martedì 11 febbraio 2020

RECENSIONE: La bussola d’oro di Philip Pullman

Buongiorno coem state?
Domenica ho finalmente finito questo romanzo anche se ho deciso di riportarla come lettura di gennaio visto che per concluderlo mi mancavano solo due capitoli.
Voi avete letto il libro? Io sinceramente, con mia grande sorpresa, preferisco sia il film che la serie tv al libro. Per questo ho deciso alla fine di non farne un confronto, ma parlarvi del libro con, ogni tanto, alcuni accenni a film/serie.
Voi avete letto il libro? Avete visto il film o lascerei tv? Se avete visto tutti due quale avete preferito?

Titolo: La bussola d’oro
Autore: Philip Pullman
Editore: Salani editore
Pagine: 357
Prezzo: 10€ (cartaceo)  1,99€ (eBook)
Valutazione: 3/5
Genere: Fantasy

Trama:
Lyra vive al Jordan College di Oxford. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Oltre l'Oceano c'è l'America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico; lo studio della natura viene chiamato "teologia sperimentale". E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé, di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Ma questo mondo sta per attraversare un periodo critico... Età di lettura: da 12 anni.

COMMENTO:
Fin da piccola, dopo aver visto il film, questa storia per me è diventata come un tarlo fisso. Ho sempre voluto sapere come continuava ma non ho mai avuto il coraggio  di iniziare a leggere il libro. Dopo aver visto il primo episodio della serie mi sono decisa e ho comprato il libro.
La storia è bellissima.L’autore ha creato un mondo fantastico. Da quando ho sentito parlare dei Daimon ne ho sempre voluto uno, sarebbe bellissimo. Ma visto che sappiamo che non sarà possibile mentre leggevo il libro mi immaginavo di essere lì e ci riuscivo perfettamente grazie alle descrizioni dettagliate. Anche se in alcuni momenti forse erano un po’ troppo dettagliate. In alcuni momenti le descrizioni erano così lunghe che mi perdevo o le saltavo perché non le potevo sopportare.
Però devo ammettere che le descrizioni dei personaggi anche se molto descrittive mi sono piaciute perché sono riuscita ad immaginarmeli perfettamente.
Lyra, come anche nel film e serie, ci sono stati momenti in cui l’ho detestata mentre in altri mi è piaciuta. Sono anni che non concepisco che una bambina così piccola possa fare tutto quello che fa lei senza che neanche un adulto pensi “è troppo piccola”.
Un personaggio che non avevo mai odiato fino ad ora è Lord Asriel. Per come l’autore lo ritrae mi è sembrato un gran pallone gonfiato, che crede di essere migliore di tutti.

La storia, com’era ovvio, ha molti più dettagli ma comunque non da molte più informazioni di quelle che vengono date negli adattamenti.
Lo stile di scrittura dell’autore non mi ha convinto del tutto. Spero di poter leggere il seguito il prima possibile per scoprire cosa succederà a Lyra e per capire se lo stile di scrittura mi piaccia o no.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato