mercoledì 23 ottobre 2019

SERIE TV RECENSIONE: Vis a vis-il prezzo del riscatto

Ciao a tutti, come state?
Avete visto questa serie? Se vi piacciono le serie sulle carceri come Prison Break o Orange is the new black, allora ve la consiglio.
Visto che parlerò delle 4 stagioni cercherò di non fare spoiler, se ne dovessi fare mi scuso 😘


TITOLO: Vis a vis-il prezzo del riscatto
GENERE: drammatico, thriller, commedia nera
STAGIONI: 4
EPISODI: 40
DURATA: 75 min (1ª-2ª stagione) 50 min (3ª-4ª stagione)
PAESE: Spagna
ANNO: 2015-2019
VALUTAZIONE: 4/5
TRAMA: 
Macarena è una giovane donna ingenua che, indotta dal suo capo, commette numerosi crimini di manipolazione e appropriazione indebita nell'azienda in cui lavora. Viene scoperta e accusata di quattro reati fiscali, per i quali è provvisoriamente detenuta nella prigione di Cruz del Sur. Lì affronta lo shock emotivo che significa per lei entrare nella prigione, e le complicate relazioni tra le detenute, tra cui spicca Zulema (Najwa Nimri), la più pericolosa del centro.
Il carcere è un luogo dove scopre presto che le possibilità di sopravvivere ai sette anni, attraversano il cambiamento, si evolvono e la fanno diventare una persona molto diversa. Intanto la sua famiglia è coinvolta nel seguire la scia di una grande quantità di denaro nascosto.
La serie riflette la vita quotidiana dei prigionieri e di un gruppo di funzionari in un penitenziario e la trasformazione di una persona innocua, apparentemente incapace di fare del male, in un sopravvissuto che lascia da parte i suoi scrupoli. La lotta per la sopravvivenza segna così la convivenza tra detenuti, caratterizzata da alleanze, tradimenti e vendette sia tra i detenuti che tra i funzionari.
COMMENTO:
Molto probabilmente molti di voi penseranno che è una serie uguale a Orange is the new black come mi hanno detto alcune mie amiche, io non credo però sia così, anzi.
Ammetto che avevo iniziato a vedere Orange ma non sono riuscita ad andare oltre la seconda stagione. Non perché fosse brutta, ma perché non mi prendeva mi sembrava molto lenta.
Vis a vis invece mi ha preso da subito.
Fin dal principio c’è molta azione e anche violenza, ci viene mostrato fin da subito che Cruz del Sur è una carcere molto difficile. Nessuno fa favori senza niente in cambio ne le detenute ne i funzionari.
Le prime due stagioni si incentrano molto su Macarena una ragazza ingenua che con il passare dei giorni cambia il suo comportamento per non essere uccisa.
Mentre nelle ultime due si parla di tutte le detenute, ci sono anche nuovi arrivi dato che il carcere cambia e diventa Cruz del norte.

In questa serie c’è molta violenza, non c’è nessuno scrupolo, le persone vengono usate e poi gettate da un lato come se non valessero nulla.
Ogni volta che pensi di aver capito quello che sta per accadere, succede qualcosa che cambia le carte in tavola e ribalta completamente i fatti.
Ma in questa serie c’è anche amicizia lealtà e fedeltà.
Ci sono momenti emozionanti e momenti strazianti.
È una di quelle serie con cui è difficile addormentarsi.

Non so spiegarvi esattamente quello che mi ha colpito di più però posso dirvi qual è il personaggio che più ha lasciato il segno.
Zulema, lei è quella che più mi ha colpito.
All’inizio per lei ho provato solo odio poi in alcuni momenti ho iniziato ad avere un filo di compassione e quello è stato il momento in cui ho iniziato ad ammirarla.
Sì è una stronza, ma ha anche i suoi, e solo suoi, valori.
Non si arrende davanti a niente e nessuno.
Mi regalato momenti davvero pieni di suspense e pieni di aspettative su quello che avrebbe fatto.
Come la chiamano è il “fottuto” elfo del inferno.


Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato