martedì 11 giugno 2019

L’ACCADEMIA DEL BENE E DEL MALE DI SOMAN CHAINANI (recensione)

Ciao a tutti lettori, come state?
Avete letto questa saga o no?
E se no come mai? Non vi ispira o non avete ancora trovato il momento giusto per leggerla?
Se sì, invece, che ne pensate? Gli altri volumi valgono la pena come il primo?
fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti 😘

TITOLO: L’accademia del bene e del male
AUTORE: Soman Chainani
EDITORE: Mondadori Editore
Pagine: 499
Costo: 9,77 4,99
Valutazione: 4/5
TRAMA: Sophie e Agatha sono da sempre amiche del cuore e non vedono l'ora di scoprire cosa significhi studiare nella leggendaria Accademia del Bene e del Male, dove ragazze e ragazzi normali vengono preparati a diventare gli eroi e i cattivi delle fiabe. Con i suoi eleganti abiti rosa, le scarpette di cristallo e la passione per le buone azioni, Sophie sa che otterrà ottimi voti nella Scuola del Bene. Agatha invece, con i vestiti neri e informi e il carattere scontroso sembra una perfetta candidata per la Scuola del Male. Quando arrivano all'Accademia le due ragazze fanno una scoperta sorprendente: Sophie finisce nella Scuola del Male a seguire lezioni di Imbruttimento, Trappole mortali e Storia della Cattiveria, mentre Agatha si ritrova nella Scuola del Bene, a lezione di Etichetta principesca. Si tratta di un errore? O forse il loro autentico carattere è diverso da ciò che tutti credono? Per Sophie e Agatha comincia un viaggio in un mondo straordinario, dove l'unico modo per uscire dalla fiaba è viverne una fino alla fine. Dentro la foresta primordiale c'è un'accademia del bene e del male. Ci sono due castelli, due teste gemelle: uno benigno e l'altro maligno. Prova a fuggire: le vie son bloccate. L'unica è una storia di fate.

COMMENTO:  Devo ammettere che mi aspettavo una storia leggermente diversa, ma credo che questa speranza venisse ancora dal fatto che quando è uscito, ormai anni fa, pensavo fosse un autoconclusivo, quindi mi aspettavo che la storia fosse più “rapida”. Con questo non intendi dire che non ci sia azione… anzi, dico solo che l’inizio è stato molto lungo.
Devo dire, però, che ho amato le descrizioni dei due castelli ele differenze tra le due. Soprattutto mi ha fatto notare come sempre nelle storie si odi i cattivi quando in realtà sono così solo perché gli hanno insegnato ad essere così, o come le principesse non sappiano mai fare nulla senza un principe; perché senza un uomo una donna non è capace di salarsi o così ci hanno sempre insegnato, però Agatha e Sophie ci dimostrano che non è così.
Certo in alcuni momenti della storia creano dei gran casini ma di certo se tutto andasse liscio che divertimento ci sarebbe?
Non vedo l’ora di leggere il prossimo e scoprire come sarà ribaltato ancora il mondo delle fiabe, ma più di tutto vorrei scoprire in quali pasticci si cacceranno le nostre protagoniste.

Questa storia a modo suo ci insegna che le persone non vanno giudicate per il loro aspetto, perché magari dentro sono persone completamente diverse, ma anche che nessuno è completamente buono o completamente cattivo tutto dipende dalle scelte che uno fa nella vita e come accetta le conseguenze di ciò che ha fatto.

Questo estratto mi ha colpito particolarmente:
«“ La bellezza non può competere a lungo con la verità, Agatha.”
Per tutti quegli anni aveva creduto di essere ciò che sembrava: un’antipatica strega dal cuore nero come la pece. Invece là, nell’atrio, aveva creduto di essere qualcosa di diverso. Per un instante, aveva liberato il proprio cuore e lasciato che la luce lo penetrasse.
Agatha sfiorò sfiorò delicatamente il proprio viso riflesso, illuminato da una nuova forza interiore.
Un volto che nessuno riconosceva perché era felice.
Non sarebbe più tornata indietro, ormai. Le briciole disseminate lungo il cupo sentiero non c’erano più.Al loro posto c’era la verità a guidare i suoi passi. Una verità più grande di qualunque magia.
Sono sempre stata bella.
Senza smettere di sorridere, Agatha scoppiò in un pianto accorato e liberatorio.»

Mi è piaciuto molto come sono stati descritti i personaggi, grazie ad ogni descrizione mi sono potuta immaginare perfettamente ogni personaggio, anche le scene e i paesaggi sono stati descritti molto bene e nei minimi dettagli e la visualizzazione della storia è stata anche aiutata dai disegni all’inizio di ogni capitolo come dalla mappa dell’accademia all’inizio.

Spero di riuscire a scoprire presto cosa è successo ai personaggi perché il finale davvero non me lo aspettavo, è stato qualcosa di inaspettato. Ho sempre pensato che Agatha e Sophie avrebbero combinato qualche disastro e sarebbero state punite in qualche modo assurdo e così la storia avrebbe proseguito, non certo tutto questo, anche perché ci sono stati momenti in cui ho pensato davvero che una delle due sarebbe morta.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato