Ciao leoncini, finalmente eccomi con la recensione del primo libro finito nel 2022, dato che era da più di un anno che avevo in lettura questo volume.
Questa è una recensione un po’ particolare dato che ho iniziato ad ascoltarlo in audiolibro, poi l’ho messo in pausa, poi ho visto il film e alla fine mi sono decisa a terminare la storia in ebook.
Con questo vorrei dire che nella recensione vi parlo dell’audiolibro, soprattutto, ma anche del ebook e del film.
Avete letto, ascoltato o visto il film? Che ne pensate di questa storia?
Io devo dire che ne sono rimasta molto sorpresa. Ammetto che prima che si parlasse del film io non ne avevo mai sentito parlare però appena ho letto la trama ne sono stata subito incuriosita e non potevo lasciarmi scappare una storia del genere. Non è una storia leggera, anche perchè lo stile è un po’ pesante ed è ricca di descrizioni, ma è una storia, che secondo me, cattura il lettore. Se amate il genere ve lo consiglio :)
Titolo: Dune
Autore: Frank P. Herbert
Editore: Fannucci Editore
Letto da: Alessandro Parise
Genere: Fantascienza
Durata: 20h 31min Pagine: 722
Valutazione: ★★★★
Trama: Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell’Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l’ordine dell’Impero, l’inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili. Con Dune Frank Herbert inaugura la serie di romanzi divenuti ormai di culto, che segneranno in maniera indelebile l’immaginario fantascientifico letterario e cinematografico degli anni successivi.
COMMENTO:
Ho iniziato questo audiolibro poco dopo aver visto il trailer del film.
All’inizio la storia mi ha catturata anche se non è stata facile da seguire. Essendo una storia di fantascienza ci sono molte descrizioni e molti dettagli per far capire al lettore il mondo creato dall’autore.
È un mondo che mi ha ricordato molto Star Wars, ma la realtà è che credo che sia Star Wars che abbia un po’ preso spunto dato che questo libro è uscito prima.
Non è affatto facile stare dietro la storia soprattutto in audiolibro, bisogna essere molto concentrati e non perdersi nessun passaggio. La terza parte della storia l’ho letta e già è stato più facile. Anche perché ormai ero entrata nel mondo e nello stile dell’autore.
La prima parte ci introduce a conoscere la famiglia Atreides e com’è gestito l’universo. Serve anche a farci conoscere Arrakis, o Dune, un pianeta tutt’altro che ospitale. È praticamente deserto però tutti lo vogliono dato che lì nasce la Spezia, è una sostanza molto costosa e chi la controlla parcamente controlla l’Impero. Credo che la prima parte sia la più difficile da capire perché è ricca di descrizioni di un mondo completamente diverso da quello che conosciamo. Infatti ammetto che alcuni dettagli e il modo in cui funzionassero alcune cose non le avevo completamente capite. Grazie al film però sono riuscita a capire i dettagli che mi mancavano sul funzionamento del pianeta.
Ma in questa prima parte non troviamo solo descrizioni ma anche complotti. Proprio questi complotti portano alla seconda parte che ci permette di conoscere meglio i Fremen, gli abitanti del pianeta Dune di cui si sa molto poco anche perché gli Harkonnenn, i governanti precedenti del pianeta, hanno sempre cercato di sterminarli.
E poi si arriva alla terza parte dove c’è la rivincita degli Atreides e dei Fremen.
Ho trovato tutta la storia molto ben equilibrata. Ci sono le giuste descrizioni per farci capire, ma non troppe così da esagerare o da rendere pesante la storia. C’è anche la giusta azione ma soprattutto è una storia ricca di colpi di scena.
Lo stile in alcuni casi è un po’ pesante ma bisogna anche considerare quando è stato scritto.
Per riuscire ad apprezzare questo libro bisogna leggerlo con calma e facendo alcune pause staccando con alcune letture più leggere. Io infatti ci ho impiegato più di un anno per finirlo.
Posso anche dire che vi sconsiglio l’audiolibro a meno che non siete soliti leggere libri di fantascienza.
I personaggi mi sono piaciuti. Mi sono affezionata fin da subito a Paul, anche se spesso mi dimenticavo che avesse 15 anni dato i suoi comportamenti da adulto.
Ho odiato, forse odiato è forte, ma comunque sta di fatto che non ho affatto sopportato Jessica, la madre di Paul è troppo pesante e capiscano perché alcuni pensano che a tradire sia sta lei.
Chani invece all’inizio non mi piaceva poi piano piano ho iniziato a capirla e ho iniziato ad apprezzarla di più. Fino a sentirmi triste per la conclusione e per ciò che deve passare.
Un altro consiglio che vi do è quello di non affezionarvi a nessun personaggio, un po’ come in Trono di Spade dove non potete essere sicuri di chi vivrà e chi morirà.
Chissà quando leggerò i seguiti. Però non credo sarà in tempi brevi dato che il finale comunque è abbastanza conclusivo, per quanto si può considerare conclusivo il finale del primo volume di una saga. Però sicuramente li leggerò perché sono curiosa di scoprire ciò che accadrà.
RispondiEliminaLa visione del film mi ha messo una gran voglia di affrontare questo libro (contrariamente a quando vidi quello del 84 -ma ero più giovane e con meno passione per la lettura-), quindi cercavo quella spinta definitiva passando dalle recensioni ai consigli. Forse me l’hai data per la versione cartacea (e tieni conto che neppure il sci-fi è nelle mie corde quindi complimenti per la forza) ma sul audiolibro invece… ho provato ad ascoltare un paio di racconti e non capisco come ci si possa concentrare se fai altro, se invece ascolti e basta tanto vale leggere no?
Ps
Un anno?!?! Non ci riuscirei davvero… o lo divoro o anche se non mi piace mi tappo il naso e vado avanti (ok magari leggo parallelamente altro ma comunque a calci e pugni due pagine me le leggo, altrimenti ho l’impressione che si perda un po’ l’atmosfera che si crea durante la lettura se ne dilati troppo il tempo)
Ciao, io il film del ’84 non l’ho visto ma sinceramente non mi ha mai ispirato particolarmente. Questo film secondo me è fatto davvero bene, mi è piaciuto tantissimo :)
EliminaA me gli audiolibri piacciono però in questo caso essendo una storia complessa ho trovato che seguire l’audiolibro fosse praticamente impossibile.
È l’unico libro che mi è durato tanto. La storia mi è piaciuta ma ogni tanto avevo bisogno di una pausa.