martedì 16 febbraio 2021

RECENSIONE: I misteri di Red Maples - Gli incantesimi della natura di Cira Intermite

 Ciao a tutti leoncini, finalmente posso parlarvi di questo breve romanzo che però ho impiegato un’eternità a leggere. Fin dall’inizio di questo libro non vedevo l’ora di parlarvene.
Il fatto che tratti dell’importanza della natura mi è piaciuto moltissimo. Spero di leggere anche il secondo volume e così potervi anche parlare di quello perché la magia della natura mi ha sempre affascinata.

Titolo: “I misteri di Red Maples – Gli incantesimi della natura” 
Autore: Cira Intermite 
Editore: Antonio Dellisanti Editore 
Genere: Fantasy/Mistery per ragazzi 
Formato: ebook e cartaceo 
Prezzo: 4,24€ ebook (prezzo di lancio), 12€ cartaceo 
Pagine: 112
Disponibile su Amazon: https://amzn.to/37k3Z3h 
Valutazione: ★★★,5

TRAMA:
A Red Maples è autunno, quando il tranquillo scorrere della vita del villaggio è sconvolto dal ritrovamento di alcune pagine magiche strappate da un vecchio libro celtico. Quella che per sei ragazzi doveva essere una tranquilla giornata nel bosco, si rivela ben presto sconvolgente. La natura ha preso il sopravvento e loro dovranno porre rimedio a un incantesimo mal riuscito. Il sindaco è in preda all’agitazione, sembra che il villaggio sia stato colpito da una maledizione. Grazie all’aiuto della signorina Molly e al ritrovamento di un vecchio libro celtico i ragazzi riusciranno a ripristinare l’ordine naturale delle cose, in perfetta armonia con la natura. “ Magnifica la natura e la natura Ti magnificherà”

COMMENTO:
Quando ho iniziato questo libro non sapevo bene cosa aspettarmi, sapevo che avrebbe parlato della natura e di un libro celtico. Ma quello che ho trovato è stato più interessante, anche se devo ammettere che le prime pagine sono state un po’ lente.
Essendo un  romanzo per ragazzi mi aspettavo un po’ più di azione, anche perché viene classificato come fantasy, però quello che ho trovato è un grande insegnamento nei confronti dei rituali celtici e di quanto la natura sia potente e importante.

“Le piante sono piene di Dei che, attraverso di esse, regalano agli uomini capacità curative e poteri di compiere miracoli.” Talete

Il romanzo è breve, poco più di 100 pagine. Però in queste poche pagine ci immergiamo a fondo nella magia della natura perché non solo parliamo di un gruppo di ragazzi che utilizza un “incantesimo” incontrato in vecchie pagine celtiche ma anche di un’insegnante che da piccola è stata salvata proprio grazie alla magia della natura.
Mi è piaciuto anche il modo in cui il “disastro” causato dai ragazzi riesca ad aiutare il vecchio Tom a tornare a vivere.

“Dall’alto della sua prigione osservava l’intero villaggio di Red Maples che si dava da fare per lui e, per la prima volta, comprese quanto male aveva fatto a sé per aver rifiutato, per tanti anni, il calore e l’affetto della gente” 

Quello che non mi ha convinto molto di questa romanzo è che essendo un romanzo per ragazzi dovrebbe coinvolgere un po’ di più e dovrebbe anche avere un po’ più di azione.
Perché il messaggio che trasmette è molto interessante, tutti dovremmo avere più coscienza di quanto sia importante la natura però per attirare i ragazzi ci vorrebbe un tocco in più.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato