sabato 9 luglio 2022

RECENSIONE AUDIOLIBRO: Sherlock Holmes e uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle

 Ciao leoncini, buon sabato!
Lo studio mi sta portando via moltissimo tempo e la sera sono troppo stanca per fare qualsiasi cosa. Ecco perché sto leggendo poco e non riesco a scrivere le recensioni. 
Appena finiranno gli esami e sarò tornata in Italia spero di tornare più attiva. Anche perché ho alcune recensioni che aspettano di essere pubblicate e anche scritte ahaha.
Voi con il caldo riuscite a leggere o nei mesi estivi leggete meno?

Titolo: Sherlock Holmes e uno studio in rosso
Autore: Arthur Conan Doyle
Letto da: Silvia Cecchini
Editore: Collina d'oro
Durata: 4h 14 min
Genere: Giallo
Valutazione: ★★★
Trama: Uno studio in rosso (A Study in Scarlet) è il primo romanzo di Sir Arthur Conan Doyle della serie delle avventure del celebre detective Sherlock Holmes. Fu pubblicato nel 1887, e vi fu presentata la coppia più celebre della letteratura investigativa: Holmes e Watson. Contemporaneamente vi viene presentato il metodo analitico e deduttivo di Holmes, citando anche lo scrittore, Edgar Allan Poe, che per primo lo illustrò, a cui peraltro Holmes non risparmia critiche.Nel racconto del misterioso omicidio, in cui viene invocata la consulenza di Holmes da parte dei due ispettori Lestrade e Gregson, si inserisce una "storia nella storia", ambientata nello Utah e nella setta dei Mormoni, che fa da presupposto al movente del caso. In questa storia l’autore non cela la sua riprovazione per tali società segrete, cosa che inseguito ripeterà, nel romanzo breve "La valle della paura", anche questo con doppia ambientazione inglese e americana. Cornice musicale di Kevin Mac Leod.

COMMENTO:
Era da tempo che volevo leggere questo romanzo, perché Sherlock Holmes mi ha affascinata da sempre.
Amo i film e tutte le serie tv su questo eccentrico personaggio.
Purtroppo però le mie aspettative erano alte e ne sono rimasta un po’ delusa.
Per prima cosa non ho apprezzato molto l’audiolibro, su Audible ce ne erano altri ma erano anche peggio. Un narratore addirittura si concentrava talmente tanto a pronunciare in modo marcato i nomi inglesi che si era completamente dimenticato dell’importanza di essere scorrevole e coinvolgente.
Silvia Cecchini con la sua voce è riuscita a coinvolgermi, anche se come ho detto ci sono stati alcuni problemi con l’audiolibro.

La storia all’inizio mi ha catturata ma in generale questa storia non mi ha fatta impazzire.
All’inizio il caso sembra molto interessante ma la parte che spiega le motivazioni dell’assassino l’ho trovata davvero lunga e utile fino ad un certo punto. Potevo benissimo accettare un breve riassunto, invece metà della storia si concentra sulla spiegazione.
Però bisogna dire che all’inizio l’indagine mi ha tenuta con il fiato sospeso e scoprire chi fosse l’assassino e come li aveva assassinati mi ha molto colpita. 
Non mi sono piaciuti nemmeno particolarmente i personaggi. 
Sherlock è un tipo eccentrico ed è per la sua stranezza che normalmente lo adoro negli adattamenti ma qui non mi ha fatto ne caldo ne freddo. Però ho apprezzato il suo modo di analizzare e di arrivare alla soluzione del caso.

Lo stile dell’autore non è niente di spettacolare. Non mi ha coinvolta completamente. Sinceramente da questo volume mi aspettavo molto di più. Ascolterò anche gli altri libri di Sherlock Holmes però ormai non mi aspetto nulla di che.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato