giovedì 25 febbraio 2021

RECENSIONE: Genesi di Fabrizio De Palma

Ciao leoncini, buon giovedì!
Questa settimana è stata ricca di recensioni ma non è ancora finita, infatti questa non è l’ultima. Sabato ci sarà un nuovo post della rubrica Librorum Occultatum, siete curiosi?
Io non vedo l’ora di parlarvene 😃
Comunque volevo chiedere scusa se in questo periodo faccio meno storie su Instagram ma devo riuscire ad organizzarmi un po’ meglio con tutte le cose da fare.
Sto riuscendo ad organizzare, abbastanza bene, il blog e sto riuscendo a leggere più o meno quanto vorrei e in più sto studiando dato che già settimana prossima ho un esame. 
Purtroppo però ultimamente non ho molta voglia di fare molte storie spero di tornare più presente il prima possibile.

Titolo: Genesi
Sottotitolo: Lucifer e l’eterna oscurità degli angeli
Autore: Fabrizio De Palma
Editore: autopubblicato
Genere: Thriller Fanta-religioso, Urban Fantasy
Prezzo: 0,99€ ebook (prezzo di lancio), 10€ cartaceo
Pagine: 277
Valutazione: ★★,5

TRAMA: 
Belfast, 1990. Anna ha sedici anni e come tutti gli adolescenti non si riconosce nelle autorità, nelle istituzioni e nella religione, ma a differenza dei suoi coetanei porta inconsapevolmente dentro di sé un potere che aspetta solo di essere schiuso. 
Dintorni di Londra. Nya, cresciuta tra le tribù di zingari irlandesi e finita in un giro di prostituzione, invece di rassegnarsi a un’esistenza da vittima scopre di avere le forze per farsi giustizia da sé.
In un mondo dove Angeli e Demoni abitano la Terra e tessono le stesse trame della Storia, le sorti delle due ragazze sono destinate a intrecciarsi, influenzate dalla leggendaria figura di Lucifer, che sconvolgerà le loro esistenze.
Affascinante come un Urban Fantasy, scorrevole come un Thriller, accattivante come un Noir, “Genesi – Lucifer e l’eterna oscurità degli angeli” reinventa il romanzo fanta-religioso, sfruttando anche folklore e cultura pop contemporanea, per presentarci una realtà alternativa cupa e misteriosa, e intrattenerci con una trama ricca di intrighi, colpi di scena e suspense!

COMMENTO:
Ho iniziato a leggere questo libro a fine novembre e poi per vari motivi l’ho interrotto e ho ripreso la sua lettura solo a inizio febbraio. 
All’inizio la storia mi aveva preso molto, la trovavo una storia diversa non si parlava dei soliti angeli però poi la storia ha iniziato ad essere frettolosa. Credo che se fosse stata divisa in una dilogia o allungata un po’ ci sarebbe stato il tempo di approfondire.

La storia inizia parlandoci di Anna, una ragazza apparentemente normale che però scopre di essere un angelo. Grazie a lei veniamo introdotti in questo strano mondo e dove conosciamo Merlin, un angelo molto importante. Lui spiega ad Anna come funzionano le cose e come ci siano divisi i vari gruppi di angeli e come un angelo possa diventare demone.
Poi conosciamo Nya, una ragazza che ha sofferto molto fin da piccola. Lei a differenza di Anna entrerà in un gruppo molto diverso e anche il suo modo di scoprirei suoi poteri sarà diverso.
Anna e Nya, anche se non lo sanno, sono molto simili tra loro e il destino le porterà ad incontrarsi.
La storia gira intorno a loro due, sono le due protagoniste.

Dopo una prima parte introduttiva che ci permette di conoscere in modo molto interessante il mondo creato dall’autore la storia passa ad essere più animata.
Iniziamo a scoprire che c’è una gerarchia tra gli angeli e anche una specie di consiglio ma scopriamo anche che c’è un angelo, di cui nessuno sa l’identità, che vuole prendere il potere e cambiare le cose.
Questa parte sarebbe stata molto più interessante se non fosse stata così frettolosa.
In un capitolo si parla di qualche fatto e nel capitolo successivo la storia è andata avanti di settimane o mesi. Questo ogni tanto mi faceva perdere il filo del discorso. 
Quello che però mi ha dato più fastidio è stata la rapidità su come sia stata narrata la “battaglia finale”, un momento prima stavano per morire e il momento dopo erano sani e salvi.
Il finale poi non l’ho proprio capito, cosa c’entra Lucifer che parla con Mosè.

Purtroppo devo anche ammettere che non mi sono affezionata con nessun personaggio, forse perché aparte Anna gli altri personaggi non li conosciamo molto, ci viene data solo qualche informazione.
Però mi è piaciuto il personaggio di Dina. È una ragazza tosta, che anche se ha i suoi momenti no riesce ad essere forte e combattiva quando serve. Ma soprattutto Dina mi piace perché anche se spesso tratta male i suoi amici perché ha un caratteraccio per loro farebbe qualunque cosa.

Nessun commento:

Posta un commento

COME VALUTO UN LIBRO: ⭐️ La storia non mi è piaciuta e c'è mancanza di grammatica ⭐️⭐️ Storia carina ma la scrittura lascia un po' a desiderare ⭐️⭐️,5 (la sufficienza) la storia è molto carina, possono esserci delle sviste nella battitura ⭐️⭐️⭐️ La storia mi è piaciuta ma mi è mancato qualcosa ⭐️⭐️⭐️,5 Bella storia, stile coinvolgente ⭐️⭐️⭐️⭐️ Molto bello ⭐️⭐️⭐️⭐️,5 Quasi perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ L'ho adorato