domenica 2 febbraio 2020

PERSONAGGIO DEL MESE: Ead e Tanè (Il priorato dell’albero delle arance)

Buona domenica a tutti, come state?
Stranamente questo mese sono puntuale con questa rubrica, sono molto orgogliosa di me hahah
E visto che siamo a fine mese, in realtà ai primi del mese, quali sono state le vostre letture di questo gennaio? É iniziato  bene questo 2020?
Io non mi lamento più di  tanto, anche se devo ammettere che devo migliorare alcune cose, tipo l’università ahahah.



PERSONAGGIO: Ead e Tanè
Titolo: Il priorato dell’ albero delle arance
Autore: Samantha Shannon
Trama: La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.

COMMENTO:
Nella recensione a questo libro sono stata molto critica, però devo ammettere che durante la lettura ci sono stati due personaggi che mi hanno colpita molto per la loro forza e il coraggio.
Sono due ragazze molto diverse ma che hanno in comune la forza, il coraggio che dimostrano per realizzare il loro sogno. Allo stesso tempo mostrano anche che per le persone che amano farebbero qualunque cosa, anche rinunciare al loro sogno di una vita.
Ead fin da piccola sogna diventare una Dama Rossa.
Tanè, invece, fin da bambina ha il sogno di diventare una Miduchi, un cavaliere di draghi. 
Per entrambe però il futuro  che hanno sempre sognato è pieno di insidie.
Per entrambe il loro sogno viene prima di tutto e tutti.
Però non essendo persone perfette le cose non vanno esattamente come vogliono, ed è proprio qui che   dimostrano la loro fora. Anche se quello che hanno sempre sognato si allontana sempre di più, loro dimostrano come quello in cui credono è più importante delle “leggi” imposte per diventare Miduchi/Dama rossa.
In questo romanzo si vede come le donne, sopratutto Ead e Tanè, sono forti e non hanno paura di trovarsi in guerra. 
Le donne esattamente come gli uomini sono forti e coraggiose,  ma soprattutto danno tutto per quello in cui credono e che davanti alle difficoltà non si arrendono, anzi… combattono con coraggio.
Con questo non dico che siano perfette. Nella storia piedi una volta commettono  errori e ci sono volte che per colpa della loro testardaggine, persone a loro care, soffrono o muoiono.
Dopo i loro  errori non  si  arrendono ma cercano di  risolvere i danni fatti e lottano per essere perdonate dalle persone che hanno deluso.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato