martedì 2 febbraio 2021

RECENSIONE AUDIOLIBRO: Il pericolo senza nome di Agatha Christie

Salve leoncini, ieri volevo finire di preparare questo post così da averlo pronto stamattina. Purtroppo però ieri dopo l’esame ho passato la giornata a poltrire davanti a una serie tv, quindi il post l’ho sistemato stamattina. Spero che la recensione vi piaccia, perché sinceramente mi è sempre più difficile recensire le opere di Agatha Christie perché a mio parere non riesco mai a trasmettere a pieno ciò che hanno trasmesso a me.
Anche a voi capita di voler parlare di qualcosa che vi ha stregato ma non riuscite a trovare mai le parole giuste per riuscire a farlo capire agli altri?

Ora però torno a studiare che venerdì ho l’ultimo esame e poi finalmente potrò rilassarmi un po’ 😉
Titolo: Il pericolo senza nome
Autore: Agatha Christie
Letto da: Daniele Ornatelli
Genere: Giallo
Durata: 5 h 41 min 
Valutazione: ★★★★
Trama: Hercule Poirot ha deciso di concedersi un periodo di riposo in Cornovaglia, quando proprio davanti ai suoi occhi uno sconosciuto attenta alla vita di una bella ragazza. L'investigatore belga è subito pronto a riprendere l'attività: il primo problema da risolvere consiste nel convincere Nicky, vittima di una serie di incidenti quanto meno improbabili, che nonostante l'assenza apparente di motivi qualcuno la vuole veramente uccidere; il secondo sarà risolvere il mistero di un omicidio non commesso. Non ancora, almeno.

COMMENTO:
Quando ho iniziato ad ascoltare questo audiolibro ero già felice perché tornava il mio amato Hercule Poirot con il suo fidato amico Hastings. Purtroppo però non ho apprezzato molto la voce del lettore, non so esattamente cosa mi infastidisse ma non mi ha convinto del tutto.
Sono però riuscita in certo modo ad accettare la voce perché la storia mi è piaciuta davvero molto.
Come sempre il nostro povero Poirot va da qualche per rilassarsi e vieni immischiato in qualche caso di omicidio. In questo caso è un po’ diverso dato che qui Poirot cerca di evitare un omicidio.
Questo fa sì che l’inizio sia particolare e vediamo anche un lato ancora più eccentrico del nostro amato belga. Lui non è abituato ad indagare su tentati omicidi, normalmente quando interviene i fatti sono già avvenuti e l’unica cosa che può fare è scoprire chi ha commesso il crimine. 
All’inizio di questa storia però Poirot ha il compito di proteggere e scoprire più cose possibili prima che si passi da tentato omicidio ad omicidio vero e proprio.

In questa storia ci sono molti personaggi e anche se in alcuni casi mi infastidisce devo dire che in questo caso non è successo. Ogni personaggio ha il suo senso e non mi sono sembrati messi lì per allungare la storia. È tutto ben costruito e congegnato per far sì che la storia proceda fluidamente ma soprattutto il lettore continua a fare ipotesi che poi però vengono distrutte da nuovi indizi.
E come sempre arrivo alla fine senza essere riuscita a capire chi sia il colpevole.

La storia è molto scorrevole e si legge, o come nel mio caso, si ascolta molto facilmente e non ci si vuole staccare dalle pagine. Io l’ho ascoltato in 6 giorni e se non avessi avuto gli esami molto probabilmente lo avrei finito anche prima. Ogni capitolo rilevava qualche dettaglio per incuriosire il lettore e far sì che non perdesse l’interesse, fino poi ad arrivare ad una magnifica conclusione. Una conclusione, che come ho già detto, non mi aspettavo affatto e che mi ha lasciata a bocca a aperta perché mai e poi mai me lo sarei potuta immaginare.

Non posso dire che sia uno dei miglior libri scritti di Agatha Christie perché al momento per me al primo posto rimane “È un problema”, posso dire però che romanzo dopo romanzo la Christie mi sta facendo innamorare follemente delle sue storie.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato