Ciao leoncini, eccomi con l’ultimo audiolibro ascoltato a dicembre. La maggior parte della storia l’ho ascoltata nel viaggio per tornare in Italia. Praticamente ne ho ascoltato la metà ahaha.
Parlando di viaggio domenica tornerò in Spagna e per riuscire a tornare dovrò fare un altro viaggio della speranza. Io capisco che con il covid non si debba viaggiare ma le persone che lo devono fare hanno abbastanza problemi dato che non ci sono praticamente voli.
All’andata è stato difficile ma stavolta per tornare lo è ancora di più. Meno male che ho trovato una situazione, anche perché non avrei proprio saputo come fare con l’università se no.
Titolo: Il mistero del treno azzurro
Autore: Agatha Christie
Letto da: Raffaele Farina
Durata: 9h 39 min
Valutazione: ★★★★
Trama: Conosciuto anche con il pomposo nome di 'Treno dei miliardari', il Treno Azzurro unisce nella notte Londra alle spiagge assolate della Costa Azzurra. Sulle sue lussuose carrozze si possono incontrare tutti i protagonisti dell'alta società: miliardari americani, nobili europei, ereditiere e anche investigatori famosi come Hercule Poirot. La presenza di quest'ultimo, per quanto casuale, deve essere per forza collegata a qualche delitto. E infatti il delitto avviene. La giovane e bella Ruth Kettering, figlia del miliardario Van Aldin e moglie infedele del corrotto lord Kettering, viene ritrovata stangolata nel suo scompartimento senza la preziosa collana di rubini che aveva con sé.
COMMENTO:
Questo libro è il primo libro di Agatha Christie raccontato in terza persona. All’inizio è stato un po’ strano perché non me lo aspettavo, ma è stato molto interessante.
Per una volta riceviamo tutte le informazioni e non ci sono le ipotesi del narratore a sviare la narrazione.
Devo infatti dire che sono riuscita a capire più o meno chi fosse l’assassino anche se non riuscivo a capire il perché.
Anche se la narrazione è in terza persona comunque troviamo un aiutante di Poirot, anche se non come quelli dei libri precedenti. Qui la sua aiutante è Katherine Grey, una ragazza inglese che è diventata ricca, grazie ad una eredità, e che finalmente può viaggiare. Durante il viaggio conosce la signora Ruth Kattering ed è per questo che aiuta, e in un certo modo, Poirot per risolvere il caso.
La storia è super scorrevole ed è ricca di colpi di scena. Non vedevo l’ora di scoprire chi fosse l’assassino, anche perché durante l’ascolto ho fatto diverse ipotesi su chi potesse essere e quale fosse il motivo, ogni volta però le mie ipotesi venivano smontate.
Mi è piaciuto anche molto il fatto che oltre all’indagine si sia creata una storia ricca di intrecci tra i vari personaggi. All’inizio alcuni di loro erano veramente insopportabili ma poi tutti mi hanno sorpreso, alcuni in meglio altri in peggio. È stata una storia in cui più che il caso in sé mi ha conquistata per la caratteristica e i segreti di ognuno di loro, perché tutti hanno dei segreti.
Nessun commento:
Posta un commento