martedì 8 febbraio 2022

RECENSIONE: Il giorno delle anime di Marta Arvati

 Ciao leoncini, settimana scorsa ho iniziato le lezioni e sono già stanca morta. 
Dato che gli esami sono andati bene ma non come speravo, quindi ho degli esami da dare a luglio e vorrei evitare di portare degli esami a luglio anche di questo semestre. Possiamo quindi dire che lo stress e l’ansia sono diminuiti ma non “scomparsi” come speravo.
Comunque sto cercando di organizzarmi al meglio così da avere tempo per leggere, anche perché ho molti bei libri che mi aspettano.
Avete programmato qualche lettura dedicata a San Valentino? Io ho alcuni romance da leggere questo mese :)

Titolo: Il giorno delle anime
Autore: Marta Arvati
Editore: Collana Starlight
Genere: Paranormal Fantasy Romantico
Pagine: 265
Prezzo: 15€ (cartaceo) 1,99€ (ebook) e KindleUnlimited
Valutazione: ★★★★

TRAMA:
“Non si può sfuggire a ciò che si è.”
Fin da piccola Nova è stata cresciuta come una Strega, ma a vent’anni decide di diventare un Randagio: si schiera tra coloro che salvaguardano gli umani, sempre e comunque. Anche Matthias e Nathaniel sono due Randagi, due amici che hanno lottato contro le loro famiglie di Scudieri e Paladini per preservare la loro amicizia. Ora hanno un solo obiettivo: impedire che la guerra tra Paradiso e Inferno possa sfociare nell’Apocalisse. Una guerra che imperversa da secoli, ma che ha ormai smarrito il senso originario di lotta tra il Bene e il Male ed è divenuta una battaglia per ottenere la supremazia e il potere assoluto.
Nova li incontra in seguito al suo trasferimento nella cittadina di Blue Hill e decide di provare a fidarsi di loro, due ragazzi che con il loro umorismo e voglia di fare la coinvolgono nella quotidianità delle loro missioni. Nova sente crescere i suoi poteri come non mai e capisce che forse, in quel posto, può finalmente trovare pace. Da quel momento il terzetto, aiutato da un angelo che rivela in gran segreto delle informazioni utili, ha un unico scopo: trovare la potente Lacrima di Dio e il demone e l’angelo originari, ma cosa essi siano non è chiaro a nessuno.
Tre anime tormentate e un amore che sboccia inatteso. Nathaniel, colui che la fa sempre sorridere e Matthias, capace di autodistruggersi per impedirsi di vivere le emozioni che sente. Può l’Amore farti andare contro la tua stessa natura? O è meglio rinunciarvi fin da subito?
“Noi insieme siamo luce in questa vita piena di tenebre e dolore…”

COMMENTO:
Inizio ringraziando la Collana Starlight per avermi dato la possibilità di leggere questo fantastica storia. L’ho letta in pochi giorni. È vero non sono molte pagine ma ero sotto esame, ma soprattutto mi ha catturata immediatamente.
La storia entra fin da subito nell’azione e per questo all’inizio non è così semplice capire con esattezza quello che sta succedendo. Il mondo creato dall’autrice viene spiegato poco a poco al lettore. Una volta che tutti i tasselli sono al loro posto si arriva ad un finale davvero stupendo e anche triste. 

Il primo personaggio che incontriamo è Nova, una strega dai poteri davvero straordinari. La conosciamo poco a poco anche se fin da subito si capisce che stia nascondendo qualcosa, un segreto che cambierà le carte in tavola. 
Lei è una ragazza davvero forte, che non si abbatte. Ne ha passate tante eppure non si arrende e non si abbatte davanti a nulla. Ma soprattutto lotta con tutta se stessa per le persone che ama.
In seguito conosciamo Nathaniel e Matthias, due grandi amici che solo in seguito scopriamo che la loro amicizia è qualcosa fuori dal comune. 
Nathaniel è un ragazzo molto solare e sempre pronto a difendere i suoi amici. Quello che più sorprende di lui è che non si fa abbattere da niente e da nessuno, nemmeno dalla sua famiglia, persone davvero odiose e con troppa autostima in loro stessi. Credo che Nat sia il personaggio che più ho apprezzato. Ha un po’ l’aria da strafottente ma in realtà ha un cuore buono e più di una volta mi ha davvero sorpreso.
Matthias è un ragazzo molto dolce e protettivo con le persone che ama ma poco a poco scopriamo che nasconde un passato molto doloroso, molto più di quello di Nathaniel. Ma soprattutto Matthias teme la sua natura, teme di far del male alle persone e crede di non meritare l’amore di nessuno. La sua guerra interiore me lo ha fatto apprezzare molto, lo rende più vulnerabile.

Tra loro tre mi ero aspettata un triangolo amoroso, o almeno questo era quello che mi aspettavo data la trama. Non è stato così e devo dire che l’ho apprezzato, non sono una fan dei triangoli amorosi. Anche perché avrebbe cambiato il rapporto tra Matt e Nat, rapporto che non è stato scalfito nemmeno dalle leggi della natura. Possiamo dire che se mi avessero rovinato il loro rapporto mi sarei molto arrabbiata.

Anche se ho apprezzato il fatto che la storia si abbastanza breve, mi sarebbe piaciuto capire un po’ meglio il mondo creato dall’autrice. Mi sarebbe piaciuto capire meglio come mai gli angeli e i demoni avessero deciso di far scoppiare l’apocalisse e come mai proprio in quel momento.
Però anche se mi sono rimaste alcune piccole domande la storia è molto bella ma soprattutto ben descritta, a mio parere.

L’azione e la suspense in questo libro li ho trovati ben bilanciati e i colpi di scena sono stati inseriti in modo perfetto, così che il lettore ne rimasse completamente sconvolto. E lo stile di scrittura l’ho trovato davvero scorrevole. Fin da subito sono stata catturata dalla storia e non riuscivo a smettere di leggere.
Il finale mi è piaciuto moltissimo anche se devo dire che un pochino mi ha spezzato il cuore. Però è stato un finale degno della storia.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato