Ciao leoncini, oggi sul blog inizia una nuova rubrica.
L’ultima settimana di dicembre mi è venuta voglia di rileggere la trilogia Revenant e facendo una storia ho scoperto che in molti non la conoscevate. Così mi è nata l’idea di questa rubrica.
È una rubrica che uscirà una volta al mese, di sabato, e vi parlerò di un libro o una saga che secondo me merita molto ma che purtroppo non è super conosciuta.
Spero che tramite questa rubrica possiate scoprire nuove letture, però magari ci saranno libri che invece conoscete già .
Ps: Il nome di questa rubrica mi è stato consigliato da una ragazza che mi segue su Instagram. Erano settimane che pensavo a come chiamarla e non ci sarei mai arrivata a pensare il titolo in latino dato che odiavo profondamente questa materia quando ero al liceo. Vi piace il nome della rubrica?
Titolo: Die for me (1°volume), Until I die (2°volume), If I should die (3°volume)
Autore: Amy Plum
Editore: De Agostini editore
Genere: Paranormal romance
Valutazione generale: ★★★,5
Trama primo volume:
A volte basta un attimo per distruggere una vita perfetta. Come la mia.
Mi chiamo Kate, ho sedici anni e ho visto morire i miei genitori in un terribile incidente d’auto. Da quel momento niente è più stato come prima. All’improvviso, mi sono ritrovata con il cuore infranto e la vita impacchettata in una valigia, costretta a lasciare tutto per trasferirmi a casa dei miei nonni. A Parigi.
E lì ho incontrato Vincent. Bello, misterioso e spaventosamente affascinante, Vincent Delacroix è apparso dal nulla e ha sconvolto il mio mondo. Di nuovo.
Perché Vincent non è un ragazzo come gli altri. Dietro ai suoi occhi blu come il mare si nasconde un segreto che affonda le radici nella notte dei tempi. Un segreto che lo costringe a mettere in pericolo la sua vita ogni giorno, per sempre.
Così, proprio ora che le cose sembrano andare finalmente per il verso giusto, mi trovo davanti a una scelta difficilissima: devo proteggere ciò che ancora rimane della mia esistenza – e della mia famiglia – oppure rischiare tutto… per un amore impossibile?
COMMENTO:
Parlare di una trilogia completa non è affatto facile, soprattutto quando si vuole evitare di fare spoiler. Purtroppo non posso nemmeno affidarmi alle recensioni che ho fatto anni fa perché sono davvero orribili (molto probabilmente, dopo gli esami, farò una pulizia delle vecchie recensioni perché quando ho aperto il blog, 5 anni fa, scrivevo dei commenti davvero orribili. Meno male che sono migliorata, o almeno spero).
Questa trilogia è ambientata a Parigi e l’autrice riesce a descrivere benissimo la città , tanto che la prima volta che lo lessi non avevo ancora visitato la città , ma immergendomi nelle pagine di questi volumi mi è sembrato di essere lì come se ci fossi già stata.
I protagonisti di questa storia sono Revenants, e sinceramente questa è l’unica saga che io abbia letto che parla di loro. Quindi possiamo dire che è anche originale.
La storia è anche ricca di colpi di scena. Fina dal primo volume la trilogia è ricca di avvenimenti e azione, anche se il secondo l’ho trovato un pochino meno emozionante perché, in un certo modo, introduce il terzo volume. Il fatto che il secondo volume mi sia piaciuto un po’ meno fa sì che la valutazione generale sia di 3 stelle e mezzo.
Valutazione 1° vol.: ★★★★
Valutazione 2° vol.: ★★★
Valutazione 3° vol.: ★★★★
La storia è un perfetto mix tra Fantasy e Romance.
Capita alcune volte che nei Paranormal Romance non ci sia un buon equilibrio e sinceramente odio quando quando il romance è troppo rispetto al fantasy. In questa trilogia non succede.
In più anche se la protagonista, Kate, ha sedici anni si comporta più o meno come una ragazza della sua età , non come in altri Young Adult che i protagonisti sono adolescenti ma sembrano degli adulti.
Qui Kate si comporta come una ragazza della sua età , anche se ovviamente i sono cose che una ragazza normale non farebbe, ma alla fine non credo sia normale conoscere dei Revenants, quindi il suo comportamento è logico.
Devo ammettere che mi sono anche affezionata molto ai personaggi.
Non vengono descritti nei minimi dettagli ma in ogni libro conosciamo sempre un po’ di più. Questo ci permette di affezionarci a loro perché scopriamo che anche se sono esseri soprannaturali, sono ragazzi normali con i loro problemi, con il loro carattere e con i loro alti e bassi.
Concludo dicendo che se non avete letto questa trilogia io ve la consiglio perché merita molto.
È una trilogia che può essere letta da tutti, ragazzi e adulti.
Non è la trilogia più bella che io abbia letto però a mio parere merita di essere conosciuta.
Nessun commento:
Posta un commento