martedì 26 gennaio 2021

RECENSIONE: La memoria di Babel di Christelle Dabos

Ciao leoncini oggi finalmente vi parlo del terzo volume della saga L’attraversaspecchi. Devo ammettere che questa saga mi sta sorprendendo molto e non me lo aspettavo, perché sì il primo volume mi era piaciuto però non avrei mai pensato che il secondo e questo terzo volume mi piacessero così tanto.
Voi avete già letto questa saga? Se sì, vi è piaciuta? Se no, come mai? 
Comunque ora torno a studiare che domani ho un altro esame e sono abbastanza nervosa.

Titolo: La memoria di Babel (L’attraversaspecchi vol.3)
Autore: Christelle Dabos
Editore: Edizioni E/O
Genere: Fantasy
Pagine: 446
Prezzo: 15,20€ (cartaceo) 11,99€ (ebook)
Valutazione: ★★★★

TRAMA:
Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn?

COMMENTO:
Dopo il secondo volume avevo un’alta aspettativa per questo libro e sono felice di poter dire che è stata rispettata. La storia, come anche nei volumi precedenti, parte poco a poco. Una volta che la storia inizia ad ingranare si fa davvero interessante.

Ho iniziato a leggere questo volume subito dopo il secondo perché dovevo assolutamente scoprire cosa fosse successo a Thorn e anche scoprire qualcosa di più riguardo a Dio.
C’è stato un momento, durante la lettura, che ho pensato che l’autrice non avrebbe mai fatto sapere ciò che  era successo a Thorn, dato che ci è voluto un po’ per arrivarci.
All’inizio della storia, quindi, abbiamo solo Ofelia la quale per cercare risposte e anche Thorn andrà a Babel, un’arca completamente diversa dalle precedenti.
Sinceramente non so se riuscirei a vivere in un posto del genere. Primo il clima mi è sembrato assurdo, secondo il modo di essere perfetti mi irriterebbe in alcuni casi e lì non si può sfogare la rabbia picchiando qualcuno ahaha, e terzo ho odiato profondamente il loro accento con quelle parole inglesi messe a caso nelle frasi.
Però devo dire che mi sono piaciuti gli Spiriti di Famiglia. Non so bene il motivo, anche perché sono dei burattini nelle mani dei Lord di Babel. Però mi sono sembrati più paterni e vicini ai loro “figli”, e in più mi sono sembrati più normali di Faruk o Artemide, anche se alla fine Artemide la conosciamo solo cinque minuti.

In questo volume vengono risolti molti dubbi ma allo stesso tempo se ne creano molti altri. Riusciamo a sapere finalmente di più su Dio e anche qualcosa in più sull’Altro. Allo stesso tempo però non sappiamo molte cose e quindi anche il lettore riesce perfettamente a capire la frustrazione di Ofelia e Thorn.

In questa storia conosciamo anche altri personaggi ma allo stesso tempo continuiamo a sapere qualcosa di Archibald,Gaela, Renard ma soprattutto continuiamo a sapere di Berenilde la quale, nel secondo volume, ho davvero iniziato ad apprezzare.
I personaggi, secondo me, sono una parte molto importante di questa saga. Sono tutti molto ben definiti e l’uno diverso dall’altro. Ma soprattutto sono stravaganti, non ci sono personaggi perfetti. Tutti loro hanno dei limiti e i loro difetti e questo mi ha permesso di affezionarmi davvero a loro. Certo con alcuni ci è voluto un po’ di tempo per affezionarmi perché li ho dovuti conoscere però alla fine sono entrati nel mio cuore.

Per concludere vi parlo del finale che è quello che mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino, finalmente dopo praticamente 3 volumi è arrivato il momento da me tanto atteso.
Non sono mai stata super romantica ma Ofelia e Thorn mi hanno fatta davvero patire per questo piccolo momento. Finalmente riescono a dimostrare davvero chi sono e ciò che pensano.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato