravolta e ora tocca finalmente a lei dirigerne le giornate, ma deve fare i conti con un passato segnato dalla violenza domestica e con i traumi che vi restano aggrappati; trovare il coraggio per forgiare una Sarah diversa, le cui fragilità siano levigate da nuova forza.

L’occasione le si presenta una sera, quando è di ritorno dalla squallida taverna in cui lavora e subisce un furto. Aleandro, campione di boxe, la soccorre e la invita a frequentare la sua palestra, dove si svolge anche un corso di autodifesa per donne. Sarah ci mette piede titubante, ma resta folgorata dal pugilato: in quello sport la violenza ha delle regole e non può coglierla impreparata come avveniva sotto il suo tetto. Comincia a praticare la boxe e i maestri notano che ha ottime potenzialità, mentre Aleandro man mano le riserva un amore pulito, quello che lei non conosce. Il desiderio di Sarah, diventare la persona che vuole essere davvero, forse può realizzarsi, ma alcuni scheletri chiusi nell’armadio scricchiolano contro la porta e non sarà semplice tenerli a bada.

COMMENTO:
Ringrazio l’autrice per avermi dato la possibilità di leggere questo suo libro.
La trama mi aveva da subito incuriosita, anche se ammetto che forse mi ha fuorviato un po’. 
Mi aspettavo una storia d’amore con degli intoppi a causa del passato della protagonista. Invece ho trovato una storia che è una denuncia contro gli abusi.
Da una parte questa denuncia che viene fatta mi è piaciuta molto, anche perché tocca argomenti molto delicati; dall’altra ho trovato che la storia sia stata un po’ persa per strada pur di portare avanti questa denuncia, andando quindi a rimarcare spesso i fatti successi.
 
La storia è narrata in terza persona però comunque si incentra soprattutto sui sentimenti e sulla crescita di Sarah, la protagonista. Lasciando poco spazio alla conoscenza degli altri personaggi, che dalle vicende sembrano essere importanti ma che il lettore non riesce a conoscere davvero.
Sarah è un personaggio complesso. Durante questa storia vediamo come cresce e come riesce a combattere i suoi demoni. Non è un cambio che avviene miracolosamente ma che impiega tempo e che l’autrice approfondisce molto. 
Io non ho sofferto come Sarah però questa storia mi ha portato a riflettere su molte cose. Se una persona come la protagonista è riuscita a vincere i suoi spettri, credo proprio che tutti noi possiamo affrontare i nostri problemi. Questa storia è una dimostrazione di forza e di riscatto.

Ho apprezzato moltissimo la parte sportiva. Gli incontri, gli allenamenti e tutto ciò che riguarda la boxe viene descritto in un modo meraviglioso. Mentre leggevo quelle scene mi sembrava di essere lì presente e poter vivere il momento.
Devo anche ammettere che la boxe mi ha sempre ispirato moltissimo e leggendo questo volume mi è venuta molta voglia di iniziare a praticare questo sport, chissà se lo farò.

Come ho detto è una storia profonda che tratta argomenti importanti. Il problema però è che né la trama né  il genere che gli è stato assegnato lo dimostrano. Infatti io non mi sarei mai aspettata una storia del genere. Mi aspettavo che toccasse argomenti un po’ difficili, dato che nella trama si dice che Sarah debba affrontare i suoi scheletri. Di certo non mi aspettavo una storia in cui la parte romance è in secondo piano mentre la parte centrale sono gli abusi subiti da piccola dalla protagonista.

La storia mi è piaciuta ma allo stesso tempo non mi ha convinta.
In alcuni casi ho trovato rimarcato più e più volte il senso di inadeguatezza di Sarah. Vengono poi sottolineati molte volte gli abusi dei genitori. 
Questo continuo rimarcare ha fatto sì che la storia non fosse scorrevole, almeno per me. Facendomi alcune volte pesare la lettura.
È una storia con un grande potenziale a cui manca però quel tocco in più.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato